Come tagliare la propria MicroSIM per ottenere una NanoSIM da utilizzare con iPhone 5 – Guida

24 settembre 2012 di Andrea Cervone in Approfondimenti, Guide, push

Dopo aver acquistato i nostri iPhone 5, i partecipanti alla spedizione francese della redazione di iPhoneItalia non hanno saputo resistere alla tentazione di tagliare la propria MicroSIM per utilizzare sin da subito il nuovo iPhone 5. Dopo giorni di prove – riuscite e meno riuscite – andiamo a proporvi in questo articolo una guida per tagliare la vostra MicroSIM in modo da ottenere una NanoSIM da utilizzare con iPhone 5.

Come tutti saprete, per ridurre le dimensioni dell’iPhone 5 sono state necessarie diverse modifiche all’hardware dell’iPhone. Prima di tutto, è stato sostituito il vecchio connettore dock da 30 pin con il nuovo connettore Lightning, più piccole e versatile del suo predecessore. Anche la misura della SIM da utilizzare con l’iPhone 5 è stata rivista: dalle già piccolissime MicroSIM adottate da Apple nel 2010 con l’iPhone 4, si è passati alle nuove NanoSIM con dimensioni ancora inferiori rispetto alle precedenti. Sfortunatamente, per chi ha acquistato un iPhone all’estero, non sono ancora disponibili in Italia le NanoSIM compatibili con le reti dei nostri operatori. Cosa fare, quindi, nell’attesa che anche 3 Italia, Vodafone, TIM e Wind inizino a distribuire le NanoSIM? Noi abbiamo pensato di realizzarci una NanoSIM in casa e a seguire vi mostriamo il procedimento, relativamente semplice, che abbiamo seguito.

Per prima cosa, l’occorrente: è fondamentale scaricare questo PDF-guida ed assicurarsi di stamparlo a risoluzione intera su un foglio di carta in formato A4; quindi bisognerà munirsi di forbici, carta vetrata ed ovviamente della nostra MicroSIM di partenza. Si consiglia, se possibile, di eseguire delle prove di “taglio” su schede SIM inattive o comunque inutilizzate per evitare di rovinare la SIM che andremo poi ad inserire nell’iPhone 5. Tuttavia, come detto in precedenza, il procedimento, se seguito alla lettera, risulta relativamente semplice.

Per prima cosa, concentriamoci sulle dimensioni: dovremo riuscire a tagliare la nostra MicroSIM per riprendere lo standard delle nuove NanoSIM. Posizioniamo quindi la nostra SIM sul foglio appena stampato facendola corrispondere ad uno dei tre template mostrati. Il primo si riferisce alle classiche MiniSIM, il secondo alle MicroSIM di prima generazione e l’ultimo alle MicroSIM più recenti. Posizionate la vostra nello spazio corrispondente e ponete dei segni con un evidenziatore o con un pennarello in prossimità dei punti in cui bisognerà tagliare la scheda. Armatevi quindi di buona pazienza e concentratevi: adesso dovrete tagliare la scheda. Non preoccupatevi per qualche eventuale imperfezione: potrete sempre correggerla in seguito. State invece attenti a non tagliare parti essenziali della SIM (a tal proposito, sul PDF-guida linkato in precedenza trovate tutte le informazioni utili per evitare di danneggiare la vostra scheda).

Le dimensioni finali della NanoSIM dovranno essere le seguenti:

  • Larghezza: 12.3mm
  • Altezza: 8.8mm
Tuttavia, alcune minime imperfezioni sono tollerate e potrete ugualmente inserire la vostra NanoSIM nell’iPhone 5 una volta completato il procedimento.

Ma le NanoSIM sono anche più sottili delle MicroSIM. Ecco che a questo punto entra in gioco la carta vetrata! Prendetene un pezzetto e ponete l’ormai IbridaSIM su di essa con la parte contenente i chip rivolta verso l’alto. Iniziate a strofinare la scheda sulla carta vetrata con una discreta pressione e controllatene di tanto in tanto lo spessore. La vostra NanoSIM dovrà essere spessa 0,67 mm. Anche in questo caso, delle minime imperfezioni sono tollerate, poiché l’alloggiamento della SIM di iPhone 5 riuscirà comunque a permettervi di inserire la scheda nel telefono. Il modo migliore per assicurarsi che il tutto funzioni correttamente è quello di procedere per piccoli tentativi, fino a quando non si raggiungeranno le dimensioni richieste dallo standard NanoSIM.

A questo punto, incrociando le dita, potrete inserire la vostra nuova NanoSIM nell’iPhone 5 ed utilizzarlo finalmente come un vero e proprio telefono. Abbiamo provato ad eseguire l’operazione descritta su due schede MicroSIM (entrambe di seconda generazione) e in tutti e due i casi abbiamo avuto risultati positivi.

Ovviamente, però, non ci assumiamo responsabilità nel caso in cui, seguendo la nostra guida, qualcuno dovesse danneggiare la propria MicroSIM. Consigliamo infatti soltanto agli utenti più esperti di avventurarsi nella procedura descritta.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • davide

    Quando farete una videorecensione del telefono

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    A breve, a breve. Aspettavamo proprio di avere la SIM :)

  • http://www.facebook.com/Hardstyle.RoQer Maurizio Palomba

    Ma quindi dovrei riuscire a farlo con la mia minisim già tagliata in microsim?

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Questo non te lo so dire onestamente…

  • Italiano

    Ma avete visto la deilicatezza dei bordi del mitico iPhone 5, pazzesco, la vernice viene via veramente male.
    Sono un felice possessore di un iPhone 4s (non intendevo cambiarlo comunque) chissà se porranno rimedio ?!?!?

  • F.

    su iphoneitalia.com hanno pubblicato una guida su come creare le nano SIM, seguitela e fateci la recensione! se vi serve vi do il link dov’è spiegato come farla :P :P :P

  • paolo

    Da quanto deve essere la carta vetratata?

  • inno

    quelle della vodafone hanno il chip più grande…

  • paolo

    Ma la sim tagliata non è la vostra?

  • ma che scrivi

    Ma che te sei fumato?…che fai posti il link che è già in questo articolo?…ma hai fatto caso in che blog ti trovi?….già siamo su Iphoneitalia.com……..mannaggia

  • MatteoMS

    Ciao Ragazzi,

    ma scusate la domanda, dato che la mia è già una MiniSim tagliata a Micro e di spazio bianco non ce n’è più, posso tagliare anche la parte color oro o non posso far la modifica?

    Grazie.

    M.

  • F.

    povero piccolo, domani ti spiego il sarcasmo…

  • Luca

    Io ho provato con micro sim Vodafone senza successo ma bisogna tagliare per forza pezzi del chip e corretto?

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    La vernice viene via? Dove scusa? Hai già un iPhone 5 tu? :)

  • Luca iStuff

    Ironia…Brutta Bestia…

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Indifferente, l’importante è che ci sia una superficie adeguata per assottigliare la scheda.

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Con le MicroSIM più grandi si.

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Onestamente non ti so dire. Fossi in te non rischierei.

  • Tex86

    Andrea, per caso avete preso spunto dalla guida che ho messo nel forum durante la giornata di ieri? In caso fosse così, ben felice di avervi aiutati!

  • Gayspace.it

    Purtroppo con le sim vodafone non è possibile xke il circuito stampato è più grande

  • ma che scrivi

    scusa ma il sarcasmo nel tuo post dove lo vedi?nelle faccine che hai messo?…e comunque se vuoi parlare di sarcasmo o ironia anche l’icipit del mio post era ironico…sperando che tu conosca il termine “incipit”

  • Tex86

    puoi tagliare il circuito usando il template. infatti gli ultimi 2 contatti in basso del circuito, sono inattivi

  • Anthony

    Ho letto da qualche parte che il taglio delle microsim di Wind risulta piu’ semplice in quando il cip sembra essere piu piccolo. Qualcuno conferma?

  • luca

    ma funziona anche con micro sim tre….mi sembra abbia il chip grande…….

  • inno

    ovvero?

  • Paolo

    Confermo, ho preso la mia micro della Wind è l’ho messa sul foglio A4 : sembra fatta apposta per essere tagliata. non appena avrò il 5 lo farò e vedremo. Tanto se aspetto wind viene Natale

  • Yashalmay

    Partiamo dal fatto che ho wind e sono incazzato nero perche nn ci sarà il 28. Ho la sim vecchia gia tagliata come Micro sim quindi il chip è enorme. Sbaglio o non posso renderla nanao? E poi se vado a cambiarla in un centro sim per farmi dare la nano..può creare problemi la Sim gia tagliata? La cambiano uguale?

  • Yashalmay

    Centro wind -.-

  • The Angel

    Dopo che ci hai spiegato cosa vuol dire “incipit”, vai avanti di qualche pagina nel vocabolario e cerca “ironia”… -.- Diciamo che non l’avevi proprio capito, il post di “F.”…

  • ma che scrivi

    è la parola iniziale della formula latina che introduce – talvolta anche con il nome dell’autore – il titolo di un’opera; in filologia e bibliografia con l’incipit si fa riferimento alle prime parole con cui inizia realmente un testo.
    allora sarò io che non capisco veramente, ma il post di “F.” non riesco proprio a trovarlo ironico…..:-(

  • The Angel

    L’ha scritto solo perché Andrea ha detto di avere bisogno di una SIM per fare la recensione proprio all’interno dell’articolo in cui spiega come crearle… Era una battuta, mamma mia… Troppo sottile?

  • NdR91

    Si. nel PDF dice chiaramente che la parte di chip in più è inutilizzata. metti la tua Micro sim nel foglio A4 e taglia dove te lo dice ;)

  • NdR91

    e soprattutto cosa c’entrerà mai in questo articolo.
    Inoltre quoto sopra..come farai mai a saperlo?
    La apple cerca di progredire..mettendoti in un cellulare dell’alluminio invece che la solita plasticaccia che usano tutti gli altri e voi vi lamentate..

  • Daniele

    Probabilmente hanno ragione… viene via la vernice se lo lanci su un sampietrino o se lo riponi in una scatola di chiodi….. non credo che nella mia tasca o nella mia borsa la vernice vada via per magia… E nella tua Andrea??

  • inno

    ok funziona… :D great job guys

  • http://www.facebook.com/daniele.tesse Daniele Tex Tesse

    Cmq, non so se hai provato ad inserire la sim prima di assottigliarla, ma le sim 3ITA, entrano anche senza essere assottigilate. Chi avesse una sim con chip grande, può cmq procedere al taglio, stando attento a non piegare il chip: i contatti tagliati sono inutilizzati. Ho tagliato con successo una mini sim vecchissima di vodafone, e funzionava

  • http://www.facebook.com/daniele.tesse Daniele Tex Tesse

    Chi avesse una sim con chip grande, può cmq procedere al taglio, stando
    attento a non piegare il chip: i contatti tagliati sono inutilizzati. Ho
    tagliato con successo una mini sim vecchissima di vodafone, e
    funzionava

  • skid

    No la puoi tagliare se spazio ne hai ancora, io ho tagliato la mia e non funzionava più…poi l’ho fatta sostituire con una micro nuova, fortunatamente la tre ne ha di due tipi e vanno tutte bene, anche se una è leggermente più lunga anche se la tagli va lo stesso, comunque ora il mio iphone 5 preso a Lione va perfettamente…

  • skid

    PS… io la carta vetro non l’ho usata nemmeno va perfettamente…

  • allavoro

    adesso potete fare i test VERITIERI della batteria e vi accorgerete che i risultati saranno meno lusinghieri

  • Kyguerra

    Forse avrebbe avuto senso come ironia se Andrea avesse usato come costrutto “aspettiamo di avere”….
    Così non c’è ironia ne sarcasmo….

  • http://www.facebook.com/sonny.vicari Sonny Vicari

    io ho tagliato una mini sim della 3 e non ho dovuto tagliare nessuna parte di chip…2 minuti di paura con le forbici un po di pazienza e una leggera piallatura!!!e io non sono uno molto manuale quindi e una modifica fattibile per chiunque…ovvio che appena arrivano quelle della vodafone la cambio…mi serviva solo per fare l avvio

  • http://www.facebook.com/people/Francesco-Svuotapiste-Dragone/1661859465 Francesco Svuotapiste Dragone

    Ciao premetto che ho una microsim wind e sebra combaciare alla perfezzione in termini di atezza, ma per la larghezza il cip sporge un pò fuori ambo i lati, verificando le dimensioni del template sembra che la lungezza delle linee guida sia poco meno di 12mm e non 12.3 come dettagliato da voi, ora mi chiedo devo tagliare il chip o solo i bordi?

  • Kyguerra

    Bah bah, costruire l’involucro in materiale conduttore non mi sembra una genialata… Non a caso visto che va a creare una sorta di gabbia di Faraday, in alto e in basso hanno dovuto fare due “finestrelle” in plastica….
    Del resto nel processo di ingegnerizzazione design e il resto sono come i bordi di una coperta… Se tiri da una parte, si scopre l’altra… :)

  • Pino

    Siamo una marea incazzati con WIND, facciamoci sentire sulla loro pagina Face !!!

  • Mic

    Ed invece dovete assumervi anche le responsabilità per questa guida!!

  • ma che scrivi chiede scusa

    Quotone….comunque ora dopo averlo riletto 100 volte ho capito il post i “F.”….non avevo capito che era un reply al commento di Andrea Cervone doop la risposta di Paolo…chiedo venia.

  • ma che scrivi

    perchè dovrebbero?….loro ti spiegano come fare…ma l’esecuzione è a tuo rischio e pericolo! del resto ogni guida ti spiega come fare una certa cosa…mica ti assicura che quella cosa riesca al 100%….se uno non ha la manualità per farla desiste e aspetta che escano le nano sim! se invece ti regge la pompa di tentare correndo il rischio di combinare guai si libero di farlo…..

  • Mik3

    No Andrea, indifferente non direi!!
    perché se prendi la carta vetrata a muro con una passata premesso che ci si riesca a passarcela sopra hai smikiato la sim, oltre a lasciare dei solchi allucinanti :-X perciò io consiglierei di prendere la carta vetrata ad acqua che ha una grana molto sottile ma efficace per questo tipo di lavoro….:-D

  • Gianni

    Scusate leggero O.T., pochi minuti fa mi è arrivata questa mail dalla tim:
    Gentile Cliente,

    ti informiamo che i.TIM MD297IP/A IPHONE 5 BLACK 16GB e’ disponibile su http://www.tim.it, affrettati ad acquistarlo!

    Grazie per aver scelto i nostri prodotti e servizi.

    Telecom Italia S.p.A.
    solo che andando sul sito, c’è ancora la dicitura: “in arrivo”
    è successo a qualcun altro?

  • http://www.facebook.com/Hardstyle.RoQer Maurizio Palomba

    A me bon è arrivata nessuna mail, nè da Vodafone, nè Tim, nè 3..

  • http://www.facebook.com/people/Francesco-Svuotapiste-Dragone/1661859465 Francesco Svuotapiste Dragone

    allora ragazzi ho controllato e chi avesse una micro sim Wind il chip risula essere leggermente + lungo rispetto a tim vodafone e 3 13mm invece di 12,3, possiamo comunque tagliare il chip agli estremi?

  • Italiano

    Nooo Andrea se leggi bene posseggo un iPhone 4s mi riferivo a quello che viene riportato nella rete, prova a cercare ;)

  • http://www.facebook.com/franco.pasquinelli Franco Pasquinelli

    operazione eseguita su due sim tim e una della tre con esito positivo!!!!!!
    Complicato e quasi impossibile sulle sim della vodafone perchè avendo il chip più grande si deve intaccare la parte in rame e si smagnetizza……

  • ma che scrivi

    ma quello che viene riportato in rete non è il problema che la vernice viene via…ma il problema che in alcuni iphone5 appena tolti dalla scatola presentano dei segni sui profili laterali…ma nessuno ha ai detto che la vernice viene via toccandolo….

  • Johnny

    http://imageshack.us/photo/my-images/23/imagenyp.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/338/imagefga.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/571/imagejcy.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/9/imagevei.jpg/

    Questo é il lavoro che ho fatto io su una microsim Wind. Fatto con le forbici e neanche tanta precisione… Ho tagliato tagliato fino a che non é entrato nell’alloggiamento. È NON ho assottigliato proprio nulla!!!!

  • daniele

    vendo ipad 2 16gb wifi + 3g nero perfetto usato pochissimo a 400 euro contattatemi
    danielewappos@hotmail.it

  • ma che scrivi

    ma scusa pochi post più giù dici di avere un iphone4s…ma a che ti serve una nano sim?…..

  • http://www.facebook.com/gayspace Marco Scarpa

    mmm però si dovrebbe rifilare anche il lato destro (quello con il taglio) di 1-2 millimetri… sicuri che nn si perdano dati? (mi sn già fottuto 2 microsim sabato)

  • daniele

    vendo ipad 2 16gb wifi + 3g nero perfetto usato pochissimo a 400 euro

    contattatemi danielewappos@hotmail.it

  • http://www.facebook.com/gayspace Marco Scarpa

    Ragazzi potete fare una foto di una microsim vodafone rifilata a nanosim e funzionante? Mi sono già giocato 2 microsim e non vorrei buttare via la terza XD

  • ma che scrivi

    scusa ho sbagliato a rispondere…..

  • ma che scrivi

    scusa ma ho sbagliato a rispondere….

  • gimfix

    Confermo tutto. Anche a me…

  • gimfix

    Penso che siamo una marea di inc… anche noi della Tim

  • sbroffo

    chi ti ha detto che non ci saranno il 28? sono un dealer, e confermo che a noi la comunicazione della disponibilità è arrivata.

  • gimfix

    Qualcuno ha provato a tagliare una microsim della Tim?

  • http://www.facebook.com/yuribertasi Yuri Il Magnifico Bertasi

    Confermo che NON SERVE LA CARTA VETRATA….sto usando già da venerdì il mio iphone 5…..

  • Johnny

    Ma scusa…. Chi ti dice che non ce l’hanno?? Io ad esempio l’ho tagliata e, ovviamente, ho il telefono. Anche perché per vedere se ha funzionato o meno… Il telefono devi avere!!!

  • http://www.facebook.com/simone.tartari EvilF0x87

    tutti i centri wind di lucca e pisa

  • http://www.facebook.com/simone.tartari EvilF0x87

    solo alcune sim sono più alte

  • http://www.facebook.com/simone.tartari EvilF0x87

    io ho comprato un cutter almeno io ed i miei amici non dovremmo rischiare

  • logicuser

    gente che spende piu di 700 euro per un cellulare, e non ha i soldi per farsi la nano sim. fate pena!

  • asd

    Cosa credi che fanno un articolo con delle foto?!?! immagina puoi!

  • asd

    no

  • The Angel

    Ma certo! Quelli che ti dicono come fare benzina all’automatico, se ti dai fuoco ti risarciscono, ovviamente… Bah…

  • http://twitter.com/Ziago87 Giulio Esse

    Attenzione perchè ho portato il mio iphone 4s la settimana scorsa in Apple Store per un difetto, me lo hanno sostituito ma 2 commessi mi hanno detto che dovrei eliminare la sim “tagliata” perchè Apple non vede di buon occhio questa cosa… insomma non mi hanno fatto problemi ma mi hanno detto che potrebbero farmeli.

  • gabriele

    johnny io che ho il 4s me lo consigli l’iphone 5?sincero però

  • gabriele

    io che ho il 4s me lo consigli l’iphone 5?sincero però

  • gabriele

    vendo iphone 4s bianco 32gb 550 euro sostituito due settimane fa dalla vodafone con uno nuovo perfetto in tutto e IOS 6 già installato.

  • malato di iphone

    http://www.iphonezen.com/ questo e’ il sito dove fai subito a farla.stampate il foglio

  • Colder

    Commento inutile…se forse non hai capito bene le nano SIM non sono disponibili in commercio!!!solita gente che parla senza informarsi….

  • Luca

    Ragazzi una domanda, se acquisto iPhone 5 in Germania che problemi potrei avere?
    Quando lo accendo, le impostazioni iniziali me le fa fare in tedesco? E per il Jb?
    Per favore ditemi se ci sono controindicazioni grazie

    W iphoneitalia!!!! Vi adoro

  • Pino

    Idioda al cubo: la nanosim non è disponibile perchè i gestori non ne sono provvisti. La prossima volta prima di scrivere usa il cervellino se presente in te

  • http://www.facebook.com/agosh Francesco Agostinelli

    nessuna controindicazione…il telefono è lo stesso che venderanno qui tra 3 giorni….le impostazioni all’inizio ti chiederà di scegliere la lingua….tu metterai l’italiano e via!

  • http://www.facebook.com/agosh Francesco Agostinelli

    povero imbecille

  • Luca

    Grazie mille,il 10 ottobre sarà in germania,credo che lo prenderò li,anche perchè per allora secondo me in italia sarà ancora introvabile

  • nesli

    qualcuno sa se passando da sim a nano sim vodafone viene mantenuto lo stesso piano telefonico?

  • Daniele

    http://youtu.be/Ey43IqOk7_k ecco un video!!!

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » Nano SIM Cutter: da USBFever arriva l’accessorio per tagliare la Micro SIM e trasformarla in Nano SIM

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » Nano SIM Cutter: da USBFever arriva l’accessorio per tagliare la Micro SIM e trasformarla in Nano SIM

  • Pingback: Nano SIM Cutter: da USBFever arriva l’accessorio per tagliare la Micro SIM e trasformarla in Nano SIM | Vivi Capena

  • Melameccanica

    A me è arrivata Vodafone, che da ieri sera fa i preordini.

  • http://www.facebook.com/roberto.rossi.bobo Roberto Rossi

    ho tagliato una micro sim. Era una mini sim tagliata a micro.
    Ora l’ho fatta diventare nano, non ho dovuto piallarla… entra facile.
    Ma l’iphone dice Nessuna SIM. Io ho TIM….. che devo fare??

  • Guest

    ho tagliato una micro sim. Era una mini sim tagliata a micro.
    Ora l’ho fatta diventare nano, non ho dovuto piallarla… entra facile.
    Ma l’iphone dice Nessuna SIM. Io ho TIM….. che devo fare??
    (sorry…. avevo già postato.. ma non compare il mio msg….)

  • Pingback: Nano SIM Cutter: da USBFever arriva l’accessorio per tagliare la Micro SIM e trasformarla in Nano SIM | mobilemakers

  • http://www.facebook.com/roberto.rossi.bobo Roberto Rossi

    risolto!…. ho ruotato la sim (ci stava ugualmente, levigando l’altro angolino opposto) ed è andata! (io avevo fatto all’inizio il taglio/angolo dalla parte giusta….)

  • http://www.facebook.com/antonio.ferrante.509 Antonio Ferrante

    mentre per quelle wind? ho praticamente una microsim wind ma il chip e praticamente grande quanto l’intere dimensioni della microsim… per tagliarla in nano sim dovrei tagliare un bel po di chip! funzionera’?

  • Carruzzz

    Io ho una MiniSIM wind con il cip piccolo, posso seguire tranquillamente la procedura senza problemi?

  • Brado

    Ho appena tagliato una MiniSIM (2FF) in NanoSIM (4FF) di Wind … Risultato ? Il mio iPhone 5 funziona alla grande !!! :D

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » Noosy Nano-sim cutter: pronti per iPhone 5

  • Pingback: Noosy Nano-sim cutter: pronti per iPhone 5 | Vivi Capena

  • Pingback: Noosy Nano-sim cutter: pronti per iPhone 5 | Tutto App

  • Pingback: Tutto ciò che c’è da sapere sull’iPhone 5 | Tutto App

  • Pingback: Noosy Nano-sim cutter: pronti per iPhone 5 | mobilemakers

  • Luca

    Oggi ho tagliato la mia microsim postemobile che avevo gia’ tagliato da una sim, e’ stato molto facile , basta tagliare un po da ciascun lato mantenendo intatto il corpo centrale del cip, basta fare attenzione e non serve nemmeno il figlio in A4, non ho dovuto nemmeno usare la cartavetrata, e’ entrata senza problemi.

    Qualcuno sa se gli operatori faranno nuove proposte per internet? Possobile che solo la tre offra 3 gb a prezzi decenti?

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » Cutter per tagliare la SIM e trasformarla in Nano SIM disponibile su Amazon.it

  • Pingback: Cutter per tagliare la SIM e trasformarla in Nano SIM disponibile su Amazon.it | Vivi Capena

  • Pingback: Cutter per tagliare la SIM e trasformarla in Nano SIM disponibile su Amazon.it | Tutto App

  • http://www.facebook.com/elio.ferrara2 Elio Ferrara

    Grazie davvero!Funziona mi sono risparmiato un bel po di scocciature.Grazie!!!

  • saverio

    raga ki mi aiuta ho un sim della postemobile è micro ma a il chip grande a 4 linee invece la nano e piccole è presenta 3 linee nel chip come faccio se procedo al taglio passo di sopra la sim e i contatti li taglio

  • youssef omar

    ho iphone 5 tedesco ma non funziona con wlnd italia

  • Pingback: Come realizzare una NanoSim dalla nostra Sim | Tecno Android