Vodafone: “Gli addebiti extra sono causati da un bug nell’Apn MMS”. Ecco la soluzione!

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del fatto che alcuni utenti con iPhone firmware 3.1 si sono ritrovati degli addebiti extra rispetto all’offerta Vodafone Pack stipulata. Ora Vodafone cerca di fare chiarezza e spiega i motivi.

vodafone-iphone-o

Alcuni operatori del 190, con la conferma poi dei test effettuati da vari utenti, hanno spiegato che il tutto è provocato da un bug dell’Apn MMS che provoca collegamenti indesiderati tramite tethering.

Tali MMS (sia inviati che ricevuti), infatti, vengono conteggiati come “Internet Mobile” ed addebitati in bolletta, oltre logicamente al prezzo dell’eventuale MMS inviato.

Malgrado alcuni operatori imputino il bug ad Apple, appare chiaro che il problema risiede proprio nelle impostazioni dell’operatore, per cui deve essere la stessa Vodafone a correggere il tutto.

Vodafone intanto sta inviando dei rimborsi a tutti gli utenti che sono incappati in questo bug.

Se volete evitare rischi, allora basta scaricarsi questo programma questo programma, seguendo le nostre indicazioni (firmware 3.1), o seguire questi passaggi (firmware 3.0)

Una volta fatto tutto troverete sul telefono: IMPOSTAZIONI>GENERALI>RETE>RETE DATI CELLULARE. Qui abbiamo due voci APN, una per la navigazione e l’altra per gli MMS. A questo punto basta sostituire quella degli MMS con quella giusta che è “mms.vodafone.it” e tutto dovrebbe risolversi (grazie Francesco).

Invitiamo tutti gli utenti a postare la loro esperienza in merito.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News