Cydia: aggiornati alcuni tweak per iOS 5

Tra la giornata di ieri e quella di oggi, il mondo Cydia ha assistito al rilascio di diversi aggiornamenti per alcuni tweak. Dopo diversi giorni dal rilascio pubblico di iOS 5, gli sviluppatori hanno avuto modo di aggiornare i propri progetti rendendoli pienamente compatibili con il nuovo firmware, per il quale, ricordiamo, non esiste ancora un jailbreak stabile (untethered) ma solamente una soluzione temporanea e con alcuni compromessi da accettare (semitethered). Vediamo quali tra i pacchetti più importanti di Cydia sono stati aggiornati in queste ultime ore.

MyWi 5.0 – 19.99 $

MyWi è il famoso programma che, fino ad oggi, ha consentito agli utenti di condividere la connessione dati 3G del proprio iPhone con altri dispositivi, trasformando così il proprio smartphone in un vero e proprio HotSpot WiFi.

Con MyWi è possibile creare una connessione tra due dispositivi iOS. Tuttavia, come riportato dagli sviluppatori, attivare e disattivare la funzione HotSpot richiede diverso tempo, con MyWi, invece, tale connessione verrà attivata solo quando ne avremo bisogno, disconnettendosi non appena termineremo di navigare in Internet utilizzando la connessione condivisa.

Ad esempio, se ci troviamo a casa e siamo connessi alla rete WiFi, il dispositivo verrà automaticamente disconnesso dalla rete creata con MyWi OnDemand. La configurazione della nuova versione dell’applicazione è davvero molto semplice, ed essa sarà compatibile con tutti i dispositivi iOS (iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (con firmware 3.1.2 o successivo) e iPad (con firmware 3.2 o successivo). MyWi OnDemand richiede l’acquisto, da parte dell’utente, di MyWi 4.0.

L’ultimo aggiornamento di MyWi, che porta l’applicazione alla versione 5.0.32, ha corretto diversi bug e problemi riscontrati dagli utenti con la versione finale di iOS 5.

PodPop – 1.49 $

PopPod è un tweak, del quale vi avevamo già parlato in anteprima in questo articolo, realizzato dallo sviluppatore italiano iStopped. Il suo scopo è quello di migliorare a livello generale l’applicazione iPod di iOS, grazie all’utilizzo di alcune funzioni esclusive che il tweak aggiungerà al vostro iPhone o iPod touch.

Il tweak presenta delle caratteristiche davvero interessanti e sicuramente è stato apprezzato da tantissimi utenti finali. Dando un’occhiata al video proposto di seguito è possibile capire quali sono le funzioni offerte da PopPod: balza subito all’occhio un nuovo menu a comparsa – in pieno stile BiteSMS che va a sostitituirsi alla funzione classica di iOS e che potrà essere richiamato grazie ad una gesture di Activator. Tramite questo pop-up potrete attivare e disattivare le altre funzioni di PopPod.

Il tweak permette anche di visualizzare il testo e la copertina del brano in riproduzione all’interno del pop-up di PodPop. È inoltre possibile regolare il volume, passare alla canzone successiva o tornare alla precedente, e mettere in pausa il brano (oppure riprendere la riproduzione se era stata bloccata in precedenza) direttamente dall’alert tramite un apposito comando che gli utenti potranno impartire all’iPhone. Inoltre è possibile lanciare l’applicazione iPod da qualsiasi schermata: basterà muoversi all’interno di PodPop e premere sull’apposito tasto, l’ultimo sulla destra.

Il nuovo aggiornamento di PodPop ha introdotto la compatibilità con iOS 5 e piccoli miglioramenti tecnici.

Potete acquistare PopPod da Cydia Store al prezzo di 1.49 dollari; trovate il pacchetto all’interno della repository di BigBoss.

ScrollingBoard – 1.99 $

Elias Limneos, un importante sviluppatore del panorma Cydia, famoso per aver creato il primo ed unico tweak che consente di ruotare la SpringBoard dell’iPhone come accade su iPad, ovvero SBRotator, e altri numerosi e utili programmi, è anche l’autore di ScrollingBoard, un tweak che consente di avere icone illimitate sia nelle cartelle che nel dock e non solo.

Come i più esperti di voi sapranno, attualmente esistono diversi tweak che consentono di ottenere queste funzioni separatamente. Citiamo InfiniFolders eFolderEnancher per le cartelle illimitate su iOS 4 e InfiniDock per le icone illimitate nel dock. Con ScrollingBoard, invece, sarà possibile ottenere entrambe queste funzioni acquistando un solo pacchetto da Cydia.

Ma ScrollingBoard non consente di abilitare solo queste funzioni!

Con questo tweak potrete:

  • Avere icone infinite nel Dock e nelle Folders;
  • Aggiungere i nuovi controlli iPod al Dock;
  • Aggiungere gli slider del volume e della luminosità;
  • Aggiungere qualsiasi addon/widget al Dock;
  • Visualizzare l’icona AirPlay Video all’interno del Dock;
  • Utilizzare la funzione Scrollview.

Davvero tante funzioni molto utili. Ci soffermiamo sulla possibilità di aggiungere praticamente qualsiasi addons al dock. Una volta installato ScrollingBoard, infatti, potremo posizionare sul dock praticamente qualsiasi addons o widgeto, dai toggle di SBSettings alle intere pagine Web, ai widget per il meteo, ecc.

L’ultimo aggiornamento di questo tweak corregge diversi bug e ottimizza la compatibilità con iOS 5.

Brightness Switcher – 1 $

Brightness Switcher è un tweak sviluppato da Yllier che consente di regolare la luminosità del dispositivo tramite un comodo slider che verrà inserito nella barra del Fast App Switcher.

Una volta installato questo tweak, si potrà abilitare lo slider per regolare la luminosità dello schermo del device. Questo switcher può essere abilitato singolarmente o inserito nella stessa pagina di quello per il controllo del volume.

La versione 1.10 di Brightness Switcher, rilasciata pochi giorni fa, include il supporto ad iOS 5.

Brightness Switcher risulta a pagamento, potete acquistarlo al prezzo di 1$. Per ulteriori informazioni su Brightness Switcher consigliamo la lettura di questo articolo.

Mail Enhancer – 1.99 $

Mail Enhancer è un tweak per iPhone che consente di abilitare due nuove opzioni relative all’applicazione nativa Mail, ovvero la possibilità di utilizzare più firme (anche inserendo un codice HTML personalizzato) e di gestire in maniera alternativa le notifiche inviate dall’applicazione.

Mail Enhancer si integra direttamente nelle Impostazioni dell’iPhone e da qui potremo modificare le diverse preferenze offerte da questo tweak. Si potrà scegliere se attivare o disattivare l’utilizzo delle funzioni esclusive offerte da Mail Enhancer, abilitare o meno la possibilità di utilizzare firme personalizzate e quali di esse, nello specifico, inserire automaticamente nei messaggi scritti con determinato account.

L’altra sezione, invece, riguarda la gestione delle notifiche, che potranno essere personalizzate grazie a Mail Enhancer. Potremo infatti abilitare o meno la vibrazione del dispositivo alla ricezione di una nuova mail, modificare il suono di ricezione utilizzando una suoneria iTunes, e modificare altre impostazioni relative ai pop up e al linguaggio utilizzato in Mail.

L’aggiornamento di Mail Enhancer rilasciato qualche giorno fa introduce il supporto ad iOS 5 e alcune nuove funzionalità specifiche per questo firmware, come, ad esempio, la possibilità di selezionare/deselzionare tutte le mail e segnarle come lette o non lette.

Trovate Mail Enhancer in Cydia e potete acquistarlo al prezzo di 1.99$ dalla repository di BigBoss.

CallBar – 3.99 $

CallBar è un tweak sviluppato da Elias Limneos assieme a Joshua Tucker di ModMyi che permette di modificare l’alert di ricezione delle chiamate su iPhone rendendolo del tutto simili alle Notifiche Push di iOS 5.

Grazie a questo tweak non verrete più interrotti durante l’utilizzo dell’iPhone – ad esempio durante una partita a Fruit Ninja – ma potrete invece scegliere di rispondere o di rifiutare la chiamata tramite i due pulsantini in verde e in rosso che compariranno nella “CallBar”. Vediamo nel dettaglio come funzionano queste opzioni:

  • Answer: premendo questo tasto risponderete alla chiamata sia che questa sia una chiamata con il vostro operatore telefonico che con FaceTime;
  • Decline: se premerete questo tasto respingerete la chiamata sia questa normale o FaceTime;
  • Dismiss: grazie a questa funzione, a differenza di decline, il telefono continuerà a suonare ma “silenziosamente” e la CallBar si restringerà permettendovi così di continuare ad utilizzare il vostro iDevice in tranquillità. Per utilizzare questa feature sarà semplicemente necessario premere il tasto con la campanella barrata sulla CallBar, premere il tasto power oppure entrambi o solo uno dei tasti del volume.

Le impostazioni di CallBar potranno essere gestite tramite il menu Impostazioni di iOS accedendo all’apposita voce nel Preference Loader. Il tweak è compatibile con tutte le versioni di iOS 4 (dalla 4.0 alla 4.3.3) e anche con le prime quattro beta di iOS 5 (il tweak verrà migliorato in seguito una volta che sarà rilasciata la versione finale).

L’aggiornamento rilasciato pochi giorni fa migliora il supporto ad iOS 5 ed aggiunge nuove impostazioni per le chiamate con Viber e Skype.

CallBar è disponibile in Cydia Store; lo trovate nella repository di BigBoss e potete acquistarlo al prezzo di 3.99$.

FullScreen for Safari – 1.99 $

FullScreen for Safari è un tweak che consente di visualizzare Mobile Safari in full screen e che implementa alcune funzioni esclusive per il browser nativo dell’iPhone.

Prima di procedere con l’acquisto, consigliamo di leggere la nostra recensione completa, con tutte le informazioni e le funzionalità offerte da FullScreen for Safari. Si tratta di un tweak veramente ben realizzato che contribuisce a migliorare ulteriormente la navigazione tra le pagine web con Safari.

La versione 1.30 di FullScreen for Safari introduce il pieno supporto ad iOS 5.

FullScreen for Safari è disponibile in Cydia Store al prezzo lancio di 1,49$. Se siete quindi interessati.

Questi sono solo alcuni dei tweak aggiornati  in questi giorni, quelli che abbiamo ritenuto più importanti rispetto agli altri per questioni di utilizzo. Adesso potete installare questi pacchetti anche su iOS 5 senza incorrere in blocchi, riavvi e modalità sicure sul vostro iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti