Tool di sviluppo alternativi a Xcode: ecco i migliori riassunti in un unico articolo!

Apple ha finalmente deciso di consentire nuovamente lo sviluppo di applicazioni per iPhone ed iPad tramite l’utilizzo di tool terzi diversi da Xcode. Sicuramente nelle prossime settimane ne avremo di nuovi o assisteremo agli aggiornamenti di quelli più vecchi, che ormai da tempo erano in standby. In questo articolo vogliamo rinfrescare la memoria e proporvi i tool di sviluppo più interessanti per le applicazioni AppStore.

Airplay SDK

Sviluppato da Ideaworklabs, si tratta di un framework che rappresenta una soluzione “single click” per la portabilità di giochi e applicazioni su varie piattaforme mobili.

Gli sviluppatori possono utilizzare: C++, POSIX e le API OpenGL ES e sviluppare per iPhone, Android, Symbian, Windows Mobile, BREW e altre piattaforme.

Le applicazioni possono essere compilate per le varie piattaforme con un semplice click.

Lo scopo principale di questa SDK è di abbattere i tempi dedicati al porting delle applicazioni: secondo Ideaworkslabs, con Airplay SDK le spese iniziali di sviluppo possono essere tagliate fino al 40%, mentre per il porting si può risparmiare fino al 90%.

Ecco le caratteristiche salienti della SDK:

  • Eseguibile unico: ogni applicazione/gioco ha un suo eseguibile unico, così da non dover   utilizzare necessariamente soluzioni embed.
  • Piattaforme aperte: tutte le applicazioni sviluppate con Airplay SDK possono essere eseguite anche su Symbian, BREW, Windows Mobile, Linux.
  • Grafica scalabile

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Airplay.

MonoTouch

Il progetto “Mono” sponsorizzato da Novell, attuale casa produttrice della famosa distribuzione SUSE Linux, il quale consente di sviluppare applicazioni in .NET e di portarle su varie piattaforme (Mac, Windows, Linux, BSD ecc.), ha avviato un secondo progetto: “MonoTouch” un framework multipiattaforma per lo sviluppo di applicazioni iPhone.

Il framework permette lo sviluppo di applicazioni basate su C# e .NET e di avvantaggiarsi allo stesso tempo delle API dell’iPhone SDK ufficiale. Le applicazioni che verranno create con il MonoTouch framework possono essere testate sia con il framework stesso che con iPhone SDK.

L’azione di MonoTouch consiste nel fornire un compilatore statico che trasforma gli eseguibili e le librerie .NET in applicazioni native iPhone.

La limitazione principale di questo tool è che il codice è  statico, ciò vuol dire che le applicazioni non potranno generare contenuti dinamici.

Maggiori info sul sito ufficiale: http://www.mono-project.com/MonoTouch

Corona

Suite di sviluppo che non richiede l’uso di Xcode. Questo ambiente di lavoro è stato sviluppato da un team di developer che in passato hanno collaborato con Adobe per la realizzazione di Flash Lite, il modulo runtime presente su milioni di cellulari.

Corona SDK è gratuita e permette la scrittura di applicazioni in “Lua” (Luna in italiano), un linguaggio il quale sembra più facile da apprendere rispetto ai vari Object-C, C, C# e C+++.

Il kit di sviluppo include un debugger, un simulatore di iPhone, codice di esempio e tutta la documentazione necessaria (come le API di riferimento). Le applicazioni potranno supportare l’accelerometro e le Open GL-ES.

Inoltre gli sviluppatori avranno la possibilità di pubblicare i propri lavori su AppStore: basta soltanto inviare la propria applicazione al sito web di Ansca, che provvederà a trasformarla in un applicazione adatta per essere sottoposta all’AppStore di Apple.

Questi i requisiti minimi di sistema:

Un Mac con CPU Intel o Power PC

Mac OS X 10.5.6 o superiore

1 GB di RAM

50MB di spazio libero sull’HD

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale: http://www.anscamobile.com/corona/

Dragon Fire

Dragon Fire è un software di programmazione iPhone che consente di creare delle applicazioni da pubblicare poi su AppStore senza conoscere il linguaggio Object-C e utilizzando Windows!

Infatti i linguaggi usati sono  C e C++. Tutte le funzioni presenti in DragonFire richiamano quelle dell’object-C, per cui sarà davvero semplice realizzare degli ottimi applicativi.

L’SDK contiene un iPhone simulator, un portale dedicato al processo di approvazione e pubblicazione su AppStore e un convertitore che tramuterà il progetto in un file .app che è possibile installare solo su iPhone jailbroken.

Un esempio di programma già presente su AppStore e realizzato con Dragon Fire è rappresentato da UnStacker, giochino semplice e gratuito.

Maggiori info qui.

Uizard

UIzard è un tool di sviluppo molto particolare che, tra le altre cose, consente di sviluppare webapp ed applicazioni per iPhone. Con UIzard, che può essere considerata una vera e propria applicazione web, abbiamo a disposizione un completo strumento per creare semplici applicazioni per diverse piattaforme, iPhone compresa.

Per utilizzare il tool bisogna installare il pacchetto relativo (http://www.uizard.org/?mid=Download) e lanciare il file “UIzard.php”. Fatto questo, potremo poi lavorare sfruttando il browser.

Con UIzard possiamo creare applicazioni web, widget e programmi per iPhone in modo semplice e veloce.

iSites

iSites e permette di sviluppare semplici programmi anche a chi non conosce approfonditamente i linguaggi necessari.

iSites (http://isites.us/) è pensato appositamente per chi vuole creare un’applicazione per il proprio sito/blog che non sia un semplice feed RSS.

Tutto quello che bisogna fare è utilizzare il proprio feed RSS da implementare in iSites e poi definire altri canali da inserire nell’applicazione, come Twitter o Youtube.
Infine è possibile modificare ogni aspetto grafico dell’applicazione, come sfondi e colori, in modo che si differenzi da tutte le altre.

Il servizio, poi, si occupa anche della pubblicazione su AppStore, il tutto a soli 25$. Pagando 99$, invece, è possibile integrare nella propria applicazione anche la pubblicità AdMob.

Questo sistema è utile soprattutto per chi vuole migliorare i servizi del proprio sito/blog, sfruttando un metodo semplice e veloce per creare un’applicazione iPhone.

Adobe Flash CS5

Con Flash Professional CS5 è possibile creare applicativi in Flash e tramite pochi semplici passaggi convertire il tutto per iPhone OS senza incidere sulle prestazioni e sul consumo delle risorse (il tutto compatibile anche con Android, BlackBerry e Palm webOS).

Si tratta sicuramente del tool più interessante per chi vuole creare applicazioni iPhone ed iPad senza passare per gli strumenti messi a disposizione da Apple.

CS 5 funziona sia su Windows che su Mac. Maggiori info su Adobe.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti