Dove sono finiti “rullino foto” e lo “streaming foto” – Approfondimento “Foto” iOS 8

Con l’aggiornamento ad iOS 8 ci sono stati diversi cambiamenti nei nostri device e, tra le varie novità, l’app “Immagini” è stata completamente rinnovata. Ora si chiama “Foto”, ci permette di modificare meglio le nostre immagini, di organizzarle meglio, di cercarle meglio, ecc. Ma ci sono dei punti interrogativi: dov’è finito lo streaming foto? dov’è il rullino foto? come si sincronizzano le foto? come mai alcuni utenti perdono le loro foto? In quest’approfondimento vedremo di analizzare tutti questi quesiti per aiutarvi a fare chiarezza nel nuovo sistema operativo mobile di Apple.

FOTO APPROFONDIMENTO

Iniziamo dicendo che, a differenza di quanto si possa pensare (e di quanto molti utenti possano dire a primo impatto), la gestione delle fotografie su iOS e iCloud si è semplificata di molto. Non è così confusionaria come sembra a prima vista, perchè se la guardiamo da un punto di vista diverso vedremo che ci renderà tutto più facile. Anche noi all’inizio siamo rimasti un po’ frastornati ma subito abbiamo capito che dovevamo guardare tutto con una prospettiva differente.

Delle nuove funzioni di ottimizzazione delle immagini ve ne abbiamo già parlato (filtri, regolazioni colori, luci, ombre, contrasto, luminosità, ecc) ma non abbiamo trattato ancora al meglio la nuova organizzazione delle foto. Foto in iOS 8 integra degli utilissimi strumenti di ricerca e organizzazione delle foto. Innanzitutto la funzione di aggiunta ai preferiti diventa indispensabile quando abbiamo tantissime foto e vogliamo subito trovare le nostre preferite. Ancora, con questa nuova versione di “Foto” è possibile trovare tutte le foto scattate nelle vicinanze, in un luogo preciso, in un determinato periodo, in una data specifica, ecc.

Ma non tutto viene solo “aggiunto” nelle nuove release di un sistema operativo pieno come iOS. Apple ha deciso, per semplificare le cose, di rimuovere il “rullino foto” e lo “streaming foto” dal nuovo iOS 8.

Dov’è il Rullino foto?

Iniziamo dicendo subito che il rullino foto non esiste più. Ebbene si, ditegli addio. Non avremo più la sezione “rullino foto” che conterrà tutte le foto scattate dal nostro iPhone, importate dal web, salvate da applicazioni terze (come Whatsapp), screenshot, ecc. Le foto vengono tutte inserite nella sezione “Foto” e ovviamente raggruppate per data, luogo, ecc. Tra gli album, dove prima c’era il rullino fotografico, ora troviamo due nuovi album chiamati “aggiunti di recente” e “eliminati di recente”.

L’album “aggiunti di recente” ci permette di dare un rapido sguardo a tutte le fotografie scattate nell’ultimo periodo, ma anche quelle salvate, importate, ecc. L’album “eliminati di recente” invece, ci permette di controllare quali foto abbiamo eliminato e, nel caso avessimo fatto qualche errore o avessimo cambiato idea, di ripristinare una o più foto senza mandarle nel “tritadocumenti” virtuale di iOS e iCloud. Queste foto vengono conservate nella sezione per 30 giorni, dopodiché vengono automaticamente eliminate. Se desiderate cancellarle prima ovviamente potrete usare il comando “elimina tutto” e farlo quando preferite e ritenete opportuno.

E lo streaming foto?

Ma non manca all’appello, tra gli album, solo il “rullino foto”. Anche lo “streaming foto” non c’è più. Qui però non preparate i fazzolettini e le lacrime perchè non dovrete dirgli addio. Lo streaming foto è vivo e vegeto e ci accompagnerà anche in questa release, è solo diventato invisibile. In che senso invisibile? Nel senso che funziona sempre come prima ma non ci sarà più la sezione che integrerà i duplicati delle foto, presenti in iCloud. Quindi, non si vede, ma lo streaming c’è e funzionerà lo stesso.

Facciamo chiarezza: se scattiamo una fotografia da iPhone con iOS 8 questa verrà ugualmente – e automaticamente –  caricata sullo streaming foto e scaricata sui device collegati (iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e PC). Cambia solo una cosa: l’organizzazione del cloud. Praticamente la foto da noi scattata non viene “duplicata” come avveniva in precedenza e sul nostro iPhone ne vedremo sempre e solo una copia (prima con iOS 7 sul rullino avevamo la nostra foto e su streaming foto il suo clone, compresso, che veniva inviato agli altri dispositivi). Ora la foto viene automaticamente scaricata sugli altri dispositivi e appare direttamente nella sezione che riepiloga tutte le foto, che si chiama “foto” – scusate il gioco di parole – e, ovviamente, anche in “aggiunti di recente”.

Per chi è abituato alla classica gestione delle foto con “rullino foto“e “streaming foto” forse questa nuova organizzazione genera confusione ma bisogna solo cambiare prospettiva: ora tutto sarà automaticamente disponibile senza doverci far visitare album, sezioni, cancellare duplicati, ecc. Tutto è in “foto” e non in streaming foto o rullino foto, semplicemente in “foto”. Non ci sono più distinzioni sulla foto in locale o sul cloud perchè le foto vengono unificate da iOS 8 su tutti i dispositivi.

Spieghiamoci ancora meglio: prima avevamo un “doppione” o “duplicato” delle nostre foto nello streaming foto e nel rullino foto e questo incideva sulla memoria del telefono. Certo era possibile cancellarle dal telefono in locale ma anche le foto dello streaming pesavano, seppure in maniera inferiore perchè compresse. Fatto sta che si aveva sul dispositivo sia una versione completa e sia una versione ridotta (in quanto le foto dello streaming erano ad una risoluzione inferiore rispetto ai file originali per velocizzare download e trasferimento) e questo aveva poco senso e, oltre ad occupare molto più spazio, complicava molto di più le cose perchè per ogni cosa si doveva cancellare uno dei doppioni, cercare le foto dai vari album, ecc. Ora la foto è una sola anche se viene ugualmente caricata su iCloud e scaricata sugli altri dispositivi.

App che non “leggono” più le foto su iOS 8

Ora vogliamo tranquillizzare molti dei nostri lettori su una questione molto delicata: la compatibilità di questa nuova struttura e gerarchia nelle app di terze parti. Se ad esempio con un’app di terza parte, che sia la vostra app per ritoccare le foto o che sia Facebook, non vi appaiono tutte le foto ma solamente l’album “aggiunti di recente” non preoccupatevi: non avete sbagliato nulla. Questo si verifica perchè non tutte le app di terze parti sono state aggiornate per supportare questa nuova gerarchia e in alcuni casi, se riuscite a visualizzare almeno uno degli album, noterete solo l’album delle “aggiunte di recente”. Ma perchè? Perché questo album “smart” (ovvero intelligente perchè si aggiorna da solo) sostituisce il vecchio rullino foto. Questo però non dipende da Apple ma dagli sviluppatori delle app terze. Con i prossimi aggiornamenti tutto funzionerà correttamente.

I nostri test

Noi di iPhoneItalia abbiamo provato svariate combinazioni per testare il nuovo sistema di gestione delle foto su iCloud. Abbiamo fatto varie fotografie da iPhone e iPad e tutte si sono sincronizzate senza problemi con tutti i dispositivi in nostro possesso. Ancora abbiamo testato iPhoto su Mac con OS X Mavericks e Yosemite e le foto si sincronizzano senza problemi. Certo, con il rilascio definitivo di OS X Yosemite, e l’attivazione completa di iCloud Drive e iCloud Photo Library, le cose cambieranno ancora perchè ci sarà questa nuova funzione in iOS 8 chiamata iCloud Photo Library, che per ora è ancora in beta e che per ora non vi consigliamo di attivare se non siete pienamente consapevoli di ciò che fate.

Cos’è iCloud Photo Library?

iCloud Photo Library, utilizzabile indipendentemente dallo streaming regolare, ci permette di caricare le foto sul cloud a risoluzione massima e di conservarle per sempre, senza più né il limite dei 1000 scatti né dei 30 giorni presente nello streaming regolare di iCloud. La foto quindi è sia sui dispositivi, sia su iCloud ma è permanente e non risente dei 30 giorni limite. Proprio perchè la foto è sia sui dispositivi, sia su iCloud, la foto viene conteggiata tra i GB di iCloud che vengono quindi consumati se avete tante foto o video (prima con lo streaming foto, le foto non consumavano spazio sui 5GB perchè si parlava di foto temporanee e limitate anche nel numero).

E iCloud Drive cosa c’entra?

Ricordiamo rapidamente invece che iCloud Drive arriverà in contemporanea con iCloud Photo Library e condividerà lo stesso spazio di iCloud Photo Library. Questo servizio permetterà a noi utenti di archiviare su iCloud tutti i tipi di file, per averli sempre a portata di mano su tutti i nostri dispositivi, sia desktop sia mobile. Questa nuova funzione assomiglia molto a Dropbox, Google Drive, ecc, solo che al posto di avere un’app specifica che ci permetta di accedere a tutti i file, dovremo usare delle applicazioni che integrano il supporto ad iCloud Drive per accedere ai file compatibili. Su Mac ovviamente avremo un vero e proprio “drive” completo, come un hard disk di rete o un hard disk fisico. Inoltre, con iOS 8 le app possono condividere file: significa che possiamo aprire e modificare lo stesso documento con più app.

I prezzi

Ma come fare quindi se lo spazio su iCloud termina o vi sembra già da subito poco? Potete estendere lo spazio acquistando uno dei piani aggiuntivi di Apple. Apple ha di recente aggiornato e ritoccato i prezzi dello spazio disponibile su iCloud, rendendolo molto più accessibile e conveniente.

Abbiamo il piano da 5GB Gratuito (come sempre).

Se avete un solo dispositivo iOS e raramente vi trovate fuori ufficio o casa per lavorare, e se non avete bisogno di avere a portata di mano file multimediali ovunque vi troviate, allora questa opzione può bastarvi.

Abbiamo il piano da 20GB a 0,99€ al mese.

Il piano da 20GB è perfetto per chi vuole eseguire un solo backup su iCloud e memorizzare foto e video caricati da iPhone e iPad (a meno che queste foto non siano migliaia…). L’opzione è perfetta anche se avete un account gratuito su Dropbox o Google Drive e non volete rinunciarvi.

Abbiamo il piano (più conveniente) da 200GB o da 500GB a 3,99€ o 9,99€ al mese

I due piani hanno la stessa finalità, in quanto vi consentono di memorizzare praticamente tutte le foto e i video che avete memorizzato sul computer e di effettuare backup completi di dispositivi da 64 o 128 GB. Se avete già preventivato di scattare migliaia di foto dal vostro iPhone, e di volerle conservare tutte sulla nuvola, allora valutate una di queste due opzioni.

E poi abbiamo il piano più grande da 1TB a 19,99€ al mese.

Foto sparite dopo l’aggiornamento?

Prima di concludere vogliamo solo tranquillizzare ancora i nostri utenti che dopo l’aggiornamento ad iOS 8 non hanno più trovato le proprie foto salvate sullo streaming foto. Se non trovate più le foto che avevate nello streaming foto ma non sul rullino foto e non le trovate nemmeno scorrendo tutte le foto nella sezione “foto” potete seguire questi piccoli passi per ritrovarle. Vi basterà semplicemente andare nelle impostazioni di iOS e alla sezione iCloud selezionare “streaming foto” se deselezionato. Ora collegatevi ad una rete WiFi e attendete che le foto ritornino a disposizione tra tutte le foto.

Conclusioni

Il nuovo sistema di gestione delle foto su iCloud e iOS non è poi così complesso: per semplificare diciamo che tutte le foto si trovano nell’app foto, senza divisioni in album o distinzioni tra file locali o su streaming foto, tutte le modifiche si sincronizzano e tutto diventa più facile perchè spariscono i cloni delle immagini da duplicare su streaming foto.

iCloud Photo Library, come abbiamo accennato, ci permetterà di inviare automaticamente su iCloud tutte le nostre fotografie, senza i limiti di 1000 foto di iCloud e di 30 giorni di conservazione) e di accedervi da qualsiasi dispositivo. Potremo quindi scegliere la risoluzione di caricamento, anche in base allo schermo dei vari dispositivi (magari in locale su un iPhone 6 Plus la teniamo alla massima risoluzione e su un iPhone 5 ad una risoluzione più adatta allo schermo più piccolo, anche per risparmiare spazio in locale). Non sappiamo come mai Apple abbia deciso di posticipare il rilascio di questa funzione, che ora è solo in beta, ma sicuramente sappiamo che sarà resa disponibile insieme al rilascio di OS X Yosemite entro la fine dell’autunno.

Dove sta la differenza con lo Streaming Foto “invisibile” integrato in iOS 8? Nessuna perchè non vanno paragonate in quanto una è l’evoluzione dell’altra. Se decidiamo di usare solamente lo streaming foto non avremo accesso a tante opzioni come la selezione della risoluzione delle foto da scaricare, dispositivo per dispositivo (sono opzioni personalizzabili diversamente su ogni dispositivo dell’utente), il salvataggio completo e definitivo di tutte le foto sul cloud, compresi i formati RAW e la possibilità di usare al meglio anche la libreria sul prossimo OS X Yosemite in quanto l’app iPhoto non verrà più sviluppata. Certo, se non usiamo iCloud Photo Library non incideremo sullo spazio a nostra disposizione su iCloud (i famosi 5GB gratuiti), ma dato che i prezzi sono stati tagliati, siamo sicuri che non ne valga la pena? Ad ognuno il suo servizio preferito ovviamente, però per semplificare diciamo solo che:

Streaming Foto:

  • Limiti 30 giorni e 1000 foto
  • Qualità immagine ridotta
  • Nessun consumo di spazio su iCloud

iCloud Photo Library:

  • Nessun limite
  • Qualità originale
  • Supporto ai file RAW
  • Consumo di spazio su iCloud

Ora che tutto è stato spiegato in modo completo, di più non potevamo fare, speriamo che tutti i vostri dubbi e timori siano svaniti e che ora dobbiate solo dover scegliere se usare lo streaming tradizionale o se abilitare iCloud Photo Library. Se così non fosse, scriveteci nei commenti e cercheremo di aiutarvi a capire meglio quello che non vi è ancora chiaro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti