Schermo giallo su iPhone 4S, un nuovo caso per Apple o display migliorato?

Diversi utenti che in queste ore hanno acquistato l’iPhone 4S lamentano quello che sembrerebbe essere un problema al display del dispositivo, che tende al “giallo”. Si tratta di un vero problema, oppure Apple ha volutamente prodotto un display di questo tipo?

Per alcuni utenti il display “giallo” è un difetto e andranno a chiedere la sostituzione del dispositivo, per altri, invece, questa tonalità è da preferire ai colori “freddi” dell’iPhone 4 (ma anche per l’iPhone 4, vedremo, ci fu un caso simile…). Apple non ha mai ammesso ufficialmente che i display tendenti al giallo siano un difetto, anzi, anche gli iPhone 4 di ultima generazione hanno colori più caldi dei primi modelli.

Ecco alcune testimonianze di chi ha acquistato l’iPhone 4S, notando questa tendenza al giallo:

Per me più di parlare di problema e di fare allarmismo, credo che si parli più che altro di bilanciamento del bianco su toni caldi. In tutti video che ho visto su internet che comparano il 4 con il 4s, il 4 risulta sempre tendente all’azzurro mentre il 4s al giallo, quindi tonalità più calda. Non ho mai visto uno schermo uguale ad un altro se non calibrando i monitor con gli spider appositi (tutti i miei mac e pc hanno monitor calibrati e la differenza si nota eccome). Il mio iPhone 3G è tendende al rosso, il mio iPod touch al verdino, il mio iPad è quello più bilanciato ai 6500kelvin. Vorrei sapere se quelli che si lamentano dello schermo è solo perché lo paragonano ad altri device che,  ripeto, nessuno sarà identico ad un altro e se si guarda solo un dispositivo, il nostro occhio calibrerà il bianco su di esso. Se così si trattasse, basta un aggiornamento OS per ricalibrarlo se eccessivamente caldo e non è problema hardware. Lo hanno fatto già in passato.

Altra testimonianza:

Domenica scorsa mi sono trovato con tre miei amici, parlando di iPhone abbiamo paragonato gli schermi dei nostri device, un 3g un 3gs un 4 ed un 4s, cercando di capire se effettivamente il mio era più giallo o meno, accesi alla massima luminosità e disattivando la funzione di auto-illuminazione. Il risultato è stato questo, si nota un processo evolutivo degli schermi, lo schermo del 3g è praticamente blu, il 3gs molto simile al 3g, il 4 si schiarisce e inizia ad avere un colorito normale, il 4s sembra avere la giusta calibrazione, in effetti sembra più giallo in confronto agli altri, ma secondo me risulta essere solo un processo di miglioramento a parer mio. Confrontando poi un immagine su internet su mac ed iphone 4s e gli altri devices, ho notato che lo schermo che si avvicina di più allo schermo del mac è proprio il 4s. Io rimango soddisfatto da questo tipo di schermo, poi magari il mio non tende al giallo come altri (non l’ho confrontato con altri 4s), ho un 32gb bianco. Non credo sia un difetto ma una semplice resa più calda e naturale dei colori

E ancora:

Mettendo il vecchio iPhone 4 vicino al 4S si notano 2 cose: effettivamente il 4 ha colori più freddi, diciamo sul blu, e meno tendenti al giallo del 4S però, se vi devo dire la mia, lo schermo del 4S pur avendo la stessa risoluzione del 4 risulta decisamente più definito, luminoso e anche più “bello” da guardare

Accanto a queste testimonianze, ve ne sono tante altre di lamentale, con utenti che, ripetiamo, non apprezzano assolutamente avere un display “giallo”. Al momento è impossible sapere se questa sia stata una scelta di Apple oppure un difetto di fabbrica, perché, come dimostrano le parole discordanti degli stessi utenti, si tratta di qualcosa che paradossalmente risulta essere molto soggettiva.

Sentendo alcuni esperti del settore, i colori più caldi e meno tendenti al blu rispecchiano maggiormente la realtà e sono quindi da preferire. C’è anche da ricordare che i display dell’iPhone vengono laminati uno ad uno ed è praticamente impossibile trovare due schermi identici in tutto e per tutto. Anche vedere video o foto sul web non aiuta, perché è solo l’occhio umano a poter capire se si tratta di un difetto oppure no.

Tra l’altro, ora tutti stiamo paragonando il display dell’iPhone 4S con quello dell’iPhone 4, ma se si fa una ricerca su internet si scopre che anche quando uscì l’iPhone 4 i colori sembravano più “gialli”  (ben prima che Apple producesse quelli con il nuovo display), proprio perché è l’occhio umano, in alcuni casi, a doversi abituare a nuove tonalità. Date uno sguardo qui.

Insomma, per ora manca una risposta ufficiale da parte di Apple. Sul web molti si lamentano del problema, mentre altri cercano di far capire che di difetto non si tratta. Al momento, quindi, il consiglio è questo: se per voi il display con colori più caldi è migliore del precedente, allora godetevi l’iPhone 4S, se invece non apprezzate lo schermo “giallo” potete chiedere la sostituzione del dispositivo, con il rischio, però, di ritrovarvi con un iPhone avente un display molto simile. In ogni caso, guardatelo di persona prima di giudicare.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti