Come effettuare il downgrade da iOS 6.0 ad iOS 5.1.1 su iPhone – Guida

Se siete sviluppatori e avete aggiornato il vostro iPhone ad iOS 6.0 beta, potreste voler ritornare ad iOS 5.1.1 per eseguire nuovamente il jailbreak o semplicemente per utilizzare un dispositivo con un sistema operativo più stabile rispetto alle versioni di prova dell’ultimo iOS. In questo articolo iPhoneItalia vi propone una guida completa per procedere con il downgrade da iOS 6 ad iOS 5.1.1 tramite iTunes.

Occorrente

  • Un qualsiasi dispositivo iOS (inclusi iPhone 4S, iPad 2 e iPad di terza generazione) aggiornato al firmware 6.0 beta;
  • iTunes aggiornato alla versione 10.6.3 (se avete installato la beta di iOS 6 lo avete già);
  • File .ipsw di iOS 5.1.1 (download)
  • Sistema operativo Windows o Mac.

Guida al downgrade da iOS 6.0 beta ad iOS 5.1.1

Step 1: Collegate l’iPhone (o altro dispositivo) al computer utilizzando il cavetto USB in dotazione.

Step 2: Se iTunes non si aprirà automaticamente, cliccate per due volte sull’icona del programma.

Step 3: Assicuratevi di poter utilizzare un backup di iOS 5.1.1 per il ripristino da iCloud o di possederne uno per questo firmware su iTunes. I backup eseguiti su iOS 6.0 non potranno essere ripristinati su iOS 5.1.1.

Step 4: A questo punto impostate il vostro dispositivo in modalità DFU. Per farlo sarà necessario premere e tenere premuti per dieci secondi i tasti Home e Accensione contemporaneamente per dieci secondi. Trascorso questo lasso di tempo, rilasciate il tasto di accensione e continuate a premere Home fino a quando iTunes non rileverà un dispositivo in modalità di ripristino. Lo schermo del device dovrà essere completamente nero in questa fase.

Step 4: Selezionate il nome del vostro dispositivo dalla barra sulla sinistra di iTunes e quindi, tenendo premuto il tasto Shift (Windows) o Alt (Mac), cliccate su “Ripristina”: si aprirà una nuova finestra da cui dovrete selezionare il file .ipsw di iOS 5.1.1 da installare. La procedura di ripristino verrà avviata in modo automatico e richiederà tra i 10 e i 15 minuti.

Terminata l’installazione del firmware, in fase di configurazione scegliete di ripristinare il backup da quello che avete effettuato in precedenza tramite iCloud e il gioco sarà fatto. Adesso potrete tornare ad utilizzare iOS 5.1.1 sul vostro dispositivo ed eventualmente eseguire il jailbreak utilizzando Absinthe.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide