Il mercato degli smartphone cresce… ma solo grazie ad iPhone

In uno studio pubblicato dall’analista Charles Wolf, di Needham & Co, viene fuori che per il trimestre chiusosi con settembre, il mercato degli apparecchi mobili è cresciuto dal 12.2 % al 13.8 %, grazie ai sette milioni di melafonini venduti da Apple.

 

L’introduzione di iPhone 3G in luglio è la sola ragione per la quale il mercato degli smartphone non sia calato in settembre, spiega  Charles Wolf.

 

 

Il grafico mostra infatti come le vendite di Apple siano andate crescendo costantemente contro la tendenza al decremento dei suo maggiori competitors, Symbian, BlackBerry e Microsoft’s Windows Mobile.

 

 

Quest’altro grafico, mostra invece gli stessi dati senza Symbian. Dopo luglio, l’ascesa di iPhone diventa esponenziale.

Altro dato che emerge dallo studio di Wolf è che Blackberry e iPhone insieme, in settembre hanno catturato il 31.1% del mercato totale degli smartphone, contro il 14.3% dello scorso anno. Il segreto di questo successo, sempre secondo Wolf, è proprio nella riuscita integrazione di hardware e software.

E questo ci riporta a quanto stiamo commentando in questi giorni di presentazione di potenziali concorrenti di iPhone: l’esperienza che ‘utente di iPhone riporta nell’interazione con l’apparecchio, risulta ancora ineguagliata da tutti gli altri presunti sfidanti, nonostante le caratteristiche tecniche di molti di questi siano molto superiori.

 

via macitynet

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti