L’anti-aliasing dell’ iOS 4 mostrato in Real Racing e Zen Bound 2

Mentre i più fortunati utenti Apple, già in possesso di un fiammante iPhone 4, testano tutte le caratteristiche più evidenti come il multitasking o la nuova possibile organizzazione delle applicazioni in cartelle, gli sviluppatori sono al lavoro per utilizzare al meglio il nuovo display iPhone, in grado di rendere le immagini in modo migliore grazie alle nuove potenzialità di anti-aliasing. Come vi abbiamo già anticipato questa mattina, Firemint e Secret Exit, sono i primi studi di sviluppo che cercano di sfruttare nel migliore dei modi queste nuove caratteristiche del nuovo iOS, appena rilasciato su iTunes.

Anzitutto è bene capire cosa è esattamente l’anti-aliasing e quali evidenti risultati può dare agli utenti. Possiamo partire dalla spiegazione scritta proprio su wikipedia:

L’antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l’effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato ad alta risoluzione. L’antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l’immagine.

Lasciando da parte la definizione da dizionario, possiamo dire che utilizzando l’anti-aliasing, la GPU dell’iPhone decide intelligentemente i colori dei pixel sui bordi delle figure così da “fonderle” meglio con il colore di sottofondo. Guardate l’immagine sottostante. Da questa è possibile vedere cosa accade quando i pixel nel bordo della lettera vengono colorati in modo simile allo sfondo sui quali si trovano. La figura si confonde maggiormente con lo sfondo senza restituire un’immagine troppo scalettata.

In realtà, la semplificazione soprastante non riesce a rendere un’idea del risultato finale che potrebbe aversi su immagini in movimento quali quelle dei giochi. Le immagini sottostanti di Zen Bound 2 sono, invece, più eloquenti. Date un’occhiata alle immagini in basso concentrando l’attenzione sui bordi delle figure, come ad esempio sul becco dell’anatra. Le immagini provengono dal forum di toucharcade e presentano un antialiasing applicato sui dispositivi di terza generazione su cui gira l’iOS 4.0.

A proposito di Zen Bound, apriamo una piccola parentesi. A breve il titolo sarà disponibile anche su altre piattaforme. E se il riferimento appare ovvio per il melafonino, un po’ più a sorpresa scopriamo che il titolo verrà rilasciato anche su PC e MAC.

Passando a Real Racing vi mostriamo un paragone tra due screen: la prima risale a molto tempo addietro, mentre quella più in basso mostra il risultato ottenibile applicando l’anti-aliasing.

Guardate attentamente la linea del cruscotto dell’auto. E’ chiaramente visibile, nell’immagine in basso, l’applicazione di anti aliasing. L’immagine, in questo caso il cofano, si confonde e meglio si amalgama con lo sfondo, in questo caso l’asfalto.

Se tutti gli sviluppatori iniziassero a lavorare su questo aspetto, i giochi per iPhone 3G, 3GS e iPodTouch di terza generazione, potrebbero, a breve, avere nuova vita, apparendo con immagini più pulite e meno scalettate.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi