Nokia svelerà uno smartphone che renderà l’iPhone “un pezzo d’antiquariato”?

20 marzo 2012 di Denis Dosi in Concorrenza

Nokia sta per lanciare il nuovo entusiasmante Lumia 900 con Windows Phone, questi, grazie ad una serie di sovvenzioni, potrà essere tranquillamente acquistato a circa 99$. Tuttavia, oltre al suddetto interessante dispositivo, pare che l’azienda stia lavorando ad un progetto a dir poco futuristico.

In un’intervista al giornare Kauppalehti, il designer di Nokia Marko Ahtissari ha affermato che la compagnia è attualmente al lavoro per la creazione di un rivoluzionario dispositivo che farà sembrare tutti gli altri dei pezzi d’antiquariato. Nello specifico, tale prodotto dovrebbe montare il nuovo sistema operativo Microsoft quale Windows Phone, in quanto OS come Symbian e Android vengono definiti come “case di bambole”.

Sfortunatamente Ahtissari non ha voluto rilasciare alcuna informazione dettagliata sulle specifiche del device, tuttavia egli ha affermato che sarà talmente rivoluzionario da non richiedere alcun tocco da parte dell’utente. In altre parole, basterà parlarvi e lo smartphone opererà da solo.  Da quanto detto, pare che la tecnologia dovrebbe essere molto simile a Siri, ma perché non pensare anche ad un sensore in stile Microsoft Kinect?

In seguito a tali affermazioni, un portavoce di Nokia ha voluto precisare che quanto detto da Ahtissari corrisponde ad una serie di idee che lo stesso designer ha promosso sin dal Dicembre 2010, tuttavia non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla possibilità che tali tecnologie vengano implementate in un futuro dispositivo.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Mauro Marinetti

    Nokia ormai fa parte solo dei ricordi!!!

  • wadon

    l’unica cosa sensata è android “casa delle bambole”

  • Galelroyal

    Diccillu!! Nessuno puo accantonare ios!! Mah

  • Mauci

    Sinceramente io sono fiducioso in Nokia… Ho avuto 7 iPhone, ora come ora non lo cambiare con niente altro, ma se qualcuno avesse un’alternativa valida per ne gioveremo tutti.

  • Dave

    Symbian fa schifo e hanno fatto bene a cambiare ma dubito che la Nokia riuscirà mai a fare un dispositivo talmente rivoluzionario. La Nokia è finita!!!

  • ste123

    allora io posso capire che il controllo vocale sia alquanto futuristico ma per i device mobile a cosa serve??!?!?!?! cioè io non vado mica in giro a parlare al cellulare…se lo dovessero implementare nella ipotetica iTV allora ben venga, sarà utilissimo… ma su un telefono…già siri è al limite dell’accettabile perchè le sue occasioni d’uso sono pochissime…

  • Adrmar9988

    Interessante come abbiano parlato di android e symbian come casa di bambole , mentre di ios no , infatti preferisco wp7 ad android visto che e molto piu simile come concetto ad ios .
    Vediamo cosa fanno spero si rialzi Nokia ,

  • Gianluca

    Aspetto fiducioso, sempre aperto ad evoluzioni tecnologiche. Al momento estremamente soddisfatto di iPhone, vedremo cosa ci riserverà Nokia. Sono stati per anni leader indiscussi senza però innovare veramente ed il mercato li ha puniti. Vedremo se sono solo eccessi di ottimismo….

  • nTqServer

    Solo 7 ? non 122372891391237981237987123893 ?

  • NinoLestat

    Nokia non ha mai innovato. Pure ai tempi del suo massimo splendore faceva ottimi terminali, ma per niente innovativi.

    Insomma, metteva i migliori componenti (buoni schermi, buoni moduli per la fotocamere), in terminali esteticamente piacevoli e godeva di buona fama. Ma non mi si venga a dire che N95 era un dispositivo innovativo, o il 6630.

    Così come iPhone, possiamo dire che non sia il terminale più tecnologicamente avanzato, ma di gran lunga il migliore smartphone. Ottimo modulo telefonico, eccellente fotocamera, incredibile comparto multimediale (qualità audio, video), schermo e multitouch fantastico, modulo GPS utopico per la concorrenza (aggancia in mezzo secondo, laddove la concorrenza arranca ancora dopo 2 minuti). In toto, nessun terminale della concorrenza può vantare la garanzia per l’utente di avere tutto e funzionante dopo averlo spacchettato.

    Samsung di contro fa terminali ANGOSCIANTI ma tecnologicamente validissimi. Brutti, ostici, e senza mesi e mesi di prove di ROM installate non si riesce a farlo andare minimamente fluido. Samsung? No, grazie.

  • Jpj

    La differenza tra ios e android è “il come” fa le cose! Quindi nokia oltre a “farle” deve farle bene…il problema della nokia è sempre stato questo! potevi fare le foto ma superato il centinaio servivano diversi caffè prima di aprire “l’app” immagini…

  • Mariobello45

    questa mi fa ridere !!!!!!!

  • Ruppolo

    Ahahah! Che mattacchioni!
    Che pensino a salvarsi, che stanno perdendo un fiume di soldi ogni giorno che passa!

  • Scarciaivan

    AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH….la nokia mi fa collassare, è troppo comica!!!

  • Mario

    Io invece dico che se la Nokia vuole si può rialzare bene ma deve fare qualcosa di potente e competitivo con le altre case quindi io l’aspetto ;)

  • Burchio84

    Magari hanno esagerato ma son felice se Nokia si rialza e fa bei cellulari a basso costo ben venga!!!!

  • Sandocan

     Nokia è stata la prima a introdurre i giochi mobile e recentemente ha presentato un concept di smartphone basato su nanotecnologie.

    Insomma Nokia non naviga in acque serene ma sicuro ha fatto la storia della telefonia.E mi auguro si riprenda bene.

    “Così come iPhone, possiamo dire che non sia il terminale più tecnologicamente avanzato, ma di gran lunga il migliore smartphone.”

    Questo è vero a casa tua , da me no. E non uscirtene con le vendite che tanto non fanno la qualità.

  • Francesco Cibella

    Secondo me Nokia sta imboccando la strada giusta, puntare all’innovazione. Poteva benissimo seguire la strada degli altri competitor installando android ed invece ha scelto windows phone che trovo un bel sistema operativo, ed il lumia 800, che ho provato, è un bel terminale (lo dico da possessore di iphone 4s)  se non si conta la batteria ridicola, ed il prezzo è ben sotto gli standard apple e samnsung top di gamma… 
    Brava Nokia, ha saputo reinventarsi quando tutti la davano per morta!

  • Pippo

    guardate che come lettore mp3 non e’ male.

  • Mario

    infatti chissà cosa si inventerà x attirarci  :)

  • Sirepunisher

    Come per Nokia che è stata surclassata da Apple e Android così verra il tempo del iPhone e dei vari Android è il normale decorso della tecnologia. Quindi non so se sarà Nokia a superare questi due oppure qualche altro produttore ma sono abbastanza sicuro che ciò avverrà, quindi che ce di male a dare il beneficio del dubbio a Nokia o chi che sia???

  • Protezioncivile

    Qualcuno si è accorto che le azioni Apple hanno superato i 600 $???

  • NinoLestat

    È ovvio che tutto quello che dico è un mio personalissimo parere. Ma visto che i Galaxy S hanno il GPS dei puffi, volumi scandalosi per audio e suonerie, oltre ai miliardi di problemi di Android, non me la sentirei di consigliarlo a uno che di tecnologia non ne capisce niente. Stesso discorso per il Galaxy Nexus. Suonerie con volume aberrante, qualità della chiamata ridicola, GPS insufficiente.

    L’unico terminale che conosco che non abbia alcun problema e che quello che fa lo fa SEMPRE bene senza intoppi o intralci è iPhone 4S, attualmente in commercio.

    Ma sicuramente secondo te il GPS del Nexus è ottimo! LOL! :)

  • GIulio

    Ogni cellulare nokia è uno sputo al design.

  • VitoM

    Invece NinoLestat ha ragione: ma scusa, se un prodotto non è di qualità avrebbe venduto centinaia di milioni con solo 5 generazione di modelli? Dai. E poi, una cosa molto importante: alla maggior parte degli utenti non importa scherma da 4,5″, quadcore etc. L’iPhone da sempre ha fatto emozionare: nel bene o nel male, ma ha fatto emozionare. E questo è la cosa che influisce di più sul consumatore.

  • VitoM

    Quello lo fanno ancora. Ma per avere buoni utili, produrre solo telefoni a basso costo non è redditizio. E se non c’è l’utile non ci sono gli investimenti.

  • VitoM

    Non provarlo il WP, possiedilo per almeno due-tre mesi. Dopo vorrei vedere le tue VERE impressioni.
    Ma hai dimenticato che prima di Nokia WP è stato installato su Samsung, Lg e HTC con risultati pessimi. Il fatto che le vendite di questi terminali sono stati irrisori non ti pone la domanda perché?

  • Tonino

    Prima dici che l’iPhone fa questo e fa quell’altro, carica in 1/2 secondo e bla bla bla. Poi dici che non è lo smartphone tecnologicamente più avanzato. C’è per caso qualche altro cellulare che ti fa viaggiare attraverso il tempo, per definirlo più tecnologico dell’iPhone?

    Se per caso rispondi al mio commento, abbi la pietà di scrivere al massimo 4 righe. Non mi va di leggere tutta la storia della tua vita.

  • Fil

    Spero ancora che in Nokia qualcuno faccia un po’ di pulizia della vecchia aristocrazia schettiniana che ha portato un fior fior di azienda sugli scogli. Purtroppo anni di dirigenti incompetenti in materia hanno sfasciato una delle più grandi aziende europee. Non penso riesca per ora a tirarsi fuori dalle sabbie mobili…

  • Leo

    Ma datevi alla lavatrici!!!! E poi con Winzozz phone siete davvero a cavallo!!!
    A disperatiiii

  • Fabio

    Se non ha innovato Nokia non saprei proprio chi ha innovato nella telefonia. Fai riferimento a due telefoni che il produttore finlandese ha sfornato dopo decenni di attività. E prima? Forse tu non hai avuto modo di usarli ma ci sono stati telefoni che erano ad un altro livello rispetto alla concorrenza. Non vorrei sbagliare ma Nokia è stata la prima a creare uno smartphone, ad permettere un accesso decente alla rete, ad avere un parco applicazioni completo. Senza contare che avevano in precedenza offerto per primi tutta una gamma di personalizzazioni e di gestione della rubrica sconosciute alla concorrenza.
    Adesso arrivano i parvenu della telefonia (bada bene non mi riferisco a te ma ad altri commenti) a dire “Nokia buuuu”, “Nokia è finita”… senza capire che il mercato, senza Nokia, perderebbe uno delle sue migliori occasioni di evolversi e di diventare più competitivo in favore del cliente e dell’utente.

  • Gen Lor

    Conosci cosa vuol dire il termine “tendenza”? Bene…l’iPhone purtroppo è diventato un accessorio piuttosto che un telefono…un accessorio come qualsiasi orologio firmato, borsa firmata, cintura da 250 euro. Lo vedi nelle mani del ragazzino coi capelli rasati con i pantaloni bassi che lo accende, ci gioca, chiama il padre e la madre e lo ripone in tasca. Io faccio parte della generazione di quelli che hanno comprato un 2g…ora ho un 4 e nn cambiero mai piu. Ma è innegabile che iPhone ha venduto soprattutto perchè “fa figo”! Come i Mac…chi li conosceva prima apparte fotografi e musicisti? Gli apestore non esistevano in Italia…figurati!

  • Quotatore

    Quoto

  • Tonino

    Quoto

  • 10000

    Certoooooooooo :D
    Il miglior investimento di tutta la mia vita…peccato solo non abbia potuto usare piu capitale

  • NinoLestat

    Non supporta l’NFC ad esempio. Fra poco usciranno terminali con fotocamera da 12MP. Non ha schermi SuperAMOLED e non carica le cose più velocemente degli altri. Il problema è che tutto quello che fa lo fa dannatamente meglio degli altri, non è questione di quantità, ma di qualità.

  • Tonino

    Che assurdità !!! Molti cell Nokia sono belli anche da collezionare. Qual’è il tuo designer di riferimento, le patacche di Samsung?

  • NinoLestat

    L’innovazione di Nokia è stata Snake sul 3210. Punto.

    Gli smartphone Nokia erano tutto fuorché innovativi, e non credo assolutamente sia stata la prima a farli.

  • R3dw4v3

    Concordo dopo un iPhone 4 ero passato a android con galaxy s2 e poi 4s … La differenza è notevole

  • AcomeA

    I commento di ragazzetti come te mettono sempre di buon umore. Leggere così tante cavolate in poche righe è quasi da Guinness…”Nokia non ha mai innovato.” visto la tua prima frase che prometteva bene, ho deciso di dedicarmi questa parentesi di humor che puntualmente è arrivata con tutto il resto scritto. Nel 2002 la Nokia metteva sul mercato un certo 7650 cambiando per sempre il concetto di cellulare trasformandolo in Smartphone. Ben 10 anni fa, ma presumo che eri troppo impegnato al asilo al epoca, Nokia sfornava questo gioiello con un sistema multitasking giusto per dirne una, per farti comprendere al meglio, il tuo ben amato iPhone ha introdotto il multitasking ad esempio nella versione 4 di iOS circa 8 anni dopo…e di esempi “innovativi” ce ne sono quanti ne vuoi…Quindi come disse un certo Wilde, a volte è meglio tacere e far finta di essere stupidi piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio…
    Ti do un’altra informazione il GPS del Nexus è migliore di qualsiasi altro dispositivo al momento per il semplice fatto che oltre a tutte le ormai comune tecnologie utilizzate in merito, ha anche un barometro. Ma presumo che tu non lavori in campo aeronautico e quindi non hai la più pallida idea di cosa sia…

    Per concludere ti dico che tutto questo te lo sto scrivendo da un Macbook Pro dopo aver letto il post da un iPhone 4S…questo per dirti che i miglioramenti nella vita devono essere apprezzati indipendentemente dalla “bandiera” che uno sventola….e soprattutto in campo tecnologico i miglioramenti degli “avversari” devono essere visti come stimolo a migliorare il proprio orto, perchè se mancano questi stimoli è facile adagiarsi sugli allori…per poi in un’attimo trovarsi indietro…

  • Sandocan

     Non so che Galaxy Nexus tu abbia provato.

    La qualità audio hai ragione è bassina ma a livello software si aggiusta. Infatti android 4.0.4 ha nel changelog anche questo dato. Ma comunque esistono app che incrementano il volume. Ma comunque voglio darti ragione.

    Qualità chiamata cosa??? se ti riferisci all’audio in capsula stai proprio andando fuori i binari. La qualità è quasi come quella di un telefono fisso. Vedi la recensione di telefonino.net se non ci credi.

    GPS. Qua proprio stiamo al limite della barzelletta. Almeno con il mio ( forse sono fortunato ) il fix dei satelliti avviene in un istante. Ti riporto un esempio recente. In macchina con un amico , iphone 4 mette il navigatore e il risultato è che ci ha fatto fare il giro del raccordo a buffo. Mio navigatore STOCK nessun problema ;) compreso il conteggio del traffico. Quindi non tirare a buffo.

    P.S. Comunque non capisco perchè quando parli di android ti riferisci sempre alla serie Galaxy. Ce ne sono altri centinaia di android è !

  • Sandocan

     Non so che Galaxy Nexus tu abbia provato.

    La qualità audio hai ragione è bassina ma a livello software si aggiusta. Infatti android 4.0.4 ha nel changelog anche questo dato. Ma comunque esistono app che incrementano il volume. Ma comunque voglio darti ragione.

    Qualità chiamata cosa??? se ti riferisci all’audio in capsula stai proprio andando fuori i binari. La qualità è quasi come quella di un telefono fisso. Vedi la recensione di telefonino.net se non ci credi.

    GPS. Qua proprio stiamo al limite della barzelletta. Almeno con il mio ( forse sono fortunato ) il fix dei satelliti avviene in un istante. Ti riporto un esempio recente. In macchina con un amico , iphone 4 mette il navigatore e il risultato è che ci ha fatto fare il giro del raccordo a buffo. Mio navigatore STOCK nessun problema ;) compreso il conteggio del traffico. Quindi non tirare a buffo.

    P.S. Comunque non capisco perchè quando parli di android ti riferisci sempre alla serie Galaxy. Ce ne sono altri centinaia di android è !

  • Sandocan

     12 mpx !!! Tipico degli inesperti. i MPX sono la grandezza dell’immagine e con 300 mpx non ci fai niente se la qualità della lente e apertura fanno schifo.

    Comunque elencamela queste famigerate cose che l’iPhone fa meglio. No perchè io sinceramente non le trovo. L’unica cosa che trovo buona nell’iPhone è la varietà e qualità delle app . Ma iOS cosa fa di così meglio ? spiegamelo te !

  • Sandocan

     12 mpx !!! Tipico degli inesperti. i MPX sono la grandezza dell’immagine e con 300 mpx non ci fai niente se la qualità della lente e apertura fanno schifo.

    Comunque elencamela queste famigerate cose che l’iPhone fa meglio. No perchè io sinceramente non le trovo. L’unica cosa che trovo buona nell’iPhone è la varietà e qualità delle app . Ma iOS cosa fa di così meglio ? spiegamelo te !

  • NinoLestat

    Ahahaha e meno male che sarei io il ridicolo. E tu con questo fare da prosopopea come ti definiresti? Nokia avrebbe fatto con il 7650 il primo smartphone nel 2002????????????? Peccato che il primo smartphone mai venduto sia stato fatto da IBM nel 1992, ma forse ancora dovevi nascere, visto che probabilmente il 7650 sarà stato il tuo primo cellulare in generale.

    Nel 2002 esisteva già il Sony Ericsson P800. Qualche anno dopo rimpiazzao sal P900 per finire con l’ottimo P910, terminali che avevano già il riconoscimento della scrittura automatico, tanto osannato dal Note, 10 anni dopo, ridicoli. Questi tecnologicamente erano anni avanti a qualsiasi cosa abbia presentato Nokia almeno nei successivi 5 o 6 anni.

    Va bene, va bene, di tentativi di riscrivere la storia in questo blog ne ho sentiti tanti, ma mai malsani come il tuo, e con tutta quest’aria da prosopopea. Studia un po’ caprone! I MacBook Pro vendilo che è meglio.

    Ma poi cosa c’azzecca il barometro con il GPS? Me ne sbatto davvero i cogliøni del barometro. Io mi riferivo, com’è logico che sia, alla velocità del fix dei satelliti, che negli Android ha sempre fatto schifo. Sarò stato sfigato io, ma mi è sempre finita a dover usare l’iPhone perché ci stavano anni a prendere. Con l’iPhone se mi perdo, bastano 2 secondi, e ripeto 2, per tornare sulla retta via! :)

  • NinoLestat

    Su iOS ci saranno ad occhio una 30ina di navigatori satellitari. Io personalmente ho iGO e fa cagære, lo ammetto senza problemi.

    Ho provato TomTom e Navigon (per vie, ehm… diciamo traverse) e il Sygic installato con un account di un amico e vanno benissimo.

  • NinoLestat

    Scatto solitamente con una D7000, non devi spiegarmi tu certe cose. Ti posso dire cosa NON fa l’iPhone meglio di Android, perché altrimenti non ne usciamo più fuori, ci vogliono pagine e pagine.

    Quello che non fa è vedere siti in Flash, e cambiare le impostazioni di rete con due tap.

    Per il resto è sempre ben più reattivo e fluido, le app sono belle a vedersi, l’integrazione con i tablet e i computer Apple è fatta in maniera esemplare, mai problemi di RAM a differenza di Android, iPhoto, iMovie, le app per tablet sono entusiasmanti e fluidissime (un velo pietoso su Android).

    Naviga con un iPad 2, poi con qualsiasi tablet Android. Se per te è la stessa cosa, abbiamo gusti veramente diversi.

  • Sandocan

    Il mio amico usava navigon.

    E io su android,non uso navigatori alternativi .

    Insomma a ognuno il suo.

  • mistero2142

    Hai risposto tutti.Un prodotto  deve emozionare quando lo acquisti.Ho acquistato decine e decine di cellulari e,smartphone.Ma come ti emoziona apple,non lo fa nessuno.

  • Sandocan

    Non parlo di tablet visto che ho un iPad 2 . Ma parlo smartphone.

    Quali funzione inerenti all essere smartphone l’iPhone fa in piu ad esempio del mio galaxy nexus ?

    Dimmene almeno 2 o 3 importanti .

  • VitoM

    E come mai dopo 5 (CINQUE) anni ancora nessun produttore riesce a fare un degno concorrente che risponda al termine “tendenza”. Capisco un anno, due… Ma sono passati cinque anni.Per i Mac a quanto pare tu non hai uno privato e non sai cosa vuol dire avere un personal computer che non ha paura dei virus, non si inchioda, che quando devi aggiornare il OS non devi preoccuparti di cercare la copia pirata perché tanto quella legale costo meno di 30€.
    Io ho acquistato il mio primo e per adesso unico iPhone quasi tre anni fa’ nel luglio 2009 ed è un 3Gs che possiedo tutt’ora. 
    Il mio iMac l’ho acquistato 3 anni fa e funziona ancora bene senza problemi.
    I prodotti Apple hanno molte caratteristiche inferiore alla concorrenza, ma in complesso per le mie necessità rispondono al meglio di fronte alle altre proposte del mercato.
    Poi se iniziamo a parlare del Nuovo iPad, non finiremmo più…

  • ilVinz

    …se il commento venisse da un profondo conoscitore dell’android os allora se ne potrebbe anche discutere…ma temo sia solo per partito preso…dimmi che mi sbaglio

  • mistero2142

    È il miglior smartphone sul mercato punto.
    Anche le azioni Apple parlano chiaro.
    Ti quoto alla grande.

  • mistero2142

    Si.Ho appena risposto in merito l’amico sopra.

  • mistero2142

    E giusto per il basso costo intendi.

  • mistero2142

    Campa cavallo che l’erba cresce.

  • mistero2142

    A senza tettooooooooooo.ahahhahahaha

  • mistero2142

    Quotone.

  • mistero2142

    Non hai forse afferra.I funerali di Nokia sono già stati celebrati.

  • wadon’s mother

     scopa un po di piu’ figliolo

  • NinoLestat

    Sticæzzi, aggiungerei io.

    Android non è l’unico SO ad offrire navigatori gratuiti, sai? :) Soprattutto se funzionanti con la connessione ad Internet. Esci fuori dall’Italia e te lo sbatti nei cujün! :)

    Ma sono sicuro che il Torrent ti offrirà la giusta soluzione.

  • NinoLestat

    Mi è molto piaciuta questa risposta. Emozionare è la parola giusta.

  • Roby69

     A parte che per il Nexus, che non ho provato, non posso far altro che dire solo una cosa del tuo intervento:

    VANGELO

    E lo dico da possessore di 4S NON fanboy.

  • NinoLestat

    Io non ho mai parlato di quantità.

    Di certo ho parlato del fatto che quando navigo con un Android mi viene tristezza. Stesso discorso quando guardo le foto. Non è assolutamente paragonabile all’universo fatto di fluidità e animazioni fluide e belle di iOS. Mi basta fare un pinch to zoom con un Note per capire quanto sia “figo” il mio iPhone 4 di due anni fa, o quasi.

    Hai provato iPhoto? :) Ti consiglio di dargli un’occhiata, non su YouTube. Basta vedere quanto cãzzo riesce ad essere fluida quell’app per capire quanto Android sia indietro.

  • VitoM

    Non puoi negare che iOS è più fluido su iPhone4/4S che Android sui vari dispositivi.  
    Ma non è questo il punto: la cosa migliore è quando uno è pienamente soddisfatto del prodotto che possiede. iPhone, Android, Bada, Symbian, WP7 etc… meglio avere possibilità di scegliere invece di un unico prodotto monopolista.
    Anzi, io ringrazio Android perché grazie alla sua concorrenza iOS ha aggiunto ancora più funzioni.

  • ilVinz

    …tranquillo tranquillo ne ho a sufficienza…ma grazie per il tuo interessamento :D

  • VitoM

    Fabio intende innovativi a quei tempi, questo non si può e non si deve negare. Il problema è che non ha saputo stare al passo coi tempi. Arrivare in cima è più facile che restarci.

  • VitoM

    Ma cosa dici: non puoi dire che 6100, 6300 o C6 sono brutti. Anzi, il metallo usate fa tanto piacere tenerlo in mano.

  • Fudish

    Dillo a chi ha problemi motori, alle mani, alla vista o a chi guida tutto il
    Giorno! :)

  • NinoLestat

    Ma gli altri Android quali sarebbero? Gli LG? Meglio tacere.

    Apprezzo gli HTC top di gamma, e sono incuriosito dai Sony Ericsson di cui sento parlare un gran bene da gente non infognata, ma si parla sempre di terminali immensi e con un’autonomia ridicola, oltre che da prestazioni per me insufficienti.

    Ripeto PER ME.

  • NinoLestat

    Ai tempi in cui Nokia ha iniziato a fare smartphone c’erano già i primi touchscreen con Symbian UIQ, che I tempi non apparteneva a Nokia.

    Erano decenni avanti a Nokia, che ha presentato i primi touchscreen resistivi, se non erro, ben dopo iPhone! :)

  • wadon

    sbagli e sei pure uncoglione

  • wadon

    uhhhhhhhh il nerd androiddiano si è offesooooooooooo!!!!!! poverocoglione!!!!!

  • Fudish

    Super quotazzone!

  • Fudish

    Super quotazzone!

  • Fudish

    E come no! La prima cosa che faccio la mattina wuando mi alzo è guardare le quotazioni! Proprio quelle quotazioni che hanno reso schiavi noi tutti e che hanno spaccato aziende, famiglie… E paesi interi! Certo!

  • Fudish

    E come no! La prima cosa che faccio la mattina wuando mi alzo è guardare le quotazioni! Proprio quelle quotazioni che hanno reso schiavi noi tutti e che hanno spaccato aziende, famiglie… E paesi interi! Certo!

  • Fudish

    Ecco.. Questa si che è grossa… Ma si! Diciamole e vediamo chi la sparapiù grossa! La ferrari è un’utilitaria di cacca!!!! Yeeeee

  • ilVinz

    Nn mi sembrava il caso di offendere ma se è l’unico modo che hai di esprimerti va bene lo stesso…nn mi formalizzo…e cmq nn volevo parlare di android in un blog iOS (tanto più che ti scrivo con il mio iPhone 4s e qs la dice lunga sul “nerd androidiano)…ma quando un idiota parla di ciò che nn conosce affatto…beh fatico a starmene zitto…colpa mia…nn dovevo commentare la tua risposta…

  • doxyeah

    per come la penso io la vera innovazione nella tecnologia è implementare terminali con hardware potente a basso costo. Punto. 
    I materiali “low cost” sono disponibili da tempo e non tutti in periodo di crisi possono permettersi un cellulare da 700€, mettete sul mercato un tablet da 60€ con hardware decente (non ci si può permettere l’ultimo processore quadcore ma qualcosa di buono c’è nel mondo) e vedrete come sbaraglierete la concorrenza. 

  • wadon

    ma che ne sai tu di quello che conosco e uso io???? vedi che ilcoglione era meritato!!! e il nerd era per quello che si spaccia per mia madre. lui si che ha una intelligenza superiore!!

  • ilVinz

    …no…ti garantisco che nn era meritato…e al di la delle offese personali che comunque nn mi piacciono io vengo da 2 anni di modding su android fatto come pura curiosità…permetti che mi incuriosisca la tua opinione su android os ? Volevo solo sapere se ne capisci qualcosa o meno…tutto qua

  • Williamlatiano1

    Brindisino? :)

  • Bisio

    Prosit! :D

  • White

    Ah, questa è bella! Involontariamente, mi hai fatto proprio riflettere sul punto fondamentale… Hai scritto: “A che cosa serve (il controllo vocale) su un device mobile? Io mica vado in giro a parlare al cellulare”. Diamine, è proprio questo il punto! Una volta le persone che parlavano (con altre persone) al cellulare erano considerate folli, ora ci siamo più o meno abituati a vedere la gente parlare dentro la scatoletta o l’auricolare… A questo punto, che cosa cambierà se dall’altra parte ci sarà una persona in carne ed ossa o un supercomputer? L’apparenza sarà suppergiù la stessa, no? Forse sarà una (quasi) naturale evoluzione. 

  • David

    se continuano a produrre oscenità come il lumia…dubito che andranno da qualche parte…

  • AcomeA

    Bhè come volevasi dimostrare Bimbiminchia si nasce, non si diventa…A parte aver dimostrato di non capire l’italiano e di scopiazzare Wikipedia, altri argomenti ne hai? Ed era troppo pure sperare che tu sapessi a cosa serve un barometro abbinato ad un GPS…

  • Fabio

    Da meno di una settimana ho un 4S ed il fix è decisamente rapido ma due giorni prima di acquistarlo ho avuto modo di dover usare il Tomtom sul mio vecchio 3G (vecchio si fa per dire visto che è uscito in Italia solamente poco più di 3 anni fa). Partito da Varese ha agganciato il satellite a Vergiate (guarda pure su Google Earth quanto distano). Ovviamente ci si deve basare sul presente ma vorrei solo ricordarti che iPhone non è solo oro.

  • Fabio

    Ahahhahahhahahha, sti siti vi hanno proprio indottrinati! La qualità di un prodotto si vede dal valore delle azioni del produttore?

  • Mauci

    Che c’e di strano!? Uno ogni 6 mesi Son 3 anni e mezzo…

  • UFOTAV

    Tutti gli smartphone sono venduti senza la possibilità di agganciare un laccetto da polso che salverebbe il telefonino da eventuali cadute e scippi.

  • Fabio

    E ti pare poco? I produttori attuali sui giochini “nipoti” di Snake ci hanno costruito una fortuna. Comunque Snake era presente anche prima del 3210.

  • Hdjweb

    Dovrebbero applicarsi sulle applicazioni offrire tante applicazioni quante ne sono quelle dell’iPhone o dell’android e forse si salva

  • wadon

    ne capisco eccome… non sparo a vanvera…….

  • Tonino

    Ben venga. Nokia è stata leader nella telefonia e, se vuole, puó fare degli ottimi smartphone alternativi ad Apple. Anche se io sono un fan Apple, oltre l’iPhone, mi porto dietro sempre due cellulari Nokia. In totale ne tengo due nelle tasche e uno nel marsupio ( lo tengo per le emergenze o per prestarlo a qualche amico ).

    Secondo me Nokia ha aspettato tutto questo tempo, perché non voleva fare dei cloni di iPhone, come hanno fatto molti e più spudoratamente Samsung. Nokia intelligentemente ha capito più degli altri che qualsiasi cosa facesse, sarebbe stata sempre seconda rispetto ad Apple. Samsung che risultati ha ottenuto copiando l’iPhone? Si sta arrampicando sugli specchi in una battaglia che non vincerà mai. Credo che Nokia offrirà un dispositivo che sarà un’alternativa all’iPhone ( l’unico che puó essere degnamente chiamato smartphone, non i suoi cloni ) e forse a prezzi che non supereranno i 200€.

    Nokia non farà nessun clone, e forse per questo potrebbe svoltare, mandando a casa Samsung. La gente a quel punto o comprerà il top ( iPhone ), o comprerà il Nokia. Chiaramente per scoprirlo basta aspettare perchè per ora, sia le mie che le vostre, sono solo pronostici e lasciano il tempo che trova.

  • NinoLestat

    Fammi capire tu come funziona un barometro per agganciare meglio il segnale GPS. Visto che prima va tarato voglio sapere quanti dei 700mila (lol) possessori del Galaxy Nexus lo abbiano fatto! :)

    iPhone non ha bisogno di accrocchi simili per avere un aggancio istsntaneo, e ben più veloce di qualsiasi GPS Android da me provato. :)

  • Z1pp0

    Beh, mi sembra strano cambiare ogni 6 mesi un telefono che ha un modello nuovo all’anno. Questo NON è normale. 

  • P@olo

    Ma dove sono finiti i moderatori del blog, vengono postati commenti offensivi e sgradevoli, non me la piglio con chi li scrive che purtroppo affoga nela demenza, ma con chi non banna questi bambocci.

  • Lol

    OTTIMO MODULO TELEFONICO? BHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUHAUAHUA

    Possessore di iphone 4

  • NinoLestat

    Trovami uno smartphone con una ricezione migliore, con una qualità audio di chiamata migliore, con una qualità dei microfoni migliore.

    Sono tutto orecchi. Per hé nonostante l’antenna-gate, che ha arricchito i blog e gli androidiani frustrati come te, io non ne conosco! :)

  • Capitan spock

    Magari che abbia anche il teletrasporto, E che si trasformi in una gnocca pronta a dartela con comando vocale! Immagini olografiche e spada laser!! Nokia è stata e rimarrà sempre indietro rispetto a tutte le altre!

  • Fabio

    Evviva la concorrenza fa sempre bene certo che questo tizio ha sparato grosso!
    Vedremo

  • Jp

    completamente vocale?che brutto però…io per città che parlo da solo col mio telefono e tutti sentono il messaggio che devo inviare alla mia ragazza e la gente intormo a me che parla da sola col telefonino e tutti sentono gli affari di tutti? mah…non mi attira ..come le videochiamate…mai fatte in città…

  • 3GS

    Quanta fantasia

  • DJTrEVo

    hahahaha è una battuta di Ale e Franz?

  • Hans-drubale

    perchè non ti sei beccato ninolestàt…

  • Ixio

    Android solo ora con Ice Cream Sandwich sembra aver raggiunto un punto tale da poterlo definire “buon” sistema operativo, ma ha ancora grandissime pecche, come ad esempio il fatto di essere virtualizzato (per essere adattato a 100 mila telefoni ma è la causa della sua pesantezza e scattosità anche con HW ormai da computer), oppure il finto push, o la non integrazione delle apps con il sistema operativo, o ancora la disomogeneità grafica delle apps, o il fatto che proprio le pubblicità interne alle apps sarebbero la causa di più del 70% dell’utilizzo di batteria in standby…

  • ilVinz

    Grazie Ixio…era qs il commento che avrei voluto. Tutto quasi vero quello che dici…la pecca maggiore è proprio la personalizzazione che ogni casa costruttrice fa del software…anche se le cose stanno migliorando ad una velocità spaventosa. Se però prendi l’os puro di google ti garantisco che tutta questa distanza con iOS nn c’è…e cmq nn merita certo di essere chiamato “casa delle bambole”…io l’ho moddato per 2 anni e nn lo è

  • Ixio

    Avevo il Nexus 1, poi sono passato al Desire HD… Per carità, bei terminali e tutto quanto, però non mi hanno mai dato la sensazione che tutto funzionasse come dovrebbe. Certo, lo si può personalizzare con 1000 ROM, 3000 launcher, dialer, applicazioni per i messaggi (la migliore per me è HandcentSMS), però non è mai fino in fondo come lo si vorrebbe.

    Ora ho abbandonato Android per WP7 e devo dire che mi trovo molto bene… Però iPhone4 rimane sempre a portata di mano!
    Diciamo che questi due OS, per adesso, sono i migliori PER ME, e non in assoluto…

  • ilVinz

    …pensa Ixio che Handcent sms è una delle maggiori cause di wakelocks e conseguente draining della batteria (ricordo di aver fatto un post specifico in merito su xda)…WP7 mai provato…ma android adeguatamente moddato (io ero solito modificare anche i kernels) a me ha sempre dato grosse soddisfazioni su tutti i terminali che ho avuto (tanti)…iPhone è iPhone ovvio…

  • Syucomm

    no

  • Tony.

    che giocattolini che sono NOKIA,SAMSUNG,LG ECC…. con APPLE staranno sempre tutti dietro… per sempre e tutta la vita Iphone….

  • jlife

    per me è la cipolla

  • Sephir

    esatto. E in ogni caso nokia con il lumia 800 ha dimostrato che si può avere un ottimo smartphone ad un prezzo molto competitivo. Senza contare che la qualità dei materiali usati è anni luce superiore ad ogni telefono in commercio.
    Alla faccia di Apple, Samsung e tutti gli altri che sotto quel punto di vista sono scarti di produzione belli e buoni.
    Provate a graffiare un lcd lumia con un cacciavite, o cercare di spaccare la cover torcendola. Impossibile.
    E come prestazioni, non ha nulla da invidiare a concorrenti, anzi semmai il contrario.
    Unica “pecca” il sistema operativo, forse inferiore a ios, ma non certo a quello schifo di android.
    Io non darei per spacciata nokia, anzi… basti pensare che in tutto il mondo il lumia sta vendendo tantissimo tranne in Italia. Un mercato a parte il nostro, dove la moda la fa da padrone, alla faccia del rapporto qualità-prezzo.
    Apple ha conquistato il mercato per aver proposto innovazioni incredibili in un mercato stantio. Ma ora sono tutti di nuovo alla pari (se non più avanti) e non darei così per scontato che nokia non possa rivoluzionare di nuovo tutto come ha già fatto in passato.
    Io personalmente ho già visto molti abbandonare apple per un nokia. Soprattutto ora che gira poco grano.

  • Giacomov

    Ma la finite di parlare a vanvera?
    L’unico cellulare innovativo è stato l’Alcatel. Quello si. Lo potevi battere per terra, spiaccicare e quindi arrotare, togliere l’antenna, stroncadola dentro e continuava a fare telefonate perfette…. ahhh quello si che era un cellulare !!
    Che ricordi

  • Opinioni

    ilVinz, lascia perdere… qui è pieno di bimbiminchi@…
    dal modo di esprimersi di wadon si è gia capito che è un cafone, immaturo e non capisce na mazza ne di android ne di iOS, continuare a rispondergli è inutile visto che da solo ha dato dimostrazione di quello che è.ignoralo…

  • Ninolestat Bimbominkia

    Ninolestat con l’immagine dell’opel astra è un imbecille nato! Per me è il re dei c o g l i o n i !!!
    Ci sono altri come “wadon ” che lo seguono , ma Ninolestat resta il più imbecille!
    Peccato perchè potremmo confrontare le nostre idee in modo intelligente ,ma con questi idioti con i paraocchi ,pro apple o pro android, iniziano a starmi sul c @ zzo

  • Ninolestat Bimbominkia

    Per non parlare per quello che si spaccia per tuo padre…che non ti ha picchiato abbastanza.Ma è ancora in tempo dato che sei un bimbominkia.
    Continui a non dare una motivazione alla tua affermazione : Android os è una casa delle bambole.
    Ma secondo me tu non possiedi neppure un iphone !
    Avrai un ipod touch da 80€ che usi per ascoltare Justin Bieber!

  • wadon

    e questo emeritocojone da dove salta fuori??? se lo dici tu ok va bene!!!! il nuovo gurudistocazzooooo!!!!!

  • Joland

    quando questo telefono uscirà, apple avrà fatto un iphone avanti anni luce XD