iPhone SDK: seguite l’evento in tempo reale!

Aggiornamento molto veloce per informarvi che potete seguire in diretta il Live Blogging dell’evento di Cupertino dedicato alla presentazione dell’SDK per iPhone da parte di Apple. Il servizio è offerto da Gizmodo US. Potete seguire le notizie in tempo reale su questa pagina. Vi ricordiamo che l’evento dovrebbe iniziare alle 18 ora italiana.

Update: nei limiti del possibile, cerchiamo di tradurre passo passo gli aggiornamenti più significativi, proponendoveli in italiano qualche minuto dopo la pubblicazione in inglese! Per ricevere gli aggiornamenti, aggiornate frequentemente la pagina (cliccando su ‘Aggiorna’ o premendo F5).

iphone sdk event gizmodo

Potete leggere le domande dei giornalisti e le risposte di Steve Jobs in tempo reale su questa pagina.

11:21 AM – Fine dell’evento. A breve ci sarà uno spazio per le domande dei giornalisti. Dunque moltienovità su questo attesissimo SDK, ma niente di concreto, visto che verrà rilasciata solo la versione beta. Interessanti le applicazioni presentate, così come l’ufficializzazione dell’update 2.0 di iPhone. Nessuna news, infine, sui tanto discussi ritocchi dei prezzi degli iPhone, che a quanto pare resteranno immutati.

11:16 AM – Incredibile! Saranno investiti ben 100 milioni di dollari nel cosiddetto ‘iFund’ per gli sviluppatori di applicazioni iPhone.

11:11 AM – L’aggiornamento sarà gratuito solo per utenti iPhone, mentre sarà a pagamento per gli utenti iPod Touch.

11:09 AM – Tutto questo verrà implementato nell’aggiornamento 2.0 di iPhone (che dovrebbe essere gratuito e arrivare in Giugno). Per oggi verrà pubblicata solo la beta, che verrà distribuità a migliaia di sviluppatori, per ottenere un feedback.

11:07 AM – Gli sviluppatori decideranno il prezzo e prenderanno il 70% degli incassi. Non c’è alcun costo per gli sviluppatori di applicazioni gratuite. Non ci saranno applicazioni ‘anomale’ (es. porno, erotiche, ecc.), non si sa se ci sarà supporto Voip.

11:06 AM – Si tratta di un programma nativo che sarà disponibile sul prossimo firmware e funzionerà tramite iTunes, sfruttando EDGE o il Wi-Fi. Sembra Installer.app, ma con le icone. Ha una Top 50 e un moulo di ricerca. L’installazione sarà diretta e gli aggiornamenti saranno automatici.

11:04 AM – Riprende la parola Steve Jobs che parlerà di come verranno distribuite le applicazioni: iTunes App Store!

iPhone SDK: seguite l’evento in tempo reale!

11:02 AM – Hanno detto che in seguito ad una preliminare sottovalutazione della potenza dell’iPhone il gioco è stato ridisegnato (in particolare dal punto di vista grafico) per renderlo simile ad un gioco per console, più che ad un gioco per cellulare.

11:00 AM – E ora tocca alle applicazioni di SEGA. Presentazione di Supermonkey Ball, che ovviamente utilizzaerà l’accelerometro di iPhone! Ottimo sia l’aspetto che il frame rate!

iPhone SDK: seguite l’evento in tempo reale!

10:57 AM – Presentazione di Epocrates, un’applicazione per i medici. Serve a sfogliare un database di medicinali, riconoscendo forme, colori e funzioni. Curioso, che dire…

10:54 AM – Presentata l’applicazione per iPhone di AIM, il celebre programma di instant messaging di AOL. Sviluppato in 5 giorni! Supporta tutte le principali funzionalità, tra cui la modalità Invisible e le buddy icons.

10:53 AM – AOL e AIM, vediamo cosa verrà detto in merito

10:50 AM – Demo di Salesforce.com

10:48 AM – Il gioco si presenta bene, ma giocando si può dire addio alla batteria!

10:46 AM – Presentazione della versione per iPhone del gioco EA ‘Spore’. Alcune case di videogiochi sono state contattate per creare in 2 settimane giochi per iPhone usando il nuovissimo SDK, mai visto prima. E ce l’hanno fatta.

10:44 AM – Mostrato il gioco in fase di debug: tiene 30 FPS, in calo a 20 FPS nei momenti concitati. Il Debugger tiene traccia di tutto l’output in ogni minimo dettaglio.

10:42 AM – Ora la demo di un gioco di guerre stellari che usa l’accelerometro per controllare la navicella e il touch per sparare. Splendido! E ci hanno messo appena due settimane a crearlo.

iPhone SDK: seguite l’evento in tempo reale!

10:41 AM – Demo dell’Image Picker e Demo Open GL di distorsione in tempo reale di un’immagine su iPhone

10:38 AM – Demo ‘Hello World’. Cliccando su ‘Build to Go’, l’applicazione viene compilata e caricata automaticamente sul simulatore di iPhone. E si può trasferirla facilmente sull’iPhone vero per testarla senza simulatore.

10:34 AM – Ci sarà un simulatore software di iPhone, per vedere sul Mac come sarebbe l’applicazione in fase di sviluppo sull’iPhone.

iPhone SDK: seguite l’evento in tempo reale!

10:33 AM – Il Debugger mostra una visualizzazione della CPU, della memoria e dei frame rate dei programmi. Può funzionare su due applicazioni per volta, in modo da ottimizzare le stesse per il consumo della batteria

10:32 AM – Immagini dell’Interface Builder, per costruire l’interfaccia utente delle applicazioni

iPhone SDK: seguite l’evento in tempo reale!

10:31 AM – Xcode è la base di OS X. E’ stato ampliato per supportare lo sviluppo di iPhone e supporterà quindi l’SDK di iPhone.

10:28 AM – People picker permette di prendere i contatti da un’applicazione. Image picker permette di prendere le immagini dalla fotocamera o dalla libreria di iPhone.

10:26 AM – Media. Core audio è un sistema di basso livello che funge da API per l’iPhone. Open AL è un API audio per renderizzare l’audio multicanale 3d. E’ supportata anche Core Animation. Open GL ES è il livello grafico 3D ed ha accelerazione hardware per una migliore performance della batteria.

10:25 AM – Ulteriori dettagli sul Kernel di iPhone che è lo stesso sia per i desktop che per il cellulare Apple

10:22 AM – Spiegazione dettagliata del funzionamento dell’OS di iPhone, con i diversi livelli, cioè il Core, i Services, Media e Cocoa Touch

10:19 AM – Verranno pubblicate le stesse API e gli stessi tool che Apple usa per sviluppare le applicazioni per iPhone!

iPhone SDK: seguite l’evento in tempo reale!

10:19 AM – Ora stanno mostrando le vecchie applicazioni

10:18 AM – SDK… ci siamo!

iPhone SDK: seguite l’evento in tempo reale!

10:16 AM – Presentazione di iPhone Data Wipe

10:13 AM – Interessante notare come finora si stia parlando quasi solo di tecnologia Microsoft

10:11 AM – Stanno spiegando grazie a slide sullo schermo come sarà utilizzabile questa funzionalità, in particolare la sincronizzazione di contatti, calendari ed email

10:07 AM – iPhone avrà il supporto per ActiveSync e Exchange

iPhone SDK: seguite l’evento in tempo reale!

10:06 AM – Parla Phil Schiller (Genentech) di come usare iPhone per scopi aziendali. Argomenti: Push Email, Push Calendar, Push Contacts, Global Address List, Cisco VPM, Certificates and WPA2/ 802.1x, Security Policies, Device Config, Remote Wipe

10:03 AM – Primi dettagli su iPhone Enterprise

diretta, evento, iphone, SDK iPhone

10:02 AM – Alcuni dati di mercato su iPhone e Safari

10:01 AM – L’evento ha preso inizio, è arrivato Steve Jobs

diretta, evento, iphone, SDK iPhone

9:56 AM – Sta per iniziare!

diretta, evento, iphone, SDK iPhone

9:48 AM – Presenti anche rappresentanti di Adobe, AOL, Orange e J Crew.

9:16 AM – L’evento inizerà tra circa 20 minuti. Presenti molti giornalisti, tra cui Harry McCracken di PC World.

8:40 AM – Arrivo a Cupertino, spuntino e poi inizia la registrazione presenze.

Gli orari riportati sono Pacific Time.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev