iOS 5.1 beta 2 e iPhone 4S – test dettagliati sulla batteria

Circa un mese fa vi abbiamo proposto il nostro test dettagliato sulla durata della batteria dell’iPhone 4S con iOS 5.0.1, ultima versione del firmware per dispositivi mobile Apple disponibile in versione pubblica. A seguito del rilascio della seconda versione per sviluppatori di iOS 5.1 (la prima portava più bug che novità) abbiamo deciso di ripetere questo test concentrandoci nuovamente sull’aspetto dell’autonomia dell’iPhone di quinta generazione.

Ripetendo esattamente lo stesso test adottato per valutare l’autonomia di iOS 5.0.1, abbiamo monitorato la situazione per tre giorni esatti utilizzando normalmente l’iPhone 4S con iOS 5.1 beta 2. Le nostre prove sono state eseguite su un modello da 16 GB (con 1,39 GB di spazio libero), lo stesso utilizzato per il precedente test. Ogni prova è stata eseguita partendo con l’iPhone completamente carico e i risultati permettono di conoscere quale siano stati i tempi di utilizzo e standby del telefono. In tutti i test l’iPhone non è mai stato spento o ricaricato prima che la batteria fosse scesa completamente a zero. È importante segnalare che nelle versioni beta di iOS sono attivi dei deamon (processi attivi in background) che quindi possono incidere sulla durata della batteria. Tali processi vengono poi eliminati da Apple nelle versioni finali di iOS.

Giorno 1 – utilizzo mediamente intenso

Il primo giorno di test è stato eseguito subito dopo aver installato iOS 5.1 beta 2 sull’iPhone 4S. L’utilizzo è stato mediamente intenso: l’iPhone è stato utilizzato per circa un’ora e mezza con riproduzione audio attiva e display sempre acceso in questo lasso di tempo, sono state effettuate alcune chiamate, ricevuti messaggi di testo e notifiche da Facebook, Twitter e altre applicazioni, inviate e ricevute email e altre azioni che vengono quotidianamente eseguite in modo ormai meccanico. È stato anche utilizzato Siri per qualche minuto per verificare la presenza di eventuali novità.

Durante il test sono stati sempre attivi il segnale 3G, la connessione e la ricerca WiFi, i servizi iCloud e relativa sincronizzazione, le Notifiche Push per una buona percentuale di applicazioni, il Push Mail su due caselle e i servizi GPS. Inoltre non è stata chiusa alcuna applicazione in background precedentemente avviata.

Utilizzo finale: 5 ore e 16 minuti.

Standby finale: 12 ore e 7 minuti.

Giorno 2 – stress test con Infinity Blade II

Il secondo giorno abbiamo eseguito un vero e proprio stress test utilizzando il gioco Infinity Blade II per ben 1 ora e 25 minuti senza mai uscire dall’applicazione e quindi mantenendo lo schermo del dispositivo sempre acceso. La batteria è stata messa a dura prova e dopo 85 minuti è passata dal 100% al 35%. L’iPhone è stato poi utilizzato in modo standard stabilizzando il consumo della batteria sul medesimo livello del precedente test. Si è infatti passati dal 35% a valori molto bassi (1%, 2%) in circa 109 minuti, raggiungendo un totale di 3 ore e 14 minuti di utilizzo.

Logicamente in questo test abbiamo voluto valutare la durata della batteria in situazioni davvero estreme. Tuttavia, a conti fatti e dinanzi alla mole di lavoro svolta dal processore durante l’esecuzione di Infinity Blade II, il risultato del test può essere ritenuto abbastanza positivo.

Utilizzo finale: 3 ore e 14 minuti.

Standby finale: 6 ore e 37 minuti.

Giorno 3 – utilizzo medio con standby prolungato

Il terzo giorno di test è stato svolto utilizzando l’iPhone in modo normale, senza avviare applicazioni o giochi particolarmente avidi di risorse. Il telefono è stato usato per consultare la posta, per navigare tramite Mobile Safari e per svolgere le stesse operazioni del primo giorno di test ma con un’intensità minore. A parità (o quasi) di ore di utilizzo, la batteria dell’iPhone 4S è durata circa sei ore in più rispetto al primo giorno di test.

Anche in questo test sono stati sempre attivi il segnale 3G, la connessione e la ricerca WiFi, i servizi iCloud e relativa sincronizzazione, le Notifiche Push per una buona percentuale di applicazioni, il Push Mail su due caselle, i servizi GPS e non è stata chiusa alcuna applicazione in background.

Utilizzo finale: 5 ore e 4 minuti.

Standby finale: 18 ore e 10 minuti.

Se paragoniamo questi risultati con quelli ottenuti nel precedente test eseguito sullo stesso iPhone 4S montante iOS 5.0.1, ci accorgiamo che, a parità di condizioni, iOS 5.1 beta 2 migliora, seppur lievemente, la durata della batteria del telefono. Ci teniamo però a sottolineare ancora una volta un aspetto importante: nelle versioni beta del firmware restano sempre attivi dei processi (i cosiddetti deamons) che possono incidere in maniera anche pesante sulla durata della batteria dei dispositivi. Tali processi sono attivi senza che l’utente possa accorgersene su tutti i dispositivi che montano una versione beta di iOS per sviluppatori.

Non appena iOS 5.1 sarà ufficialmente disponibile ripeteremo i test per valutare effettivamente quale sia la durata della batteria su iPhone 4S aggiornato a questa versione del firmware.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti