Qwak presto disponibile su AppStore – dall’Amiga ad iPhone il passo è breve

Qwak è l’ennesimo ritorno di un titolo passato su AppStore. Il gioco sarà, infatti, presto disponibile su iTunes. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Nell’ormai lontanissimo 1989 lo sviluppatore britannico Jamie Woodhouse mise in piedi un vivace puzzle game, con forti elementi di platforming, intitolato Qwak. Il titolo originale venne pubblicato sulla piattaforma a 8-bit BBC Micro. Non molto tempo più tardi però, insieme al team di sviluppo Team17, si creò una seconda versione di gioco, con tanto di compoarto multigiocatore che venne pubblicata nel 1993 su Amiga. Il titolo risultava allora più frenetico e con molta più componente action. Il successo di questa edizione non poteva portare ad ulteriori revisione del gioco, così che si ebbero presto versioni per GameBoyAdvance, PC e Mac. Poteva allora mancare una versione per il melafonino di Apple. Certo che no! Qwark è in dirittura d’arrivo anche su iTunes.

In Qwak , guideremo un’anatra e il nostro obiettivo sarà quello di guidarla attraverso il livello, saltando da piattaforma in piattaforma alla conquista di gemme e frutta, valide per incrementare il nostro score personale. Il titolo ci metterà di fronte svariati nemici che dovremo aver cura di eliminare acquisendo anche power up per il nostro eroe. Ogni livello presenterà un cancello attraverso il quale dovremo uscire, ma per far ciò dovremmo, ovviamente, recuperare la chiave. La nostra piccola anatra potrà correre, saltare e sparare raffiche di proiettili per far fuori i cattivi di turno.

La redazione di toucharcade ha già testato il prodotto, definendolo come un vivace platform game da non perdere.

Di seguito alcune domande e risposte con lo sviluppatore del titolo:

Quali sono state le tue ispirazioni per progettare l’originale? Ci sono stati giochi che ti hanno ispirato?

Be ‘, c’erano un sacco di giochi in stile platform che mi ispiravano. Io ho tenuto conto di , Blagger, Monters, Panic Space,  e tanti altri.

La versione BBC Micro è quella l’originale?
Sì, è l’originale. È stato pubblicato nel 1989 da Superior in una compilation di 4 giochi. Ho ancora una recensione del gioco fatta da una rivista di computer doce ci sta scritto: “Il miglior gioco del gruppo è Qwak! Progettato e codificato da Jamie Woodhouse è molto coinvolgente e molto divertente .. “.
Credo che fu la prima volta che vidi un mio gioco pubblicato su una rivista cartacea; mi sentivo abbastanza felice mentre ero li a leggere la rivista  in edicola!
La revisione approdata su Amiga nel 1993 era un pò più veloce e frenetica rispetto a quella originale.

Sembra che la versione iPhone è in realtà un adattamento delle versioni più avanzate, è vero?
Sì, penso di aver mischiato tutte le diverse versioni, ma con grafiche diverse e varie meccaniche di gioco …

Come ti senti a sviluppare su iPhone in confronto alle altre piattaforme?
Mi piace tantissimo! Sento di fare progressi e di ottenere una buona conoscenza di questa piattaforma!

Il brano musicale suona molto come nell’Amiga, La soundtrack proviene da quella versione, vero?
Sì, ho usato gli stessi 10 brani della versione Amiga (erano in formato .MOD, ed è stato difficile convertirle in . MP3).

Qualcosa in merito ai controlli implementati sulla versione iPhone?Beh, Qwak è un gioco molto veloce quindi ho pensato che un D-Pad potesse essere la soluzione migliore rispetto all’accelerometro del dispositivo..

Quali sono i vostri pensieri su iPhone come piattaforma di gioco?
Mi piace molto, e l’AppStore è molto divertente per fare giochi  e mi sento davvero eccitato all’idea di fare più giochi per questa piattaforma. Sono ancora un neofita di AppStore ma mi piace perché i piccoli sviluppatori possono accedervi con tutta facilità, quindi è molto accessibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News