Guida iPhone 3G: disabilitare l’anteprima degli SMS

Una cosa sicuramente fastidiosa è che su iPhone chiunque può leggere il testo di un SMS in entrata senza neanche accedere all’area messaggi. Pregio-difetto (dipende dai punti di vista) dell’iPhone è che ogni messaggio in arrivo viene mostrato integralmente sia che il telefono sia attivo, sia che sia in stand-by. Ma, come sull’iPhone 2G, anche sull’iPhone 3G si può impedire che ciò accada.blocco con codice iphone 3g

Per farlo basta seguire questi passaggi:

  1. Andare su Impostazioni > Generali > Blocco con codice
  2. Inserire un codice che andrà ricordato (di 4 cifre, come il PIN)
  3. Confermare il codice immesso
  4. Disattivare l’opzione ‘Mostra anteprima SMS’ nella pagina che compare
  5. blocco con codice iphone 3g

In questo modo se il telefono è in stand-by i messaggi in entrata non verranno visualizzati: verrà mostrato il mittente ma il testo del messaggio resterà nascosto e accessibile solo una volta entrati nell’applicazione degli SMS. Purtroppo il ‘filtro’ non funziona se il telefono è attivo.

Ma cos’è il blocco con codice? In sostanza, iPhone vi chiederà di inserire il codice di 4 cifre impostato in precedenza per sbloccare il telefono. Per evitare che questa richiesta (che garantisce sicuramente maggior sicurezza) diventi troppo assillante, è consigliabile impostare che la richiesta codice sia ripetuta solo dopo 4 ore di inattività, cioè raramente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide