Esclusiva: iTunesBackupRestore, per ripristinare un backup dell’iPhone senza utilizzare iTunes

20 settembre 2008 di Giuseppe Migliorino

Lo staff di iPhoneItalia è lieto di presentarvi iTunesBackupRestore, una fantastica applicazione realizzata interamente da Suondmao con la nostra collaborazione. Il programma consente di effettuare un restore dei propri dati risiedenti sul PC da una cartella a scelta o  da quella di iTunes ed evitare così tutti i problemi relativi al ripristino di un backup direttamente da iTunes.

L’idea nasce principalmente dalla necessità di poter avere le proprie impostazioni e dati personali dopo aver effettuato un ripristino del firmware iPhone, pur scegliendo di configurare il proprio device come nuovo dispositivo su iTunes. Al momento l’applicazione è solo per Windows e iPhone jailbroken

Configurare un iPhone dopo un ripristino come “nuovo dispositivo”, piuttosto che ripristinarlo direttamente da backup, com’è ormai noto, fornisce dei vantaggi:

  • Una maggior velocità generale del firmware
  • L‘assenza delle vecchie impostazioni e residui di programmi installati (vi assicuro che iTunes effettua il backup ed il ripristino di molti più file di quelli che generalmente si crede)
  • La garanzia di avere un sistema “pulito” e quindi più stabile
  • Si evitano tutti i problemi conosciuti derivati dal ripristino di iTunes (come il crash di alcune applicazioni)

Per cui con iTunesBackupRestore possiamo finalmente impostare l’iPhone come nostro nuovo dispositivo e riprendere tranquillamente tutti i dati che vogliamo, potendo selezionarli tutti o soltanto quelli che ci interessano (cosa che iTunes non permette di fare). Il tutto in pochi minuti.

iTunesBackupRestore è anche in grado di recuperare dati  da backup parzialmente danneggiati e/o incompleti.

Funzionamento

Innanzitutto scaricate il programma da questo link ed installatelo.

All’avvio il programma ricerca in automatico nel computer la cartella con il più recente backup effettuato da iTunes e, se presente, la imposta come directory di default. In ogni caso è comunque possibile cambiare a proprio piacimento la cartella con i file di backup.

Una volta impostato un percorso diventerà possibile far esaminare dal programma i file al suo interno per la ricerca di impostazioni da poter sincronizzare.

Al completamento della scansione verranno abilitate tutte voci relative alle impostazioni valide trovate.
Se una o più impostazioni rimangono disabilitate significa che queste non sono presenti nel backup selezionato.

La versione corrente (0.9.1) del programma ripristina le seguenti impostazioni (selezionabili singolarmente):

  • Lista chiamate:
    La lista delle chiamate fatte, ricevute e perse.
  • Messaggi di testo:
    Il database degli SMS inviati e ricevuti.
  • Contatti:
    I contatti.
  • Calendario:
    Gli eventi memorizzati nel calendario.
  • Note:
    Le note.
  • Impostazioni Safari:
    I siti preferiti, le pagine aperte e lo stato del browser.
  • Preferiti YouTube:
    I video preferiti di YouTube.
  • Impostazioni Mail:
    Le impostazioni degli account email. Non ripristina le password degli account ne i messaggi email scaricati
  • Impostazioni WiFi:
    Le imposazioni e gli account delle reti WiFi preferite. Non ripristina le password degli account
  • Password WiFi e Mail:
    Le password relative alle precedenti impostazioni Mail e WiFi.

Selezionando una o più opzioni da ripristinare verrà attivata la possibilità di effettuare la sincronizzazione tramite connessione SSH.
E’ consigliato non interrompere il ripristino in nessun caso, ma aspettare che il programma temini (con o senza errori) tutto il processo.

Una volta terminato sarà necessario riavviare l’iPhone per rendere effettive le modifiche.

Il processo di sincronizzazione dura generalmente pochi minuti.

Come utilizzare il programma

Il programma può essere utilizzato in due situazioni diverse: subito dopo aver effettuato l’installazione del firmware iPhone con iTunes oppure su sistemi con già delle impostazioni salvate.
Se si sta ripristinando su un fimrware appena installato occorre:

  • Collegarsi alla rete WiFi dove è presente anche il pc
  • Se non è già stato inserito di default nel firmware aprire Cydia, scaricare e installare il pacchetto OpenSSH
  • Riavviare l’iPhone per avviare correttamente il servizio
  • Disabilitare il blocco automatico da tastiera (Impostazioni -> Generali -> Blocco automatico -> Mai) per evitare la disconnessione dalla rete WiFi

A questo punto è possibile utilizzare il programma iTunesBackupRestore dal pc:

  • Avviare il programma e selezionare (se necessario) la cartella con il backup che si vuole ripristinare
  • Far eseguire la scansione di tale cartella (cliccando su Esamina)
  • Selezionare le opzioni che si desidera ripristinare (le impostazioni non abilitate non sono presenti nel backup inserito)
  • Inserire l’indirizzo ip dell’iPhone ed effettuare la sincronizzazione
  • Al termine riavviare il dispositivo per rendere effettive le modifiche

Successivamente è possibile connettere l’iPhone al Pc e eseguire la sincronizzazione su iTunes come nuovo dispositivo per applicare le impostazioni di lingua italiana, tastiera e fuso orario.
Volendo è possibile effettuare prima la sincronizzazione come nuovo device su iTunes e successivamente effettuare il ripristino delle impostazioni. Il funzionamento non cambia.

Per ripristinare dati su un sistema nel quale sono presenti già altre impostazioni la procedura resta invariata. Assicurarsi comunque di riavviare il dispositivo al termine della procedura.

Tutti i file di impostazione che vengono selezionati e sincronizzati con questa applicazione andranno a sovrascrivere i precedenti (se esistenti). Verrà tuttavia conservata una copia delle vecchie impostazioni in file con estensione .old_bak.

Se si seleziona il ripristino delle Password WiFi e Mail su un dispositivo nel quale era stato precedentemente impostato il Blocco con codice questo sarà rimosso.

Problemi conosciuti

Attualmente il programma fallisce la sincronizzazione delle Impostazioni Mail e delle Password WiFi e Mail se si cerca di ripristinarle da un backup effettuato con iTunes 8.0 su firmware 2.1 dove sono state create.
Il messaggio di errore ritornato è “Errore conversione database Accounts.plist” o “Errore conversione database keychain-2.db“.

Questo perchè gli account Mail e le password vengono gestiti e backuppati diversamente dal nuovo firmware. Avendo mantenuto però la retrocompatibilità se si sincronizzano queste impostazioni da un backup realizzato su un vecchio firmware queste non daranno problemi.
Il problema è attualmente in via di risoluzione.

Chiunque riscontri qualche altro problema/malfunzionamento non conosciuto oppure voglia dare consigli sulle future versioni può contattare lo sviluppatore Suondmao da qui.

Conclusioni

Grazie alla collaborazione con Suondmao, a cui vanno i nostri ringraziamenti e tutto il merito per lo sviluppo del programma, abbiamo avuto modo di provare in anteprima iTunesBackupRestore ed i risultati sono straordinari: i backup di iTunes vengono ripristinati in modo perfetto e senza causare alcun problema, vengono ripresi anche i dati di quei backup danneggiati, per cui è possibile recuperare qualsiasi impostazione o dato personale, il tutto in pochissimi minuti.

Per qualsiasi bug, problema o per avere maggiori consigli sull’uso di iTunesBackupRestore potete postare nel nostro forum, nell’apposita sezione dedicata a questa applicazione.

Per cui non vi resta che scaricare e provare questa utilissima applicazione.

Potete avere maggiori info e  visitare la pagina originale del progetto da questo link

Edit: Many English language users asked if there is an English version of this application. The answer is: not yet. But the author is working hard to add the English support in the next official release of the application. Stay tuned.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • snoze88

    bella raga, ce l’avete fatta..finalmente la prima app firmata iphoneitalia (e suondmao naturalmente)…:D

  • eagle

    bravi.. veramente bravi.. se lavoraste per Steve sai sto iphone come sarebbe migliore…

  • C0sEnO

    A quando il premio Nobel? :D

  • leone

    Ciao volevo sapere se potevo fare un backup dal mio iphone 1.1.4 mettere il fire 2.0.1 e ripristinare tutto senza problemi.

    grazie

  • francesco

    io ho ancora un 2g ziphonato con fw 1.1.4. Attendo sviluppi da zibri per aggiornare ai fw 2 e esguenti. il programma e’ davvero quello che necessitava. pero’ ho letto che tra i requisiti c’e’ l’aver il fw 2 e succ. se aggiorno oggi al 2 perdo irrimediabilmente le mie impostazioni (soprattutto mi interessano i contatti) come posso ovviare, se c’e’ una possibilita’, a questo grave inconveniente?
    grazie

  • Franco

    che tempismo, ieri la guida per sbloccare ed oggi questo programma. Ho appena provato da firmware 2.0.2 a firmware 2.1 e messo il backup con questo programma…funziona tutto a meraviglia.

    Grazie ragazzi!!!!

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    incredibile! gli ‘altri’ hanno pubblicato la stessa notizia dichiarando che suondmao è un lor utente (in realtà è iscritto e collabora con noi)! ancora un po’ e scrivevano che l’applicazione l’avevano sviluppata loro! per fortuna non hanno watermarkato i nostri screen almeno!

    /n.

  • Gabriele

    Ragazzi, ho un probleme inerente il backup delle applicazioni scaricate dall applestore, ieri ho ripristinato il firmware, solo che ho dimenticato di sincronizzare l iPhone per gli ultimi giochi da me acquistati come Asphalt Racing, Cro Mag Rally, Spore, Puzzle Bubble etc.etc…e adesso iTunes non me li può rimettere su perché non li avevo sincronizzati…però sul mio account applestore ci sono, anche nella fattura…come devo fare???

  • Giuseppe

    @gabriele

    sei ot, cmq credo ti convenga conttattare direttamente la apple allegandogli la fattura

  • kpartsi

    @gabriele

    secondo me puoi riscaricare le applicazioni senza nessun costo aggiuntivo o che ti vengano addebitate una seconda volta. appstore dal tuo username e password riconosce che hai gia’ pagato e non te le addebita di nuovo. comunque prova con una applicazione di basso costo a verificare quello che ti dico….
    a me e’ successo di scaricare un’applicazione direttamente sul telefonino e poi il giorno dopo l’ho riscaricata sul computer di casa senza nessun costo aggiuntivo

  • Giuseppe

    si giusto kpartsi..riscaricala direttamente dal cellulare non paghi nulla…e poi sincronizzi

  • Gabriele

    Allora farò così grazie ragazzi.

  • Mirco

    rimangono i salvataggi dei giochi??? altrimenti come salvarli???

  • Gianni

    Grandi! Fremo per averla compatibile con Mac Os X

  • Giuseppe

    @mirco

    il salvataggio dei giochi sara implementato in una prossima versione

  • dankel1

    davvero fichissimo questo programma..e con grandi potenzialita’ di sviluppo..
    complimenti a Suondmao ed a iPhoneItalia..grandi!!

    p.s. e’ proprio vero che prima o poi le verita’ arrivano a galla!
    citare la fonte solo a meta’…ed essere lapidato dai propri utenti…Mha!!!

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    lapidato nemmeno tanto, ho appena visto che ha censurato alcuni commenti che gli davano contro…

    /n.

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    la solita onestà intellettuale di fabiano! :D

    /n.

  • dankel1

    @ nico
    infatti..ho notato che certi commenti sono spariti…
    censurato solo perche ti faccio presente che sbagli…da utente..
    migrerei…

    cmq speriamo che in iTunesBackupRestore venga presto iplementato il salvataggio dei giochi ..:-)

  • dankel1

    P.S. la migrazione e’ appena cominciata…insieme alla censura spietata…
    scusate ora non vado piu’ OT!! :-)

  • valerix

    Ciao, a quando la versione per Mac? Grazie mille!!

  • dankel1

    anche il post di Suondmao e’ stato modificato..ELIMINANDO cio’ che riguarda il proprio LIBERO PENSIERO sull’errore/scorrettezza fatta…
    ..oggi ho davvero capito…

  • kpartsi

    Incredibile. Sull’ altro sito la censura va a mille!!!!
    Non c’ e’ da dire altro…. Anche gli indecisi (ero anch’io fra questi) hanno capito qual’ e’ la verita’ su questa e su tutte le altre questioni precedenti!!!!

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    si e ti assicuro che la questione sta andando avanti ‘dietro le quinte’ tra suondmao e fabiano… eheheh.. non l’ha digerito quel commento, anche se l’ha censurato :P

    vabbeh dai, chissene.
    torniamo in topic!

    /n.

  • piopio

    scusate ma dove si trova la cartella backup di ITUNES??

  • http://www.suondmao.altervista.org Suondmao

    Basta con questa guerra tra i siti..a volte voi pubblicate senza la loro fonte e a volte loro lo fanno con voi!
    Hanno recensito questa app prima di voi, non hanno messo il link ma sapevano benissimo che avrebbe portato qui! Basta con questa storia…vi odiate e ognuno censura l’altro. Stop.
    Nessuno è corretto e gli utenti sanno decidere da soli.
    Ad ogni modo per quando riguarda la versione per mac di questa app ho pubblicato tutta la documentazione sul sito in modo che se c’è qualcuno interessato a portala lo potrà fare! Io non ho ne le capacità ne gli strumenti per farlo :D
    @piopio: leggiti la documentazione linkata

  • simo060994

    ragazzi io sono stato un beta tester di qst app ed è semplicemente grandiosa!!!

  • Pingback: iPhone: Una Interessante Utility iTunesBackupRestore | XannyTech Blog

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    però si potrebbe valutare di portarla su mac…….magari qualcuno lo sa fare e vuole aiutare suondmao?

    /n.

  • ruby

    @nico e giuseppe

    Ma in merito a quell’immagine del vostro sito che Fabiano ha pubblicato e commentato alla fine del suo articolo voi cosa rispondete??

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    ho visto ora il suo sfogo (come sempre un po’ infantile) e ti dico che non rispondiamo nulla in particolare, non perchè non abbiamo nulla da dire, ma perchè abbiamo deciso non non fomentare le polemiche ulteriormente, dopo tutti i casini che sono già successi oggi e non solo oggi.

    chi ha il tempo di cercare su google vedrà la storia di quella famosa lista di sources. noi non aggiungiamo altro, perchè non ne vale la pena.

    detto questo STOP OT, qua si parla solamente dell’applicazione e di nient’altro.
    se volete parlare di altro c’è il forum oppure conoscete i nostri indirizzi email.

    /n.

  • sirFilip

    Complimenti!!! Aspettiamo la prossima applicazione! ;)

  • piopio

    per favore ripeto la mia richiesta , la cartella del backup di ITUNES dove si trova???

  • naccajim

    salve,scusate l’ignoranza ma “l’indirizzo ip” del mio iphone dove lo trovo???
    GRAZIE

  • piopio

    @suondmao quale sarebbe LA DOCUMENTAZIONE LINKATA ,ma che risposta e’ …
    non ti sembra un po’ evasiva come risposta??

  • piopio

    mi correggo : dove si trova la cartella backup su windows VISTA!!??

    grazie

  • Giuseppe

    @naccajim

    una volta attivato il wifi lo vedi nel menu impostazioni dell’iphone, prorpio dalla schermata attivazione wifi

  • piopio

    ok ,trovata

  • Bieddos

    Pero’ così perdo tutte le impostazioni dentro ai programmi giusto? Myeysonly newsstand parlingo etc etc…

  • franzayber

    antani

  • luka

    scusate ma a me quando ripristino mi da tutte le x e non ripristina niente…forse è perchè lo fatto con iphone sbloccato 2.0.2 e con itunes 7.7 e poi o aggiornato iphone e itunes e quando vado a fare il ripristino con questo programma nn ripristina niente….

  • francesco

    non ho ricevuto alcuna risposta alla mia domanda del 20 settembre:
    come faccio a salvare (almeno)i contatti del mio EDGE ziphonato e con fw 1.1.4? per poi poter aggiornare al fw 2.1?
    Sarei grato a chi mi potesse dare una risposta.
    Francesco.

  • gepiblu

    io ho un 2G fw 1.1.4 sbloccato con Ziphone e ho 2 domande:
    1) come faccio a fare un backup per non perdere rubrica, sms, foto, applicazioni scaricate, ecc
    2) non mi sento così “esperta” da poter aggiornate il firmware da sola, qualcuno mi può dare una mano?
    grazie 1000 in anticipo per l’aiuto

    romy

  • Marco

    a me questo programma non funziona….Mi dice sempre errore conversione per ogni campo….ke palle…..HO perso tutto ora….

  • Simo060994

    è sempre + utile qst app!!!
    almeno dovrò si configurare come nuovo iPhone ma almeno buona parte già ce l’ho!

  • Pingback: Esclusiva: iTunesBackupRestore si aggiorna alla versione 1.0.1 - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Gianluca

    ciao a tutti ma le foto si possono salvare?

  • Federisk

    Ciao a tutti,
    credo che sarebbe bello linkare la nuova versione del programma, soprattutto perchè le versioni più recenti di iTunes non sono supportate dalla 0.9.1.
    Ovviamente è solo un suggerimento. :)

    Saluti

  • Io

    ciao a tutti,
    io ho appena scaricato il programma ma quando lo apro il mio antivirus mi avvisa che al suo interno c’è un virus.
    Capita solo a me?
    E’ possibile che il mio antivirus confonda qualcosa che non è un virus per un virus oppure il file è proprio corrotto?

  • fukikoma

    sbaglio o con il software 3.0 non funziona?
    il programma sostiene che i file di backup sono completamente corrotti….

  • Lukino

    si anke a me quando scarico la zip mi rileva un virus.. come faccio??? comunque io ho un problema.. ho guardato in vari siti dove trovare il backuo che fa itunes e dicevano di andare in c–>documents and settings–>username–>applications data( e fino a qui ci sono arrivato) e poi dentro apple computer e altre dentro ma io apple computers non la ho come cartella non c’è.. cosa vuol dire??

  • francesco

    ciao a tutti.. ho ripristinato l’iphone perchè avevo dei problemi,adesso nn riesco ad effettuare il backup perchè ho dimenticato la password… qualcuno sa dirmi come posso recuperarla???

  • Olmo

    dopo la scansione del backup mi da un errore con scritto nessun dato valido trovato, il backup è stato fatto con itunes 10 su windows 7 32bit

  • daniela

    Salve, ho un problema. Ho fatto un aggiornamento dell’IPhone ma dopo l’aggiornamento non ho piu trovato i miei dati nell’iPhone. Ho fatto ripristina una serie di volte ma nonostante questo ho perso i dati che vanno dall’ultimo aggiornamento (febbraio) a ieri (giorno in cui ho fatto l’ultimissimo aggiornamento). Nella finestra “ripristina” mi da una serie di backup ma manca quello di ieri per poter ripristinare i dati mancanti. Cosa devo fare? Nel pc in C:\Documents and Settings\\Dati applicazioni\Apple Computer\MobileSync\Backup on c’è quello di ieri!!! Help me!!

  • Francesco

    X GIUSEPPE O chi ne sa…..

    Giuseppe ciao, una cortesia, dopo la formattazione PC e reinstall di Windows Vista 32 il sys mi ha creato una cartella denominata Windows.old.
    Mi sapresti dire dove recuperare l’ultimo beckup del mio i-Phone gentilmente?
    Non credo basti ricopiare la cartella contenuta in MyMusic……
    Attendo e grazie!

  • matteo valentini

    funziona anche su iphone 2 g con firmwere 3.1.3 ??

  • Zico

    Salve! non appena aperto l’archivio mi è stato riconosciuto come un virus Trojan…

  • Veronica

    ragazzi io ho un problema….per aggiornare il software ho dovuto eseguire la sincronizzazione e il backup sul mio Iphone….ovviamente come ogni volta che utilizzo Itunes non sono riuscita a recuperare i dati che avevo prima del backup….in particolare msg e note….ho scaricato il programma che indicate sopra ma quale ignorante in campo informatico non riesco ugualmente a capire come recuperare i dati….chi può aiutarmi???

  • @nickulinho

    Asfunfa em idevice firmware 4.2.1 ?

  • Miki Demo

    raga,  mi hanno regalato un samsung galaxy 2s, vorrei trasferire tutta la rubrica, calendari, foto ed sms dal mio vecchio i-phone 3gs a questo nuovo, come posso fare?

  • peppe47

    ciao a tutti, forse sono l’unico con questo problema ma a me non mi estrae il file zip con nessun programma come dovrei fare?? aiutatemi grazie in anticipo

  • Marco

    Si ma a me l’antivirus me lo blocca dicendo che all’interno c’è un virus….Mah! possibile…