Grande successo per le Nokia Maps gratuite

04 febbraio 2010 di Fabio Padula (@Fabio_Padula)

Grande successo per Nokia che, come già annunciato, permette la navigazione GPS gratuita su alcuni dei sei dispositivi.

Grande successo per le Nokia Maps, l’idea di permettere la navigazione GPS gratuita ha scaturito un enorme interesse arrivando a registrare 1,4 Milioni di download. Anche se per ora il servizio è limitato solo per i modelli N97, N97 mini, E72, 5230 e 5800, Xpressmusic, il blog ufficiale Nokia, annuncia più di 1 milione di software scaricati in poco più di una settimana.

La popolazione che ha approfittato maggiormente dell’offerta è quella Cinese, mentre al secondo posto troviamo gli Italiani, seguiti da Gran Bretagna, Germania e Spagna.

Dal mese di Marzo, tutti gli smartphones Nokia, con GPS integrato, avranno le Ovi Maps già incluse e l’accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin.

[fonte]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • mecazac

    mi pare proprio che abbia fatto uno mossa giusta Nokia a questo giro.

  • aden

    scusate ma non ho capito una cosa.. sono come le googlemaps che si possono consultare solo online o sono mappe offline come quelle dei “classici navigatori”?

  • Ktulu

    Mossa da chi sta con l’acqua alla gola!

  • Gius

    Sono mappe scaricabili e poi visualizzabili off-line ;-)
    Brava Nokia

  • http://www.f1project.org And15

    penso proprio che sono on-line altrimenti non ci sarenne niente di così geniale nella scelta di Nokia che apprezzo moltissimo!

    P.S. grazie alla diffusione dell’AppStore anche noi possiamo navigare gratuitamente! hihih

  • balmung85

    sono mappe oflline basta solo scaricarle dal sito ed installarle in 1 sd

  • Robbi

    Secondo me, e quindi fonte inattendibile, stanno cercando di contrastare il successo di Apple ed hanno fatto un ragionamento del genere:

    1, In questi anni quanti cellulari abbiamo venduto?
    2. Quanti hanno acquistato ed installato su questi cellulari OVI MAPS?
    3. Quanto abbiamo ricavato quindi dalla vendita di OVI?

    Ergo:

    Cediamo gratuitamente il navigatore satellitare, da cui non riusciamo a ricavare quanto speravamo, questo ci permetterà di vendere più telefoni in modo da recuperare quanto perso con OVI, se non di più…

  • Ciccio

    Cmq bravi, quando si parla di iMussolini fate una bella censura preventiva bloccando i commenti, degno del regime fascista! E anche Internet adesso si autocensura, altro che libere idee in libero stato.. “per evitare sterili commenti” bella considerazione verso chi vi segue, mi raccomando censurate.

  • Gius

    @and15
    P.S. grazie alla diffusione dell’AppStore anche noi possiamo navigare gratuitamente! hihih

    scusa and15 cosa vuol dire che possiamo navigare gratis con app-store, da quello che so io non esiste un’applicazione gratuita per navigare off-line…

  • Exedeb

    @Robbi: produttori: azz…va bene, solo perchè mi avete tagliato lo stipendio non vuol dire che potete però che dovete toglierci le mappe che abbiamo creato noi!

  • aldo

    Non ci vedo niente di male

  • carlo

    resta il fatto che ti puoi scaricare gratis le mappe di TUTTO il mondo. Il vantaggio delle Nokia Maps è che ti fanno scegliere che paese avere nel telefono. Così se domani parti per Parigi, ti prendi le mappe della città. Se poi il mese dopo vai a Tokyo, prendi quelle. e via così. Tutto gratis, tutto con indicazioni vocali, senza bisogno di essere collegati a wi-fi vari. E’ un altro pianeta rispetto a Google maps su iPhone, e anche a google navigator.

  • Vito

    @Robbi:
    il tuo ragionamento è giusto fino ad un certo punto: il costo delle Nokia Maps sarà inserito nel prezzo finale del prodotto, perciò a conti fatti la Nokia da l’impressione di regalarti un servizio gratis ma che invece tu lo acquisti senza saperlo.
    @ tutti: Nokia Maps ha la funzione di un normale navigatore offline con le mappe precaricate che li scarichi dal dito della Nokia gratis. In più puoi girare nei parchi, avere informazioni dettagliati su tanti PDI e immagini in 3D di tanti edifici sparsi nelle più grand città del mondo.

  • Chibaxx

    Sara’ meglio correggere: “Dal mese di marzo, tutti i NUOVI smartphones Nokia, con GPS integrato, avranno le Ovi Maps già incluse e l’accesso gratuito…
    Sul mio vecchio N95 vogliono ancora i soldi per abilitare mappe e navigazione vocale!

  • drMario82

    @Ciccio

    non è questione di censura o meno. Credo piuttosto che sia stato per mantenere l’obiettivo principale di questo sito/blog (complimenti a chi lo ha ideato e lo gestisce), che è quello di parlare solo del melafonino in primis e del mondo della telefonia/dispositivi di comunicazione mobile che ci sta intorno, senza interferenze di altro tipo come può essere la politica o del moralismo a buon mercato. Non interessa se chi ha ideato l’applicazione che tu hai tirato in ballo abbia delle idee politiche discutibili e se l’intento di tale applicazione sia allo stesso modo discutibile: anzi, credo che il fatto stesso che Apple ne abbia in prima istanza approvato la pubblicazione sia in se stessa un’espressione della libertà di pensiero indiviuale. Pertanto moralismo e perbenismo lasciamolo al di fuori di questo contesto easy, e godiamoci il lavoro di informazione che in maniera gratuita iphoneitalia ci fornisce utilmente ed efficacemente ogni giorno.

    P.S. scusate per l’O.T., ma ho ritenuto doveroso spendere queste due parole.

  • snick85

    ma che fine ha fatto google che già mesi fa aveva promesso un navigatore gratis per iphone??

  • diegoiPhone

    Quella Nokia è un ottima iniziativa, certo detata dalla necessita di contrastare il successo dell’iPhone, ma non per questo meno valida!!!
    Io, da 15 anni cliente Nokia (e si, ne ho ancora uno) posso dire che in passato la Nokia non regalava niente, mentre ora, con la concorrenza che avvanza, ha cambiato completamente politica.
    Un bene per noi clienti!!!
    Inoltre le Nokia Maps sono proprio ben fatte!!!
    Almeno così ci saranno meno “nokiani” che prelevano gratis dal web i vari navigatori…
    senza contare che Garmin per Nokia non si può proprio vedere, tanto è brutto!!!

  • Romanevil

    Ti straquoto drmario 82 !!!
    P.s. Davvero ogni occasione è buona per cercare patetici scontri ideali …

  • Goodmix

    Nokia ha attuato davvero una bella politica rivolta al consumatore. Sicuramente per loro non è uno dei momenti + floridi, ma in questo modo attirano cmq nuovi utenti. Se solo google rendesse libero il navigatore qui da noi saremmo tutti ancora + contenti.

  • attpres

    io ho un nokia 5800, ma il gps il fix non lo fa!!!!! Non lo fa mai

  • diegoiPhone

    @attpres: Prova a cercare qualche forum dove si parla dei problemi Nokia, magari trovi la soluzione al volo!!!!
    Tieni presente che su alcuni modelli di Nokia (N82) il fix richiede qualche minuto!!!

  • Acatama

    Bella mossa ha fatto la Nokia… Peccato nn x tt i dispositivi io oltre sl mio adorato iPhone 3gs che nn cambierei mai cn un Nokia ho anche un Nokia n 95 e li le mappe nn le hanno date spero che x marzo li portano anche su n95

  • Simone

    ragazzi, stasera ho “riesumato” il mio 5800 Xpressmusic per aggiornare il firmware del telefono ed installare l’applicazione gratuita per la navigazione…
    mentre effettuavo queste operazioni, che sono state un incubo perchè il softare nokia per il pc si piantava e dava errori in continuazione, mi sono reso conto che l’iphone, per quanto limitato possa essere senza JB (il mio) è 10.000 anni luce avanti rispetto a Nokia!
    Mamma mia…è proprio vero che una volta “abituati” all’iphone è difficile staccarsene….

  • Eugenio

    Mi dispiace contraddire l’autore di questo articolo ma da possessore di un Nokia N97 global per capirci il primo uscito, vi garantisco che questo telefono non è compatibile al contrario funziona il mini N97.
    Ciao Ciao
    P.S. Anche Nokia però ne combina delle sue il mini si il normale no che costa di più. mah!!!

  • Bea

    Confermo,mio padre ha il mini n97 e ha fatto tutto,funge tutto. Nokia avrà fatto questa mossa x tutti i motivi del mondo,ma intanto.. Che figata 

  • Ale

    per Aden
    Altro che google maps, nokia maps è un ottimo navigatore all in one con mappe precaricate sul cellulare. Personalemente già lo ritenevo uno dei navigatori più affidabili in circolazione. Poi se si usa connesso trova molti punti di interesse in più a quelli già inclusi. Sto seriamente pensando di acquistare un n97 mini e mollare il mio fidato iphone

  • Eugenio

    x Ale … aspetta valuta bene, io ho sia IPhone che N97, validi entrambi ma a livello di touch e rapidità operativa l’IPhone è imbattibile, credimi. Il positivo del N97 è la tastiera fisica a due mani sbagli quasi a zero, mentre con l’Iphone qualche errore lo fai. Poi io avevo fatto il JB su Iphone quindi installato a costo zero Navigon ottimo navigatore satellitare.
    Ciao

  • Gianni

    Tutti i dispositivi possono usufruire delle mappe e navigazione vocale TOTALMENTE offline e gratuite.

    Nella lista dei cell, c’è la voce altri dispositivi che permette di scegliere anche i vecchi modelli

  • Dano

    Ho scaricato sul cel nokia 6720 le mappe con map loader ma se vado nelle impostazioni del software sul cel, sotto la voce mappe, sembra che sia possibile usare il “drive tutte le aree” solo per 10 giorni….
    Quindi e’ gratuito o no???????
    Vi torna?

  • mariada

    Qualcuno sa dirmi perché ogni volta che uso le mappe gratuite di nokia sul mio 5800 xpress music la vodafone mi fa pagare 1 euro per la navigazione web, mentre io ho attivo un piano telefonico con il quale navigo in wap a 30 centesimi al giorno? Ho chiamato due volte l’assistenza clienti di vodafone ma nessuno mi ha saputo spiegare il motivo per il quale usando le mappe il telefono va in internet usando l’accesso web e non wap.

  • alin

    “Dal mese di Marzo, tutti gli smartphones Nokia, con GPS integrato, avranno le Ovi Maps già incluse e l’accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin.”

    come funziona? come faccio a sapere se lo smarphone e uscito prima di marzo e non ha ovi incluso oppure e` uscito dopo e ha ovi incluso?

  • marco

    ho acquistato un nokia 2710 navigation edition ma wind non mi scarica le mappe gratuitamente perche non è correttamente configurato cosa posso fare