Si aggiorna iBrewer, l’app per l’Homebrewing

Su App Store è disponibile la versione 1.2 di iBrewer, applicazione che guida l’utente alla creazione di una birra fatta in casa. Insomma, un’app per gli Homebrewers.

Schermata 2013-06-07 alle 12.39.56

VEDI SU APP STORE

L’applicazione contiene gli strumenti, gli ingredienti, le formule e le funzioni utili per gli Homebrewers che vogliono realizzare la loro birra artigianale, qualsiasi sia il metodo di birrificazione: All grain, E+G o KIT.

L’app si divide in diverse sezioni.

1. Preparazione della ricetta 

E’ possibile scegliere da una lista con più di 450 ingredienti per la propria ricetta. E’ inoltre possibile aggiungere nuovi ingredienti personalizzati se non presenti in lista.
Durante la fase di preparazione della ricetta sono forniti importanti parametri necessari all’Homebrewer come ad esempio la densità iniziale (OG), la percentuale dei singoli ingredienti, i valori di IBU ed EBC. E’ possibile prevedere la gradazione alcolica e il colore della birra in base ad un algoritmo che prevede più di 240 colori differenti.

2. Produzione della ricetta

E’ divisa in 6 fasi:

  • Mashing : viene automaticamente settato il Timer che avverte l’Homebrewer 1 minuto prima dello scadere della fase di step, così da prepararsi alla fase successiva.
  • Filtraggio : viene fornita una stima del volume di mosto rimasto nei grani in base ai parametri della propria ricetta
  • Pre-Ebollizione: calcolo del valore effettivo di efficienza di estrazione degli zuccheri
  • Ebollizione: in base a luppoli e spezie inserite si genera un Timer che avverte l’Homebrewer 1 minuto prima dell’inserimento in pentola.
  • Fermentatore: è possibile ottenere le caratteristiche del mosto diluito in acqua
  • Inoculo Lievito: presenta la quantità minima consigliata di lievito, in base alle caratteristiche della ricetta e al tipo di fermentazione

3. Funzionalità Aggiuntive

Per ogni fase della propria ricetta è possibile scattare foto e scrivere note, per avere una visione d’insieme di ogni stato di preparazione della birra

4. Fermentazione

Durante il processo di fermentazione del mosto è possibile segnarsi i valori di densità misurati. E’ presente il valore target che la densità dovrebbe raggiungere, avvertendo l’utente quando si raggiunge o si supera tale valore. E’ possibile aggiungere un evento al calendario di sistema del device per programmare la prossima misurazione o l’imbottigliamento.

5. Imbottigliamento

In base alla densità finale è possibile calcolare il valore effettivo di Alcol della propria Birra. Attraverso lo strumento “Carbonazione” è poi possibile calcolare la quantità di zucchero necessaria per la carbonazione l’Homebrewer che utilizza il metodo Kit è possibile utilizzare questa apposita sezione che ricalca la sezione RICETTE ma con l’aggiunta, in ogni schermata, della funzionalità GUIDA. Questa funzionalità fornisce all’Homebrewer le informazioni di base necessarie alla progettazione e produzione della propria ricetta mediante iBrewer, seguendo un preciso percorso step by step.

6. Degustazione

In base a specifici parametri è possibile valutare alla propria birra (da 1 a 5 stelle).

7. Overview Ricetta

In una sola schermata è possibile visualizzare tutti i dati significativi della propria ricetta, tutti gli ingredienti inseriti e le note divise per fase. E’ inoltre possibile inviare via email la scheda completa della propria ricetta.

In una singola schermata è possibile anche  avere una panoramica di tutte le ricette inserite, da cui è possibile visualizzare le principali caratteristiche in maniera molto semplice. L’Homebrewer può utilizzare in qualunque momento importanti strumenti, tra cui:

  • Densimetro : corregge la densità misurata in base alla temperatura
  • Diluizione: calcola i valori della ricetta diluita
  • Carbonazione: calcola la quantità necessaria di zucchero da aggiungere
  • Alcol: calcola il grado alcolico della propria birra
  • Colore: calcola il colore della propria birra basandosi su più di 240 gradazioni di colore differenti
  • Timer: effettua il countdown sulla base del valore settato dall’utente

Ecco le novità della versione 1.2:

– Ricette Precaricate : è ora presente una lista di Ricette Precaricate. Il Birraio ha la possibilità di visualizzare e salvare la singola Ricetta sulla propria Lista Personale per iniziare il processo di Produzione.

– Stile Ricetta : quando viene creata una nuova ricetta, il Birraio può selezionare lo Stile da associargli e visualizzarne i valori di riferimento. La lista prevede oltre 70 differenti stili, ognuno di essi con opportuna categoria.

– OverView Stile : aggiunta una nuova funzionalità dove si possono confrontare i valori della propria ricetta con lo stile ad essa associato. La funzionalità presenta indicazioni cromatiche e percentuale di similitudine per indicare al Birraio la pertinenza della propria ricetta con lo stile selezionato.

– Scala Ricetta : se si vuole cambiare il volume della cotta, iBrewer ricalcola tutti i parametri della Ricetta in proporzione

– Dry Hopping : inserita la funzionalità che consente al Birraio di aggiungere i Luppoli per il Dry Hopping, anche durante la fase “Fermentatore” nel processo di Produzione.

– Fermentazione : il Birraio oltre alla densità può segnare anche la temperatura di fermentazione

– Ricerca Ingredienti: ottimizzazione dell’algoritmo di ricerca degli ingredienti. La ricerca avviene ora per singola lettera che compone la parola cercata.

In aggiunta sono stati realizzati i seguenti miglioramenti:
– Aggiunto il calcolo IBU/OG Reale in fase di Imbottigliamento che tiene conto dell’attenuazione

– Aggiunte informazioni per il metodo BIAB durante la fase di Filtraggio.

– Aggiunto il calcolo dei Gradi Plato durante l’inserimento dei Malti e in Overview Ingredienti.

– Aggiunti negli specchietti degli ingredienti Malti e Luppoli, i valori dello stile di riferimento associato alla ricetta.

– Aggiunto il calcolo dell’IBU nel caso di metodo “No-Chill”

iBrewer è disponibile su App Store al prezzo di 1,79€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News