GUIDA: eseguire un backup completo e ‘pulito’ di tutti i contenuti Cydia

Con questa guida avremo la possibilità, in maniera del tutto gratuita e con l’ausilio di una minima conoscenza di trasferimenti SFTP ed inserimenti di comandi tramite SSH, di effettuare un backup della nostra SpringBoard e della lista dei pacchetti (applicazioni, tweaks, temi, ecc…) installati tramite Cydia per poter effettuare un ripristino molto più veloce e “indolore” del nostro dispositivo a seguito di un operazione di Jailbreak. La guida fa riferimento a Mac OS X come sistema operativo di appoggio ma la stessa procedura può essere benissimo eseguita anche tramite Windows.

Tutto quello che vi serve per iniziare è l’applicazione ‘BackBoard’ installata sul vostro Device (Repository di ModMyi, sezione Utilities), un client SFTP (Cyberduck, Transmit, ecc…) e una connessione SSH via Terminale in Mac o l’ausilio di Putty per Windows.

ATTENZIONE! Questa guida ‘sorvola’ eventuali backup manuali dei contatti, sms, foto, salvataggi, ecc. ecc. che possono essere fatti seguendo questa guida.

Fase 1. – Operazioni da fare prima del ripristino

1. Installate ‘BackBoard’ da Cydia, lanciatelo e premete sul ‘+’ in basso a sinistra dando un nome al vostro Backup.

2. Uscite dall’Applicazione e collegatevi in SFTP al vostro dispositivo posizionandovi nella cartella:

/var/mobile/Library/Wynd/iSetup

3. Da qui trasferitevi sul vostro Pc la cartella in essa contenuta, che avrà lo stesso nome che avete dato al Backup. Adesso spostatevi nella cartella:

/Applications/BackBoard

e prelevate il file ‘Themes.plist’.

4. Adesso è il momento di creare la lista dei pacchetti di Cydia installati e di salvare le proprie Sources! Collegatevi in SSH al dispositivo con il comando:

ssh root@<vostro-indirizzo-IP>

inserite la vostra password e una volta dentro inserite questo comando seguito da:

dpkg –get-selections > cydia.txt

5. Adesso, sempre tramite SFTP, andate nella cartella /var/root e prelevate il file ‘cydia.txt’ appena creato. Posizionatevi inoltre nella cartella

/etc/apt/source.list.d

e salvate sul vostro computer il file ‘cydia.list’ che contiene le sources che avete aggiunto manualmente su Cydia, così da non dovervele ricordare o segnare.

Il file ‘cydia.txt’ può essere aperto con un qualsiasi editor di testo e può risultare molto utile qualora vogliate dare un’occhiata a cosa avete installato nel vostro Device. Se vedete qualche applicazione o altro che non vi interessa più riavere dopo il ripristino non dovete fare altro che eliminare la riga corrispondente al pacchetto! Allo stesso modo eliminate le righe dei pacchetti che hanno la voce ‘deinstall’ così da rimuovere le disinstallazioni non andate a buon fine (vedi foto).

Adesso avete tutto quello che vi occorre, potete eseguire il ripristino ed il Jailbreak con gli strumenti che ritenete opportuni e passare alla fase 2!

Fase 2. – Dopo il Jailbreak

1. Una volta effettuato il Jailbreak (da iTunes scegliete l’opzione “configura come nuovo iPhone” e potete rimandare a dopo la sincronizzazione) lanciate Cydia ed effettuate le operazioni preliminari che richiede (inizializzazione del Filesystem ed upgrade importanti). Quindi eseguite le operazioni seguenti:

Inserite le sources così come le trovate nel file ‘cydia.list’ che vi siete salvati precedentemente.

Piccolo Appunto: la logica suggerirebbe di trasferire direttamente via SFTP il file nel dispositivo ma lo sconsigliamo. Cydia andrebbe ad aggiungere le sources nella lista di quelle installate tramite pacchetto (invece di quelle inserite dall’utente) e al primo crash o malfunzionamento le vedreste sparire tutte!

Installare i seguenti pacchetti:

  • OpenSSH
  • APT 0.7 Strict
  • BackBoard

2. Dopo il reboot (necessario) collegatevi in SFTP al device e:

  • Copiate nella cartella /var/root il file ‘cydia.txt’ che avete creato prima
  • Copiate nella cartella /var/mobile/Library/Wynd/iSetup la cartella contenente il backup della vostra SpringBoard
  • Copiate (sovrascrivendo) nella cartella /Applications/BackBoard il file ‘Themes.plist’

3. Adesso tornate nella finestra del Terminale dal vostro computer e collegatevi in SSH, quindi inserite questi comandi in successione ognuno seguito da un Invio:

apt-get update

dpkg –set-selections < cydia.txt

apt-get -u dselect-upgrade

4. A questo punto vi verrano poste una o due domande inerenti l’installazione dei pacchetti… digitate ‘y’ (senza apici) ad entrambe per far partire l’installazione dei pacchetti. Questo comando scaricherà tutti i pacchetti presenti nella lista dalle sources e alla fine li installerà. Attenzione però: dopo il download l’installazione avrà inizio solo se sono stati scaricati tutti i pacchetti della lista; se anche uno solo di questi non viene scaricato (la source non risponde o è troppo lenta) il processo terminerà e il comando vi indicherà quali pacchetti non ha potuto installare.

Per ovviare a questo potete procedere in due modi:

  • Lanciate nuovamente l’ultimo comando (‘apt-get -u dselect-upgrade’) e il sistema tenterà di scaricare solo i pacchetti rimasti visto che gli altri saranno in memoria; potete tentare tutte le volte che volete, nella speranza che la source incriminata finalmente risponda.
  • Nell’ipotesi (sfortunata) che non ci sia modo di scaricare i pacchetti mancanti, potete forzare l’installazione di quelli pronti e provvedere ad installare i suddetti in un altro momento direttamente da Cydia. Per fare ciò digitate apt-get dselect-upgrade –fix-missing e premete Invio. Verranno così installati e configurati tutti i pacchetti pronti.

5. Alla fine dell’operazione (in entrambe i casi) non vi resta che digitare questi duel ultimi comandi, ognuno sempre seguito da Invio:

rm /private/var/mobile/Library/Caches/com.apple.mobile.installation.plist

reboot

6. Il vostro dispositivo si riavvierà e vedrete tutte le vostre Apps/Tweaks installati. Adesso non resta che ripristinare la vostra SpringBoard così come l’avete lasciata. Se non lo avete ancora fatto collegate il Device al vostro computer e sincronizzatelo tramite iTunes in modo da riavere tutte le applicazioni; dopodichè lanciate BackBoard e selezionate il vostro Backup (non vi preoccupate se non vedete l’immagine), premete su ‘Install’ > ‘Confirm’ > ‘Respring’ e in pochi secondi riavrete la vostra Springboard esattamente come l’avete lasciata (compresi eventuali temi, anche di SBSettings e LockInfo).

Piccola Nota: Alcuni di voi ‘storceranno’ il naso sul fatto che BackBoard abbia bisogno di Winterboard per funzionare; è vero ma potete rimuoverlo subito dopo e vi assicuriamo che ne vale la pena perchè BackBoard funziona veramente bene come app gratuita e diversamente da altre del suo genere non crea problemi qualora faccia il restore su una situazione non identica alla precedente (ad esempio se avete aggiunto o tralasciato applicazioni da Cydia/iTunes).

Un ringraziamento particolare ad Ajeje per aver realizzato questa guida!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide