Quanto dura la batteria dell’Apple Watch?

Da quando l’orologio Apple è stato presentato lo scorso settembre, una delle domande più ricorrenti riguarda la durata della batteria. Finalmente, grazie alle prime prove effettuate da importanti giornalisti americani, ora possiamo dare una risposta a questa domanda.

apple-watch-photos-calories-flight

Apple ha sempre rassicurato gli utenti, dicendo che la batteria dell’Apple Watch è in grado di durare fino a 18 ore con un uso medio del dispositivo e che sarà necessario ricaricarlo soltanto la sera, prima di andare a dormire. Sarà vero?

John Gruber di Daring Fireball scrive:

Dopo una settimana di utilizzo intenso, posso dire di aver alleviato tutte le mie preoccupazioni sulla durata della batteria. Ho utilizzato costantemente il dispositivo per tutto il giorno e per l’intera settimana: ogni qual volta andavo a letto, la carica residua mi assicurava ancora 30-40 minuti di autonomia. Un giorno ho utilizzato l’Apple Watch in modo meno intenso, direi quasi “normale” e non da “tester”, e la carica residua era del 50% prima di andare a dormire. Un’altra volta si trovava al 27%. Non mi è mai capitato di ritrovarmi con l’Apple Watch spento. Solo un giorno, quando l’ho stressato e anche parecchio, l’Apple Watch mi dava solo il 5% di carica residua. Ma si è trattata di un’eccezione, visto che ho utilizzato il dispositivo come mai potrebbe capitare nella vita quotidiana.

Detto questo, rispetto ad un orologio tradizionale, la ricarica giornaliera è terribile. La maggior parte degli orologi classici hanno una batteria da 10$ che dura anni. Alcuni orologi hanno addirittura la ricarica automatica, o come il mio Citizen Eco-Drive che si ricarica con l’energia solare.

L’Apple Watch necessita di essere caricato ogni sera, ma non rischierete mai di ritrovarvi a zero dopo una giornata di utilizzo intenso del dispositivo. Per certi versi, potremo equiparare l’Apple Watch all’iPhone, dispositivo che richiede una ricarica più frequente rispetto ai telefoni cellulari normali.

Anche Lauren Good di Re/code è rimasta stupita dall’autonomia dell’Apple Watch:

La durata della batteria non è così lunga come su altri dispositivi indossabili, ma è meglio di quanto mi aspettassi. Apple ha promesso che la batteria sarebbe durata 18 ore con un utilizzo normale, e posso dire che siamo proprio su questi livelli.

Un giorno mi sono svegliata alle 5:15, ho fatto fitness per un’ora sfruttando le funzioni di monitoraggio dell’Apple Watch, ho usato le mappe durante il tragitto al lavoro, ho fatto chiamate dal dispositivo e ricevuto notifiche per tutto il giorno, e alle 23 l’autonomia era ancora tale da non necessitare l’attivazione della modalità Reserve.

Ben Bajarin di Techpinions:

Dalla mia esperienza, posso dire che l’Apple Watch ha un’ottima autonomia. La sera non ho mai visto la percentuale scendere sotto il 20%, malgrado un utilizzo intenso del dispositivo. Addirittura, con un utilizzo medio-basso si possono raggiungere i due giorni di autonomia, senza la necessità di ricaricare l’Apple Watch. Insomma, non dovete preoccuparvi: anche se utilizzate il dispositivo in maniera massiccia, riuscirete ad arrivare a fine giornata.

Altri recensori hanno confermato tali impressioni. C’è chi parla di un’autonomia di 24, chi si dice stupito dai risultati raggiunti e chi assicura ancora una volta che basterà ricaricare l’Apple Watch una volta al giorno, prima di andare a dormire.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch