“Programmare applicazioni per iPhone e iPad”: un nuovo libro per chi vuole iniziare a sviluppare

“Programmare applicazioni per iPhone e iPad” è un nuovo libro che fornisce tutte le informazioni per imparare lo sviluppo di applicazioni iOS.

9788866042860

Dopo oltre un anno dalla terza versione e tre anni dalla prima, arriva il libreria aggiornato ed ingrassato il nuovo libro su come sviluppare su iPhone e iPad. Il libro è composto da 432 pagine e si può acquistare nelle migliori librerie e da questa pagina del sito FAG, editore del libro. Il prezzo è di 34,90€. È disponibile anche la versione in ebook sempre dalla pagina FAG al prezzo di 24,99€. L’autore è Francesco Novelli.

A corredo del testo, sarà inoltre disponibile un booksite, all’indirizzo http://www.9lli.it/bookios6, da cui scaricare il codice sorgente degli esempi riportati nel libro.

Di seguito l’indice con gli argomenti trattati:

  1. Per cominciare
  2. Il linguaggio Objective-C
  3. Oggetti, classi e metodi
  4. Tipi di dati e operazioni
  5. Cicli e decisioni
  6. Gestione della Memoria
  7. Usare l’iOS SDK
  8. L’interfaccia utente
  9. Lavorare con più view
  10. Le tabelle
  11. Collection View
  12. Preferenze
  13. Gestire i file
  14. Il parsing XML e HTML
  15. Database SQLite
  16. CoreData
  17. CoreLocation
  18. File Multimediali
  19. Rubrica Indirizzi
  20. Notifiche Push
  21. Gesture, accelerometro & C.
  22. InApp Purchase
  23. Multitasking
  24. GameCenter
  25. iCloud
  26. StoryBoard
  27. personalizzare l’interfaccia grafica
  28. Framework di terze parti e sharing
  29. Prova sul device e pubblicazione
  30. Auto layout e Passbook

Infine, ecco l’introduzione del libro:

Aggiornato alla versione 6 di iOS, questo libro fornisce tutti gli strumenti per sviluppare applicazioni di successo per iPhone e iPad.

Grazie alle abilità acquisite con questo libro, si potranno creare applicazioni da pubblicare sull’App Store, il negozio di software online per iPhone e iPad che ha consentito a tanti giovani sviluppatori di raggiungere il grande pubblico e di guadagnare sulle proprie creazioni.

Dopo una breve storia di come si è arrivati all’SDK per iOS, vengono illustrate le basi del linguaggio C, dell’Objective-C e della programmazione orientata agli oggetti. Nei Capitoli dal 3 al 5 si esaminano rispettivamente le classi, gli oggetti e i metodi, i diversi tipi di variabili, le operazioni tra di esse e gli oggetti Cocoa, i cicli e le strutture condizionali. Il Capitolo 6 mostra come gestire, in Objective-C e su iOS, la memoria che devono utilizzare gli oggetti illustrati in precedenza. In questo capitolo viene presentato anche l’Automatic Retain Count (ARC) che semplifica la gestione della memoria, con una spiegazione relativa a vantaggi svantaggi dell’uso di questa tecnologia..

A partire dal Capitolo 7 si entra nel vivo della programmazione con il primo progetto realizzato con l’SDK, per proseguire con l’interfaccia delle applicazioni (Capitolo 8), la combinazione di diverse viste (Capitolo 9), l’uso delle tabelle (Capitolo 10), l’uso delle collection view (novità di iOS 6, trattato nel capitolo 11) e la creazione delle preferenze (Capitolo 12). Con il Capitolo 13 si inizia ad approfondire la gestione dei file, che prosegue con il parsing di file XML e HTML (Capitolo 14), SQLite (Capitolo 15) e un’introduzione a Core Data oltre ad un pratico esempio dell’uso di questo framework (Capitolo 16).

Nel Capitolo 17 viene approfondito l’argomento della geolocalizzazione su dispositivi mobili spiegando come usando le mappe Apple e quelle Google. Altri framework vengono illustrati nel Capitolo 18, dove si parla di file multimediali e acquisizione di audio e video nelle applicazioni. L’intero Capitolo 19 è dedicato ai Contatti e alla spiegazione di come interagire con essi all’interno dell’applicazione. Le notifiche push e le locali vengono illustrate nel Capitolo 20, con chiari esempi di come inserirle nelle applicazioni. Il Capitolo 21 conclude l’argomento relativo alle funzionalità dei device mostrando come usare lo schermo multitouch e l’accelerometro.

Il Capitolo 22 è dedicato interamente alla funzionalità dell’acquisto In App dei contenuti. Nel Capitolo 23 si affronta il multitasking in tutte le sue varianti, mentre il Capitolo 24 approfondisce l’argomento del Game Center.

Nel Capitolo 25 si illustra l’intero argomento iCloud, così da tenere documenti ed impostazioni nella nuvola Apple, mentre nel Capitolo 26 viene spiegato come si può utilizzare Storyboard per la creazione dell’interfaccia grafica di un app. Con il Capitolo 27 si mostra come poter personalizzare graficamente un applicazioni così da renderla unica all’interno dell’AppStore mentre il capitolo 28 mostra alcuni famosi framework da integrare nell’applicazione e come integrare i social network nell’applicazione.

Nel Capitolo 29 si parla del testing e dell’invio delle applicazioni a Apple per la pubblicazione sull’App Store.

Il Capitolo 30 conclude il volume trattando altre novità introdotte con iOS 6 come AutoLayout e Passbook.

Il libro parte dalle basi e non sono perciò richieste conoscenze informatiche particolari, anche se una precedente esperienza di programmazione potrà sicuramente essere utile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev