“Internet UE”, scopriamo la nuova funzione inserita in iOS 8

Con la nuova beta di iOS 8 è stata introdotta la nuova voce “Internet UE” in Impostazioni>Cellulare su iPhone. Scopriamo a cosa serve.

internet ue ios 8

Dal 1° luglio 2014 sono entrate in vigore le nuove tariffe per il roaming nei paesi dell’UE. Grazie a questa Eurotariffa, i cittadini dell’Unione Europea possono navigare in mobilità senza pagare i costi esorbitanti tipici di quando si è all’estero. Ovviamente, queste offerte valgono soltanto per i paesi membri dell’Unione, mentre per le nazioni extra-UE sono attivi i soliti costi altissimi previsti per il traffico dati.

Nello specifico, le nuove tariffe roaming entrate in vigore il 1° luglio e valide fino al 15 dicembre 2015 sono:

  • Telefonate effettuate: 19 cent/min (prima costavano 24 cent/min);
  • Telefonate ricevute: 5 cent/min (prima erano 7 cent/min);
  • SMS verso tutti: 6 centesimi ciascuno (prima erano 8 centesimi);
  • Traffico dati: 20 cent per MB scaricato (anziché 45 cent/MB).

Per quanto riguarda la navigazione base Internet, rimane valido il tetto massimo mensile di 50 euro. Dal 2015, tali tariffe saranno ulteriormente abbattute.

Apple ha voluto quindi inserire l’opzione “Internet UE” per consentire all’utente di scegliere tra diverse opzioni. Con iOS 8, viaggiando all’estero si può decidere di:

  • Attivare “Roaming Dati” e “Internet UE” per poter navigare ovunque ci si trovi, a prescindere dalla nazione
  • Attivare solo “Internet UE”: in questo modo, il traffico dati sarà attivo solo nei paesi UE. Se viaggiamo molto e ci troviamo prima in una nazione extra-UE e poi in un paese membro, con questa opzione non rischieremo di pagare cifre esorbitanti.
  • Disattivare entrambe se non avete bisogno di navigare all’estero tramite Roaming

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS