“Salute”, l’applicazione Apple dedicata alla… salute

Con iOS 8 arriva una nuova applicazione interamente dedicata alla salute. Si tratta di HealthKit, in italiano “Salute”.

healthkit_iphone-614x411

Salute è un’applicazione pre-installata in iOS 8 che consente di inserire al suo interno tutti i dati fisiologici dell’utente, come pressione, peso, attività sportiva e dieta seguita, permettendoci di trovare in un unico luogo tutte le informazioni più importanti sul proprio stato di salute. 

HealtKit potrà essere integrato anche nelle applicazioni sviluppate da terzi, come ad esempio Nike+. Oltre alle suddette informazioni, HealthKit potrà monitorare ad esempio la quantità di calorie bruciate durante la propria attività fisica e il proprio ciclo di sonno, offrendoci una panoramica sulle nostre condizioni fisiologiche.

Grazie ad HealthKit, inoltre, i fornitori di cure mediche – quindi dottori e cliniche – potranno ricevere informazioni in tempo reale circa le analisi effettuate, così da riuscire a stabilire qualora la condizione dell’utente sia o meno tra i parametri minimi o massimi, rappresentando una valida soluzione, ad esempio, per le informazioni sul glucosio ed altro ancora.

L’app permette quindi di inserire informazioni sulle attività fisiche, l’alimentazione, i parametri vitali e così via. Questa informazioni possono essere inserite manualmente o in modo automatico tramite app terze e accessori. Ad esempio, con un accessorio per misurare la pressione potremo inserire automaticamente i dati nell’app e memorizzarli. Tutte le informazioni vengono catalogate e divise per giorno.

L’app Salute consente anche di compilare una scheda personale e di renderla visibile dalla schermata di sblocco, quando si clicca su Emergenza. In questo modo, in caso di necessità, chi di dovere potrà accedere alla nostra cartella clinica, dove avremo inserito un nostro numero di emergenza e informazioni su eventuali allergie, medicine assunte, gruppo sanguigno e così via.

Al momento, su App Store sono state tolte tutte le app che si collegato a Salute, per via di un bug che la stessa Apple fa sapere verrà corretto entro fine settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS