Cosa fare prima di aggiornare il proprio iPhone ad iOS 5

12 ottobre 2011 di Andrea Cervone in iOS 5, push

Da qualche minuto è disponibile al download iOS 5 in versione finale. Dopo mesi di beta testing riservato agli sviluppatori, il nuovo aggiornamento per iPhone, iPod touch, iPad e Apple TV di seconda generazione è finalmente disponibile per tutti gli utenti. Le novità dell’aggiornamento sono davvero tantissime (le abbiamo elencate per voi in un unico articolo che trovate qui) e quindi l’aggiornamento è più che giustificato per diversi motivi. In questo articolo andremo a spiegare a tutti i nostri utenti come eseguire correttamente l’aggiornamento, specificando in che modo ci si deve comportare a seconda che si voglia o meno mantenere il jailbreak o si utilizzi una versione beta (o la Golden Master) di iOS 5.

Iniziamo col dire che l’aggiornamento ad iOS 5 è completamente gratuito ed è disponibile per tutti i dispositivi Apple più recenti, tra cui:

  • iPhone 3GS;
  • iPhone 4;
  • iPhone 4S (iOS 5 verrà fornito come firmware di default);
  • iPod touch di terza generazione;
  • iPod touch di quarta generazione;
  • iPod touch di quinta generazione (iOS 5 verrà fornito come firmware di default);
  • iPad;
  • iPad 2;
  • Apple TV di seconda generazione.

Ricordiamo inoltre che con iOS 5 viene introdotto anche iCloud su tutti i dispositivi elencati in precedenza.

Adesso vediamo come eseguire l’aggiornamento. Suddivideremo la guida in tre parti che corrisponderanno ad altrettante categorie di utenti. Troviamo coloro i quali vogliono aggiornare il proprio dispositivo Apple provenendo da un qualsiasi firmware originale; coloro che invece provengono da un firmware jailbroken e intendono aggiornare ad iOS oppure preservare lo sblocco; infine coloro che hanno installato una versione beta (o la Golden Master) di iOS 5 e si apprestano ad eseguire l’aggiornamento alla versione finale.

Backup contenuti originali tramite iTunes (per tutti)

La prima opreazione da eseguire è senza dubbio quella di backup di tutti i contenuti originali, ovvero installati tramite iTunes o App Store, proprio attraverso il noto player musicale Apple che, come sappiamo, funge anche da programma per la sincronizzazione dei dispositivi mobile.

Prima di procedere con qualsiasi operazione di ripristino, che nel caso di un nuovo jailbreak risulta l’opzione consigliata, è sempre buona norma eseguire un backup del dispositivo che si intende riportare alle impostazioni di fabbrica utilizando iTunes. Nella maggior parte dei casi, se non avrete disabilitato questa funzione dalle impostazioni del programma, il tutto avverrà in maniera automatica non appena collegherete l’iPhone al computer. In caso contrario, basterà spostarsi nell’etichetta relativa al vostro terminale e cliccare su di essa con il tasto destro del mouse.

Si aprirà in automatico un menu a tendina dal quale dovremo selezionare la voce “Backup”. Il salvataggio delle informazioni presenti su iPhone avverrà automaticamente e i relativi files verranno conservati da iTunes per essere ripristinati sul dispositivo in qualsiasi momento, nel nostro caso proprio dopo il ripristino del dispositivo e la conseguente installazione del nuovo firmware.

Backup contenuti Cydia (solo utenti con jailbreak)

Per eseguire, invece, un backup dei contenuti Cydia, quali applicazioni, tweak e temi, dovrete utilizzare uno o più programmi disponibili, gratuitamente o a pagamento, all’interno del vasto store di Saurik. Noi, per una questione di praticità di utilizzo e per il numero di funzionalità offerte, consigliamo di utilizzare PKGBackup, per il quale abbiamo già pubblicato una guida completa all’utilizzo in questo articolo.

Tuttavia, se preferite una soluzione gratuita, potete utilizzare APTBackup, sempre disponibile in Cydia, oppure questa guida manuale.

1. Aggiornamento ad iOS 5 – per utenti senza jailbreak

Questa prima parte della guida è dedicata all’aggiornamento “standard”, ossia il più semplice da eseguire. Potranno installare iOS 5 in questo modo solo gli utenti che possiedono un dispositivo originale (senza jailbreak). Gli utenti che hanno invece eseguito il jailbreak sul proprio iPhone, iPod touch o iPad dovranno necessariamente procedere come indicato al punto due della guida per evitare problemi e malfunzionamenti dei dispositivi.

Vediamo come procedere!

Per prima cosa sarà necessario assicurarsi di aver installato sul proprio computer Windows o Mac – la procedura è identica - iTunes, il player musicale di Apple che come sappiamo funge anche da programma per la sincronia dei dispositivi iOS.

Una volta installato iTunes – se non l’avevate già fatto in precedenza – aprite il programma e spostatevi all’interno dell’etichetta dedicata al nostro dispositivo Apple, che dovrà essere logicamente connesso al computer (trovate la lista dei dispositivi connessi nella barra laterale di iTunes sulla sinistra). A questo punto, sotto la voce “Versione”, bisognerà semplicemente premere il tasto “Verifica aggiornamenti” e iTunes provvederà a cercare una nuova versione di iOS in rete.

Dopo pochi secondi l’aggiornamento verrà individuato e iTunes vi chiederà se vorrete scaricare iOS ed installarlo, oppure scaricarlo solamente o, come terza ipotesi, annullare la procedura di aggiornamento. Se siete sicuri di aver eseguito il backup completo del vostro dispositivo come specificato poco più in alto, potete procedere cliccando su “Scarica e installa”. Il download del firmware potrebbe richiedere diversi minuti a seconda del peso del file stesso e della velocità della vostra connessione ad Internet.

Se il trasferimento dell’aggiornamento si dovesse rivelare eccessivamente lento, potete provare a scaricare iOS 5 per il vostro dispositivo da questa pagina ed installarlo manualmente.

Per farlo dovrete:

Spostare il file dell’aggiornamento ad iOS 5 (con estensione .ipsw) sul Desktop, aprire iTunes e quindi cliccare sul tasto “Verifica aggiornamenti” tenendo premuto il tasto ALT (Mac) o il tasto SHIFT (Windows).

A questo punto verrà aperta una nuova finestra dalla quale si dovrà selezionare il firmware (file .ipsw) che si intende ripristinare sul dispositivo (nel nostro caso iOS 5). Se lo avrete spostato sul desktop, come da noi indicato, sarà sicuramente più facile selezionare quello corretto senza errori. Per farlo clicchiamo prima sul nome del firmware e quindi su “Scegli”. A questo punto l’operazione di aggiornamento avrà inizio.

Adesso non dovrete far altro che attendere. In pochi minuti iOS 5 sarà stato installato sul vostro dispositivo e avrete completato l’aggiornamento con successo!

2. Ripristino ad iOS 5 – per utenti con jailbreak

Questa seconda parte della guida è dedicata a coloro che possiedono un dispositivo iOS con jailbreak e intendono aggiornare il proprio device al nuovo iOS 5. Attenzione: effettuando l’aggiornamento potreste perdere per sempre la possibilità di effettuare il jailbreak! Se siete interessati al jailbreak vi consigliamo di attendere il rilascio dei tool specifici per eseguire lo sblocco di questa versione del firmware. Se invece non siete interessati al jailbreak e volete installare un firmware originale sul vostro dispositivo, procedete pure come illustrato di seguito.

Per prima cosa sarà necessario assicurarsi di aver installato sul proprio computer Windows o Mac – la procedura è identica - iTunes, il player musicale di Apple che come sappiamo funge anche da programma per la sincronia dei dispositivi iOS. Bisognerà disporre anche del file relativo al firmware che si intende ripristinare sul dispositivo in questione. Potete scaricare l’ultima versione di iOS direttamente da iTunes oppure da uno dei nostri link che trovate in questa pagina. Consigliamo questa seconda opzione in modo da usufruire di un trasferimento dati più veloce.

Ripristino | Fase uno

Per ripristinare il vostro dispositivo ad iOS 5 non dovrete far altro che collegarlo al computer, utilizzando il cavetto USB disponibile in dotazione, e quindi aprire (se non dovesse accadere in automatico) iTunes. Una volta all’interno del programma, dovremo spostarci nella sezione relativa al dispositivo da noi connesso. Clicchiamo quindi sull’etichetta recante il nome che abbiamo assegnato al terminale e ci ritroveremo dinanzi ad una pagina simile a questa.

Ora avremo due diverse possibilità per ripristinare il nostro iPhone. La prima, nel caso in cui non abbiate scaricato il firmware tramite uno dei nostri link ma direttamente in iTunes, è quella di cliccare sul pulsante “Ripristina” e attendere che il programma riconosca l’ultima versione di iOS scaricata. Basterà quindi premere nuovamente su “Ripristina” per confermare l’operazione e procedere.

Nota: se non avrete scaricato l’ultima versione di iOS, iTunes vi informerà della disponibilità di un nuovo aggiornamento. Potrete quindi scegliere di scaricare ed installare l’ultimo firmware disponibile, di scaricarlo per installarlo in un secondo momento, o ignorare completamente l’avviso.

La seconda possibilità, invece, potrà essere sfruttata solo da coloro che avranno scaricato il firmware da ripristinare tramite uno dei nostri link. Gli utenti dovranno spostare tale file (con estensione .ipsw) sul proprio Desktop e quindi, una volta all’interno di iTunes, si dovrà sempre cliccare sul tasto “Ripristina” ma tenendo premuto il tasto ALT (Mac) o il tasto SHIFT (Windows).

A questo punto verrà aperta una nuova finestra dalla quale si dovrà selezionare il firmware (file .ipsw) che si intende ripristinare sul dispositivo. Se lo avrete spostato sul desktop, come da noi indicato, sarà sicuramente più facile selezionare quello corretto senza errori. Per farlo clicchiamo prima sul nome del firmware e quindi su “Scegli”. A questo punto l’operazione avrà inizio.

Ripristino | Fase due

A prescindere dal tipo di modalità, avrete ora dato inizio al ripristino del vostro iPhone o dispositivo iOS (iPod touch, iPad, Apple TV). In questa fase sarete “spettatori passivi” poichè l’intero processo sarà automatico e verrà eseguito da iTunes senza il vostro intervento.

In un primo momento iTunes verificherà che il firmware da installare sia completo e funzionante, in una seconda lo estrarrà, e infine si procederà con il ripristino vero e proprio e l’installazione della versione prescelta di iOS sul dispositivo.

In questa fase potrete continuare ad utilizzare iTunes normalmente, anche mentre il programma eseguirà il ripristino dell’iPhone. Ovviamente, però, non potranno essere eseguite altre azioni sul dispositivo in questione, il cui schermo, tra l’altro, visualizzerà assieme ad iTunes la barra di progresso che vi informerà sullo stato del ripristino. Solitamente sono necessari circa 10-15 minuti per completare l’operazione.

Ripristino | Fase tre

Terminata l’installazione di iOS sul dispositivo, comparirà un nuovo messaggio in iTunes e verrete informati dell’avvenuto ripristino delle impostazioni predefinite del vostro dispositivo. Non dovrete ancora scollegare il terminale dal computer ma attendere che esso si riavvii e che venga chiusa automaticamente la finestra comparsa poco prima. A questo punto il vostro iPhone (o dispositivo iOS in generale) sarà stato ripristinato e potrete nuovamente utilizzarlo senza quei problemi e malfunzionamenti che invece notificavate in precedenza.

Adesso ci verrà richiesto se vorremo configurare il dispositivo come “Nuovo” oppure se ripristinare il contenuto dello stesso tramite un precedente backup. Avendolo già eseguito in precedenza, automaticamente o manualmente, scegliamo questa seconda opzione.

In pochi secondi l’operazione verrà confermata ed inizierà il ripristino dei contenuti (rubrica contatti, messaggi, account mail, preferiti Safari, ecc…). Potrete seguire l’andamento del ripristino del backup tramite la classica barra che comparirà in alto nella finsetra di iTunes.

Questo processo può avere durata differente: tutto si basa, infatti, sul numero di contenuti (specialmente multimediali, come foto, video, musica e podcast) caricati tramite iTunes sull’iPhone. Più contenuti avrete inserito prima del ripristino, più lunga sarà la procedura di reinstallazione degli stessi. Terminato il ripristino da backup, avrete nuovamente tutte le informazioni e i dati che erano presenti sul vostro iPhone prima del ripristino.

3. Sviluppatori con iOS 5 beta o GM

Se siete sviluppatori e avete installato una versione di prova di iOS 5, consigliamo di installare la versione finale del firmware tramite ripristino, esattamente come indicato al punto 2 della guida (guida per utenti con jailbreak).

Complimenti!

A questo punto potrete godervi il vostro iPhone aggiornato ad iOS 5.0 con tutti le applicazioni e le preferenze che utilizzavate e avevate impostato in precedenza. Ricordiamo che, in ogni caso, è sempre buona norma procedere con il salvataggio dei certificati SHSH tramite TinyUmbrella (non appena verrà rilasciata una versione compatibile con iOS 5 finale troverete un articolo dedicato in home page).

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Ufostufo

    Ottima guida, da stampare…

  • Clementinik

    Finalmente :)

  • Ruzic Kristijan

    Grazie della guida.

  • Giuseppe

    Scusatemi qualcuno mi puo spiegare perchè dite “Suddivideremo la guida in tre parti… ..coloro che invece provengono da un firmware jailbroken e intendono aggiornare ad iOS oppure preservare lo sblocco” e poi Attenzione: effettuando l’aggiornamento potreste perdere per sempre la possibilità di effettuare il jailbreak! Se siete interessati al jailbreak vi consigliamo di attendere il rilascio dei tool specifici per eseguire lo sblocco di questa versione del firmware” ??

  • Bruni1994

    quindi se voglio aggiornarlo e fare il jailbreak devo aspettare??

  • NaxW666

    Ma come mai in alcuni siti dicono che per passare da uno IOS jailboken ad uno IOS originale è meglio portare il terminale in dfu mode e dopo ripristinare. Altrimenti facendo come scritto nella vostra guida si dice si perdano 500 Mb di spazio sul terminale stesso! Qualcuno mi dice cosa è meglio fare visto che vorrei passare ad IOS5? Grazie mille.

  • Twinings211

    sul vostro link per scarire il file,non è presente nessun ios 5 al momento

  • Andrea Gaudiano

    Ragazzi Ho Ipod Touch 4g 4.3.3 Jailbroken se Aggiorno a ios5 Senza la modalità ripristino rischio qualcosa? non mi interessa di perdere i file di Cydia mi bastano solo le canzoni.
    grazie

  • Giuseppe

    cioè non si capisce se si puo aggiornare ad ios5 e mantenete il jailbreak, o bisogna aspettare l’uscita dei tool per il jailbreak.

  • Marco

    A me dà “errore -1450″…sapete che significa?
    Io ho windows xp…dite che è per quello che non me lo installa?

  • Silverinoxxx

    ottimo ma nella pagina dei link non avete aggiornato con quelli di ios5 per i dispositivi supportati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • simo

    ciao a tutti…ho un iphone 3 gs; come la maggior parte di voi vorrei aggiornare ad ios5 ma al tempo stesso sono frenato dal dubbio sulla durata della batteria una volta installato e sulla velocità del mio telefono.
    Se volessi poi fare un downgrade, come devo comportarmi ora?grazie!

  • Fajdxne

    Cioè ragazzi significa che forse su ios 5 non ci sarà il jailbreak? Io ho il 4.3.5 e vorrei sbloccare…

  • Filip Hlede

    ho un iphone 4.3.3 jailbroken.. ma devo ripristinare prima con il 4.3.3 e dopo aggiornare al 5.0 o posso ripristinare direttamente col 5.0? grazie

  • Antognio

    e per evitare che chi abbia il JB e proceda all aggiornamento perda spazio sul disco?

  • Andrea Gaudiano

    direttamente ..

  • Andrea Gaudiano

    è già stato fatto… ma in versione “Beta”..
    Infatti ogni volta bisogna collegare il dispositivo a itunes e avviare il programma mi sembra.
    Comunque non è ancora stabile devi aspettare che rilasciano la versione definitiva

  • Andrea Gaudiano

    Non penso l’ios5 influenzerà sulla batteria.
    ma non ne sono certo

  • Andrea Gaudiano

    Su http://www.ispazio.net ci sono già ;) vedili li, penso che iphoneitalia li stia mettendo ora.

  • Max

    a me dice che e’ disponibile la versione 4.3.5

  • Ghest

    Sono nella stessa situazione, mi conviene tenermi il 4.3.5 o posso aggiornare a ios 5?
    Stando così le cose sinceramente aggiornerei, ma aspetto che risponda qualcuno che se ne intenda meglio di me. :)

  • http://www.facebook.com/people/Claudio-Frola/1454596609 Claudio Frola

    ma a me dice c’e c’e sola versione 4.3.5 per il mio iphone 4 come mai?

  • Max

    il jb e’ gia’ pronto, arrivera’ tra poco… ha appena tritato il mago del jb sul suo profilo… il problema e’ che a me non mi fa scaricare iosa xche’ mi dice che c’e’ la versione prima, la 4.3.5!

  • Max

    TWITTATO scusate

  • http://www.facebook.com/people/Claudio-Frola/1454596609 Claudio Frola

    anche a me dice la stessa cosa!!

  • Alexandro 1

    perchè si perde spazio su disco??

  • Milan80

    volevo chiedervi una cosa se aggiorno il mio iphone mica si cancellano le cose?? grazie

  • Ale

    Scusatemi, io ho un 4.3.3 Jailbroken.. se aggiorno a iOS 5, ovviamente perdo il Jailbreak.. ma posso mettere successivamente (quando sarà disponibile) il jailbreak dell’iOS 5?? perché qui c’è scritto: ” effettuando l’aggiornamento potreste perdere per sempre la possibilità di effettuare il jailbreak!”.. significa che non potrò più farlo, o che adesso non ne avrò MA poi lo potrò fare!?

    Grazie!

  • Mrlele

    Avete aggiornato iTunes all’ultima versione? E vEntualmente (non credo questo serva pero) il mac OS?

  • Max

    xche’ itunes mi da solo la 4.3.5????????

  • ludo86

    questo articolo non fa altro che confondere chi ha il JB e lo vuole anche con iOS 5…. cosa dobbiamo fare?? dobbiamo aspettare SI o NO? thanks

  • Ale

    Sono pienamente d’accordo con te.
    La nostra domanda (credo ci sitamo chiedendo la stessa cosa) è semplice:

    Abbiamo iPhone con jailbreak. aggiornando adesso a iOS 5, in futuro, quando sarà disponibile, potremo rifare il Jailbreak?!!?

  • VcomeVendetta

    ok, grazie. Ma non si vedono le immagini :(

  • 94miri

    devi aggiornare itunes alla versione 10.5

  • Max

    guida come al solito confusa…
    che bello ios5, peccato che iTunes mi dice che e’ disponibile la versione 4.3.5…….

  • Luca

    io ripristinando in dfu l’iphone è andato tutto perfettamente… con l’ipad cliccando semplicemente su ripristina ho invece perso quei 500 mb di memoria.

  • Ghigo-kr
  • NaxW666

    Se qualcuno rispondesse al mio post forse alcuni dubbi sarebbero risolti!!!

  • Jonys

    idem con la stessa domanda pero’ ho la versione con jalbreak 4.2.1

  • Barlogh

    scusate qualcuno sa se la gevey continuerà a funzionare su ios 5?
    grazie

  • Fede

    Ragazzi,io ho un problema,quando provo ad aggiornare,subito dopo che mi estrae il software,mi da un errore 3200 e nn mi fa andare avanti,come posso risolvere?

  • Aner87

    certo che potrete! lo scrivono solo perchè il JB di iOS5 IN TEORIA potrebbe non uscire mai! ma IN PRATICA uscirà!

  • Pietro

    “Se si esegue l’aggiornamento verrà eseguito il backup dei dati e poi il ripristino” cioè significa che foto, sms, contatti li perdo??

  • Aner87

    scusate, una domanda che mi chiedo da tempo… che differenza c’è tra il ripristino normale (SHIFT+ripristina) e il ripristino in DFU mode? ho sentito che il secondo è più sicuro, ma vorrei capire perchè! grazieeeeeeee!!

  • NaxW666

    Lo sto chiedendo anche io fin dall’inizio ma nessuno risponde! Significa che nessuno lo sa probabilmente!! ma quello che ha fatto la guida secondo me lo sa ma non lo vuole dire! ;-) ahahaha scherzo ovviamente, ma sarebbe comoda una risposta!

  • NaxW666

    Grazie, questo volevo sapere! Ma poi ripristinando dal backup dopo l’aggiornamento hai trovato l’iPhone come prima, cartelle comprese, rubrica ecc ecc?

  • Aner87

    eheh si ho visto che l’hai chiesto diverse volte! cmq io ti posso dire che da quando ho l’iphone ho fatto diversi jailbreak e ogni volta ripristinavo facendo SHIFT+ripristina e non ho mai perso i famosi 500mb… quindi in quel senso io andrei sul tranquillo… la mia domanda era più che altro per sapere se il ripristino DFU va più a fondo o se è una balla!! perchè ora che passo ad un major update volevo ripulirlo da tutti i filettini strani che si possono essere creati coi vari jailbreak di iOS4!

  • Pingback: iSmartMobile

  • Luca

    no, per non perdere i 500 megabyte devi ripristinare senza riprendere alcun backup

  • Glasgo51

    Io dal precedente jailbreak mi sono portato dietro le “ghost app” che appaiono come preferiti, quando in realtà sono il nulla totale. non avendo più jailbreak, ed avendo ancora questo problema, vorrei una soluzione per risolverlo prima di effettuare l’aggiornamento ad iOS5. In pratica cancello queste app fantasma, e sembra risolto, ma se spengo e riaccendo il dispositivo (iPhone 4) o aggiorno le app, appaiono di nuovo. Vi prego di aiutarmi. Grazie

  • Anonimo

    con 3GS e fw 4.2.1 JB…NON MI FA AGGIORNARE!
    ho provato il Ripristino sia “normale”, ovvero cliccando “Ripristina ed Aggiorna” da iTunes che in DFU…niente!

    continua ad uscire: “Impossibile ripristinare iPhone <>. This device isn’t eligible for the requested build.”

    PERCHE’…? :(

    qualche aiuto pls?

  • Aner87
  • Ipablos87

    Per chi ha l’iPhone straniero e volesse aggiornare? non mi interessa che il jail sia thetered o unthetered. C’è la possibilità?

  • Aner87

    prova a ripristinare ad ios5 mettendo l’iphone in DFU mode! metti la DFU mode come scritto qui http://www.francescopetrungaro.com/index.php?option=com_content&view=article&id=167:iphone-guida-al-recovery-mode-e-dfu-mode-manuale-delliphone-e-ipod-&catid=35:iphone&Itemid=61 e poi fai SHIFT+ripristina (windows) o alt+ripristina (mac)

  • Ipablos87

    ovviamente ho la baseband ipad…

  • DS

    ah ma quindi il backup di itunes salva anche i MESSAGGI? siamo sicuri? quindi una volta ripristinato e fatto il backup su ios5 dovrò ritrovarmi tutti i mesaggi ricevuti ? perche prima sapevo che non li salvava e dovevi fare un backup a parte estrando il file tramite ssh… mi confermate?

  • Danykroc

    x non perdere i 500 mb devi fare ripristina e non aggiorna..tutto qui…

  • Alessandro Raiser

    Stesso problema, c’è qualcuno che sa aiutarci?

  • NaxW666

    Allora mi sa che perderò i 500 megabyte, visto che non voglio perdere messaggi e tutto il resto!! Farò questo sacrificio….

  • Gianni Ceccarelli

    Scusate, al momento dell’istallazione mi dice “impossibile ripristinare l’Iphone, errore 3200″ Cosa devo fare??? Grazie per la risposta!

  • Francesco Gatto89

    idem anche a me!! che vuol dire???

  • andrea

    aiuto ragazzi!!ho fatto il backup…ho fatto verifica aggiornamenti e m da un errore dice ke itunes nn può cercare aggiornamenti x le impostazioni del gestore…errore 1630 ke devo fare??

  • Gabripri

    A me quando aggiorno itunes dice firma non valida che faccio? Aiutoo

  • Anonimo

    succede anche a me help :(

  • Pippogol_3

    ragazzi a me da inetrnal error impossibile ripristinare l iphone

  • Aner87

    ma per una pulizia più approfondita invece? è solo una voce di corridoio che col semplice ripristina rimane qualcosina?

  • http://www.facebook.com/oznevasconvolto Vincenzo Del Zio

    Anche a me

  • Falcosproduct

    anche a me dà errore 3200!!! Soluzioni??

  • ROCCO AQUARO

    Come ho scritto anche in un altro articolo:
    Per l’errore 3200 insistete….leggendo su vari forum USA sembra che sia un problema di time out dei server Apple dato che prima dell’installazione dell’aggiornamento (o ripristino) fa tipo un controllo sul server e ora c’è un bel po di traffico. Io l’ho appena beccato dopo una cinquantina di tentativi.
    Per scaricare più velocemente iOS5 da questo link http://www.iphoneitalia.com/io… di un articolo precedente. iTunes mi dava 86 ore…dal link nell’articolo 7 minuti….

  • Willhv

    Ciao ragazzi, chiedo un aiuto…
    Ho effettuato la sincronizzazione tramite itunes… ho scaricato IOS5 con l’iphone4 no jb collegato, poi sbadamente , mentre itunes scaricava il tutto , ho staccato la presa usb…
    Che succede non riesco a aggiornare l’iphone, cioe’ mi dice “preparo back up” e poi si blocca li-
    Ho provato a ripristinare tutto ma mi da l’errore 3200…
    Infine ho scaricato IOS5 dal link che avete postato, ho provato ad aggiornare ma stavolta mi da l’errore 3002….
    Che posso fare???..
    Grazie… e aiutatemi… per favore…

  • Connie

    Io è da tre ore che provo ma non riesco a scaricarlo!
    Quando lancio l’aggiornamento per prima cosa mi comincia il backup, ma dopo 5 minuti si blocca senza completarlo. Arrivata a questo punto mi tocca stopparlo e farlo ripartire, e puntualmente si riblocca. Qualcuno sa perchè?

  • Ilmaina

    aggiungi nel file hosts questa riga:
    74.208.10.249 gs.apple.com

  • Willhv

    guarda sono in crisi nera…..

  • Willhv

    ciao e grazie per la risposta, ho scaricato dal link ma non non me ,lo aggiorna neanche con quello…

  • ROCCO AQUARO

    Per aiutare chi arriva e non vuole rileggere tutto ricopio di tanto in tanto quello che ho scritto prima dato che a me è andata così:
    “Per l’errore 3200 insistete….leggendo su vari forum USA sembra che sia un problema di time out dei server Apple dato che prima dell’installazione dell’aggiornamento (o ripristino) fa tipo un controllo sul server e ora c’è un bel po di traffico. Io l’ho appena beccato dopo una cinquantina di tentativi.
    Per scaricare più velocemente iOS5 andate da questo link http://www.iphoneitalia.com/ios-5-ecco-tutti-i-link-per-il-download-diretto-296837.html di un articolo precedente. iTunes mi dava 86 ore…dal link nell’articolo 7 minuti….”

  • Mattbra

    L’iPhone è moolto più veloce. In compenso ho 500 mb in meno, avendo seguito questa guida. -.- dicono che si possano riacquistare facendo un ripristino, non da backup, in modalità dfu.

  • Gabripri

    Nessun aiuto per la firma digitale non valida mentr aggiorno itunes???

  • Tommaso

    Per errore 3200
    Andate in cartella C:WINDOWSsystem32driversetc
    modificate il file hosts, prima ovviamente fatevene una copia.
    Cancellate tutto quello che c’è dentro, e fate l’aggiornamento con itunes.
    Dopo fatto tutto ripristinate il file hosts vecchio!

  • Carlo

    scusate ma a me da internal error.
    Voi prima dell’aggiornamento avete aggiornato Lion?

  • Anonimo

    dove trovo il file hosts ?

  • Anonimo

    Con l’ultimo tentativo ha funzionato.

  • Connie

    Mi sa che mi arrendo e riprovo domani! se risolvi fammi un fischio, mi sembra di capire che abbiamo più o meno lo stesso problema

  • Anonimo

    Tutto bene bellissimo.

  • Riddicktt

    Credo ci siano i server intasati. A me quando fa la verifica del software con Apple da errore 3014!!!!!

  • Sandro

    Come fare per non perdere i 500mb?

  • Anonimo

    Ma per l’errore 3194? Nessuno ha quell’errore li? :D

  • bob

    anche io ho lo stesso problema, siete riusciti a risolvere?

  • Flaviocora

    anche a me che iphone hai ?

  • Marcel

    Si ma l’errore lo da lo stesso, il bello che non si capisce più nulla….

  • Gae

    a me dice an internal error has oocurred, subito dopo la verifica con il server Apple.

    Qualcuno mi dice dopo posso trovare i file per il download? La pagina di iPhoneItalia non è aggiornata.

  • Pampa

    ma come si modifica?
    puoi essere più preciso?
    grazie

  • Flaviocora

    anche a me. Io ho fatto il download in locale e mi da errore 3002 e lo stesso se faccio l’aggiornamento direttamente dal sito apple.

  • Andrea Rella

    lion aggiornato prima di tutto, ma da anche a me internal error sia iphone 3gs che ipad2

  • andrea
  • Lory

    Scusate l intromissione: ho la 4.1 jb con tanto di installous etcetc e non vorrei perdere tutte le app. Posso fare un backup aggiornare a ios5 e successivamente quando sarà disp il jb rimettere tutte le app cydia compreso?

  • Luca Ti

    a me dà errore 3259.
    con iP4 non jailbroken
    qualcuno sa cosa può essere?

  • Tumbsdale

    AIUTO a me da questo errore “Il dispositivo non è idoneo per la build richiesta”, ho provato in tutti i modi di aggiornare, cosa devo fare??? iphone 4 4.3.3 jb mac 10.5.8 itunes 10.5 (141)

  • Anonimo

    Novità,per chi non ha ancora provato, mentre si sincronizza da un backup,si può continuare ad usare iPhone tranquillamente.

  • Gae

    Grazie!!!

  • Desmogiuse

    su entrambi i siti trovo un file zip che non contiene il .ipws, non so come mai. mi tocca scaricare da itunes, è lentissimo…

  • Anonimo

    Server intasati.Io ci sono riuscito e sto sincronizzando ora dal backup.

  • daniele

    Da iTunes mi da timeout connessione e li mi sono arreso, ma provando con quello scaricato da iphoneitalia ma da sempre errore 3002 poco dopo che ha finito di estrarre… bah

  • Alessandr0

    Anche io!!! Errore 3200! Aiuto!

  • Harry

    Anche a me dice INTERNAL ERROR…non so più cosa fare…..

  • Alextiger87

    Ragazzi pensate che questo iOS 5 sia buono per iPhone 3GS ??ho paura che questo sia un Po pesante per il vecchio dispositivo e che rallenti un Po le caratteristiche del 3GS….oltre ad influire sulla durata della batteria…

  • Anonimo

    Io ho provato sulle 4o 5 volte dopodiché tutto ok.
    Il giorno 12/ott/2011, alle ore 22:57, Disqus ha scritto:

  • Gigabuma

    mi da errore 3014 :-((( e ora non mi funziona l’iphone!!!!

  • Anonimo

    Riprova sempre io ho risoloto anche su ipad2

  • andrea

    Fatto e funziona!

  • Giudakro

    Devi rinominare il file .zip in .ipsw e il gioco è fatto

  • Anonimo

    errore dovuto ai server apple intasati, perchè prima dell’aggiornamento il pc cerca una connessione.. l’unico sistema credo sia aspettare e riprovare

  • GiudaKRo

    Si, ma thetered…

  • scarlet22

    anche a me ma quando clikki aggiorna esce ios5

  • Enigmista-86

    Allora io ho finito poco fa di provare ad aggiornare il mio ip4 ma senza riuscirci ad aggiornare a ios5 poiche dopo 4 tentativi dopo l’estrazione dell’aggiornamento mi dava l’errore sconosciuto 3200…. Qualcuno sa aiutarmi…. Io ho selezionato scarica e aggiorna …. Mica devo ripristinare al posto di aggiornare???????

  • Fabiolous84

    a me da il messaggio this device is not eligible ecc come mai??
    ho un 4.3.2 con jailbreak che voglio eliminare…faccio alt+ripristina e apro il file di ios5 giusto? non quello 4.3.2 no? mi da questo errore come mai??

  • Faccenda 7259

    Sì, come lo sblocco della parte telefonica di iPhone 4 AT&T….

  • Gio777777

    AIUTO, cosa devo fare se mi da errore 3004????

  • http://www.facebook.com/massi88dux Massimiliano D’Angeli

    nn stare a sentire l’utonto in questione…io ho fatto 4 jail seguendo le guide qui su iphone italia e non ho mai perso nulla…i messaggi, le foto ecc…sono tutti nel file backup che hai fatto come primo punto della procedura…e non ho mai perso i 500mb famosi…quelli si perdono se si aggiorna direttamente senza prima fare il ripristino

  • Forbì

    Ragazzi ma se voglio togliere il jailbreak ma voglio preservare sms e rubrica, cosa devo fare?

  • Luca

    io gli ho raccontato la mia esperienza… e così è stata… poi sta a lui decidere cosa fare…

  • Toselli Alex

    Qualcuno sa spiegarmi perche faccio il backup (iPhone 4) poi scarico iOS5 clicco aggiorna,parte “verifico” poi da “backup da iPhone di alex” ma si blocca li per Piu di un Ora e va avanti tipo di neanche 1/4? È possibile?

  • Claudio Mussolin

    ipod jailbroken: impossibile ripristinare. this device isn’t eligible for the requested build.

  • Forbidden 403

    Ragazzi come posso rimuovere il jailbreak ma mantenere sms e rubrica nel backup?

  • Luca Servo

    molto utile. spero anche che funzioni tutto. thx

  • Anonimo

    stessa cosa a me su iPhone 4…..
    che fare ???

  • Anonimo

    IPHONE 4: impossibile ripristinare. this device isn’t eligible for the requested build

    aiutooooo!!!!

  • Pingback: Libera Mente News

  • Posti_ste

    succede anche a me con un iphone 3gs, da ieri sera!

  • Anonimo

    lo sincronizzi con un mac o con un windows ?

  • Sdeffy

    mac..non so più cosa fare!

  • Anonimo

    scarica redsow per mac lo trovi su questo sito
    collega iphone e chiudi itunes apri redsow vai su exrtras e recovery fix rilancia la dfu mode e fa tutto lui.
    puoi riportarlo a 4.3.5 così almeno funziona

  • Posti_ste

    funzionare funziona, ma non aggiorna perché mi da il tuo stesso errore e non aggiorna..dopo aver cercato di contattare il server apple mi ritorna com’era prima

  • Anonimo

    ok io ho iOS 5 fai tutto con windows mi dispiace dirlo ma li funziona

  • Posti_ste

    forse ce la sta facendo!ho dovuto modificare il file hosts perché a quanto pare era sbagliato il codice del server apple..non chiedetemi niente, per il momento la barrettina sotto la mela sta lentamente avanzando e questo mi conforta

  • Willhv

    Ciao ho risolto….alla fine ho ripristinato e aggiornato…tutto ok….unica cosa ….mancano le foto….ahhhhhh…. piu’ tardi riprovo a ripristinare…

  • Willhv

    Ciao Ragazzi, domanda veloce… ieri sera ho fatto il back up…ripristinato e aggiornato… tutto ok fino qui… ma adesso su itunes non risultano foto salvate… sapete illuminarmi e dirmi dove sono finite…??
    Speriamo non nel cestino….

  • Connie

    Foto a parte col ripristino non ti si è cancellato nient’altro? se è l’unica soluzione…

  • Willhv

    si tutto ok… però cazzo le foto…

  • lele1822

    ho un iphone 3gs al 4.2.1 JB che cosa posso fare per aggiornare senza problemi ad ios5 e non riscontrare vari errori e blocchi aiuto ragazzi non mi va proprio di passare la sera con l’iphone bloccato

  • Carlo Casciaro

    Spero che qualcuno mi possa aiutare!!! ho un ipad 2 con il jailbreak, volevo ripristinarlo per passare ad ios 5.. ho seguito la guida utilizzando come file di ripristino quello scaricato dal link dell’articolo.. però mi ha dato un errore e l’ipad è andato in modalità di recupero. ogni qual volta che tento il ripristino accade la stessa cosa.. ho sbagliato forse a scaricare il file per ripristinare???

  • Nicola

    Significa che “potresti” perdere l’opportunità di fare il Jailbreak per sempre perché, per ora, non esiste una procedura di sblocco untethered di IOS5 e, fino al momento in cui non sarà stata sviluppata, non c’è la certezza che in futuro IOS5 potrà essere sbloccato!

  • Ernesto Musacchio

    Ciao a tutti,
    spero che qualcuno mi possa aiutare nell’aggiornare a IOS 5:
    Ho un 3GS 4.3.5 sul quale avevo fatto il tethered con downgrade alla 4.3.4.
    Provando a seguire le istruzioni di questo post ho i seguenti problemi:

    Se provo il ripristino alla 4.3.5 –> errore 3194
    Se provo ad aggiornare direttamente alla 5 errore –> 3002

    Qualcuno puo’ aiutarmi ???

    Grazie

  • Fabio

    ho un iphone 4 standard con aggiornamento 4.3.3 non riesco piu’ a fare nessun aggiornamento perchè esegue tutta la procedura e poi mi dice timeout connessione anche se è rimasto in linea.scarico e installo 5.0 da voi? grazie fabio

  • Giuse Vitale

    io ho seguito le istruzioni…ma quando provo a ripristinare mi da errore 1602 e mi entra in recovery….non so più che fare..le ho tentate tutte

  • Cristiano

    Anche a me. Adesso ho provato a scaricare da questo sito il file ma non trovo il file ipws…!!! Ho Windows 7…cosa devo fare?!?!?

  • Superok

    qualcuno ci fa sapere se si è normalizzata la cosa ?
    Possiamo aggiornare con tranquillità ?
    Sergio

  • Allenivesix

    c’è un pasaggio errato nella guida, x chi ha l’iphone jailbroken prima di aggiornare deve mettere il dispositivo in DFU altrimenti darà sempre errore, solo dopo averlo messo in dfu procedete con shift + ripristino

  • massi

    ragazzi aiuto, ho un 3gs 4.3.1 jailbreakato con redsnow. Ho scaricato l’ios5 da itunes, i backup li faccio ogni sera e oggi ho provato ad aggiornare.
    Metto il tel in dfu e lancio il ripristino da itunes, controlla il firmware e dice che il software “is not eleggibile for this device”…. stacco il cell premo sleep + home e si riaccende….
    stanotte provo a fare l’upgrade a tel acceso ma quando ci ho provato prima ci stava mettendo più di mezzora per fare il 10% del backup…
    di solito ho sempre aggiornato in dfu, sta volta non so che ha, sarà mica qualche script di boot di redsnow che blocca?

  • Michydj87

    Meglio aspettare aggiornamenti per ios jbk

  • Michydj87

    Molto difficile sbloccare 4.3.5 che iphone hai?

  • Kikoka2

    Ho fatto l’aggiornamento ma mi ha cancellato le suonerie personalizzate su iTunes mi compaiono come sempre ma non sull’iphone. SOS please Che cosa é iCloud ? E a che serve? Grazie 1000

  • Nando O

    una domanda io possiedo iphone 3gs con jailbrack con ios 4.2.1 .
    Allora come letto nella guida dicono che se passo a ios 5 e preservo il backup e cracco ios 5 posso caricare i vecchi dati di ios 4.2.1.
    La mia domanda è ,non voglio perdere tt i dati slavati che ho,dai salvaTAGGI DEI GIOCHI E DI TUTTE LE APP AI NUMERI E VIA DICENDO,ECCO SE PASSO A IOS 5 NON PERDO TT QUESTO XC POSSO CARICARE IL BACKUP GIUSTO?! O PERDO TT
    POI SU 3GS NE VALE LA PENA, O MOLTE COSE NN CI SN PERCHE è UN DISPOSITIVO DI DUE ANNI

  • Fez

    ho eseguito l’aggiornamento su un 3gs, ha cancellato tutti i giochi e le app scaricate dall’app store…..ho fatto il backup come diceva itunes in automatico ma ho perso tutto…ora lo vorrei fare su un iphone 4…dato che ho installous e ho molti giochi, mi dispiacerebbe perderli…come posso fare x non perdere tutto? grazie ciao

  • Fez

    ho effettuato l’aggiornamento a ios5 su 3gs e ha cancellato tutte le app prese dall’app store anche facendo il backup che mi diceva di fare itunes….ora lo vorrei fare su iphone4, dato che ne ho molte come faccio a non perderle tutte? grazie ciao

  • Serra587

    ho appena istallato ios5 sul mio iphone 4 e ho perso tutti i dati, non ho mai fatto beckup su un computer perchè ho sempre scaricato tutto tramite itunes dal telefono, come faccio a recuperare i miei dati?

  • marco

    mi dice di inserire la password per sbloccare il documento di backup…
    password mai inserita da me e che nn corrisponde a quella di applestore.. cosa devo fare adesso? grazie x l’aiuto ve ne sarei grato
    marco

  • marco

    scusami se mi intrometto… tu che sei esperto… ma x per sbloccare il documento di backup?? mi chiede una password che io nn ho mai messo… cosa devo fare??

  • Anonimo

    Prova quella che usi solitamente sul tuo computer

  • Dmonia

    Come mai dopo l’aggiornamento nn mi legge più i file musicali, nn tutti ma la maggior parte ?

  • Globulo

    LA guida funziona perfettamente. Ho aggiornato al’ OS5 un iphone 3gs Jb. Devo venderlo, quindi ho fatto il ripristino. tutto ok. Sono impazzito ma grazie a questa guida ce l’ho fatta!

  • Virgiuse

    qualcuno ha aggiornato l’iphone 3Gs??? come va? problemi particolari ci sono ?

  • Giorgiod C 94

    Guida fenomenale ho appena terminato di aggiornare il mio iphone al 5.0 senza nessun problema e difficoltà siete grandi

  • damino

    Con il sistema “shift+ripristina”, posso caricare un 4.3.3 su un 3GS che ha ancora la 4.1 ?

  • Dpervez

    io ho avuto problemi con l’aggiornamento mi da un errore (3002)… che vuol dire?

  • http://www.facebook.com/sabrina.boncompagni Sabrina Boncompagni

    non riesco a fare l’aggiornamento!!!!!!! ci ho già provato una decina di volte. A metà aggiornamento si blocca e mi si apre una finestrella che dice: SI E’ VERIFICATO UN PROBLEMA SCARICANDO IL SOFTWARE PER IPHONE………. TIME OUT CONNESSIONE.   CONTROLLA CHE LE IMPOSTAZIONI NETWORK SIANO CORRETTE E CHE LA CONNESSIONE SIA ATTIVA, O RIPROVA PIU’ TARDI. ERRORE 3259. Aiutatemi xfavore senza questo aggiornam a ios5 non posso scricare o aggiornare, insomma NON RIESCO A FARE NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Cesco86

    Salve a tutti! Io ho un iphone 4 jailbroken fermo al firmware 4.1 che non ho voluto cambiare perchè mi sono trovato sempre benissimo ed il jailbroken non mi ha mai dato nessun problema, insomma squadra che vince non si cambia! Ora che però c’è ios 5 la tentazione di aggiornare è forte…
    La mia domanda è se ripristino installando poi il nuovo firmware come si comporta il telefono quando va a fare il backup e trova in itunes 18 miliardi di apps scaricate con installus?

  • Pingback: A Week in a Post – 16/10/2011: il meglio della settimana su iPhoneItalia « Kimblo

  • Lorole_87

    nn riesco a completare l’ aggiornamento, arrivo alla scadenza del tempo stabilito e dopo qlc minuto mi dice errore network percheeeeeè????? sto facendo l’ aggiornamento cn la versione senza jailbreak…… help!!!!!!! :’(

  • Giuseppeagovino

    ma i messaggi di testo non li ripristina al backup?

  • Danilo

    modificato file hosts, ripristinato da file ipsw in modalità DFU senza più errore 1601/1602 ma perso comunque mezzo giga, da 29,06 liberi a 28,49 liberi! E’ normale? Magari ios 5.0.1 si ciuccia mezzo giga in più del 4.3.1 che avevo (mah!!)? Per il resto è andato tutto bene!

  • http://www.facebook.com/cucchiara.claudio Claudio Cucchiara

    Anche a me da lo stesso messaggio… è da giorni che provo….. tu hai risolto?????

  • fury3NIX

    scusate, io credo di aver aggiornato senza ripristinare un pao di volte, ho un iphone 4 da 16 gb e mi ritrovo con 13.73 Gb c’è un modo per recuperare dinuovo lo spazio perso???

  • fury3NIX

    Si Giuseppe ripristinando il backup ripristini tutto! Messaggi, note, applicazioni e quant’altro :)

  • Fossa83

    Scusate…io ho un piccolissimo problema:
    Ho un IPHONE 4 JB e vorrei ripristinarlo a NUOVO, ma quando comincio a fare il ripristino, mi esce un messaggio di errore 21; quindi il dispositivo si blocca con la schermata con il cavetto e per farlo funzionare nuovamente, devo ripetere il Jailbreak…
    Come posso ripristinarlo??? devo portarlo in garanzia e con il JB non me lo aggiustano…
    AIUTO!!!!

  • Biondosem69

    scsau ma io ho il mio iphone 3gs in recoverymode e non ne riesco piu ad uscire oh provato di tutto ireb tyniumbrella iricovery fixricovery ma niente ritorna sempre alla schermata di cavo da ataccare ad itunes se provo a fare ripristina traite itunes….arrivando alla fine mi dice impossibili ripristinare errore sconosciuto (1) cosa devo fare spero che mi sapretre a dire una risposta o una soluzione grazie 

    lo so che sono nel link sbagliato ma non ne riesco a trovare del errore che mi serve scusa il disturbo se mi voi contattare ti lascio la mia email biondosem69@live.it

  • Mcorinti

    Scusate una volta aggiornato i ph 4 come riesco a trasferire i dati a i ph a i Pad ? Grazie Monica

  • Andy

    Ciao ho un iphone 3 con IOS 4.2.1. Ho seguito la procedura di ripristino come indicato ma mi chiede l’installazione del 4.2. Come posso fare per aggiornarlo con IOS 5?

  • Zhorg86

    Salve, per caso il ripristino da backup vale anche per le conversazioni salvate di HeyTell e degli SMS o servono altri programmi?

  • Sandra Cog

    salve non riesco ad aggiornare l’iphone dal mio computer perche non ho abbastanza memoria, volevo sapere se faccio l’aggiornamento da un’altro computer, dove già un’altro iphone è stato aggiornato e ce abbastanza memoria, posso incotrare dei problemi oppure è tutto ok?

  • Nesk723

    Domanda: ma se volessi effettuare l’aggiornamento dell’iphone senza usare il computer, perderei i dati e dovrei ri-sincronizzarli con itunes (e quindi utilizzando necessariamente il computer…)?

  • Marco

    scusate ieri ho aggiornato iphone 3 gs di mia moglie a ios 5 ma i tunes non ha ripristinato il telefono dal backup che avevo fatto. Mia moglie mi vuole uccidere!! qualcuno mi puo’ dire come fare a ripristinare tutti i suoi contenuti nel cellulare. Vi prego.. sono un uomo semi morto!

  • Mattew

    Salve, ho solamente letto ora questa giuda, non sapevo di queste procedure prima dell’aggiornamento e purtroppo quando sono andato ad aggiornare il software del mio ipod 4g jailbrekkato su itunes mi è uscito errore 21 e l’ipod è entrato in modalità recupero e così è rimasto. Ho provato a scaricare l’ultimo firmware e aggiornarlo premendo shift e in questo caso mi esce errore 3194… avete qualche suggerimento da darmi???

  • http://goslimquick.com/capsiplex read more

    Thanks very much for info, I will add I practiced the identical thing when I had the equivalent crisis as the guy that is talking.

  • Sul

    Ho aggiornato ma ho perso sia contatti che foto! Dove le trovo?uffi