Caricare i punti di interesse (POI/PDI) su Google Maps per iPhone

29 agosto 2008 di Giuseppe Migliorino

Oggi, grazie al nostro utente PiZ, vi segnaliamo come caricare i punti di interesse sul programma Maps dell’iPhone.

I punti di interesse (PDI) sono davvero molto utili e consentono di visualizzare e cercare un particolare tipo di location in un solo click. Ad esempio se scarichiamo i POI relativi ai ristoranti italiani e li carichiamo su Maps, visualizzeremo tutti i punti in cui sono presenti tali ristoranti.

Di PDI ne esistono a centinaia (ricordiamo anche quelli relativi agli auotovelox) e possono essere scaricati da internet. Un sito in cui trovarne davvero tanti è PoiGps.

Ma veniamo a noi. I PDI sono normalmente in formato CSV per cui dobbiamo convertirli in KML per poterli visualizzare sull’iPhone. Per farlo basta scaricare ed installare questa applicazione.
Una volta installata, lanciatela e in “File Selection” spuntate “CSV to KML”. Ora in Browse selezionate il file CSV che dovete convertire e in pochi minuti avrete il vostro file KML nella stessa directory in cui è inserito il file CSV.

Una volta convertito il file in KML dobbiamo uploadarlo su qualche sito (in rete questo servizio viene offerto da vari host). Fatto questo dobbiamo semplicemente aprire Maps dall’iPhone e digitare, nel campo di ricerca, il link al file KML precedentemente creato.

Esempio:

- Scarico il file Autovelox_Fissi.csv
- Lo converto in KML e ottengo il file Autovelox_Fissi.kml
- Lo carico sul mio sito preferito, supponiamo sia http://homepage.mac.com/iphoneitalia
- Apro Maps sull iPhone e nel campo di ricerca digito http://homepage.mac.com/iphoneitalia/Autovelox_Fissi.kml ed il gioco è fatto!

UPDATE:

In merito alle polemiche sulla presunta “scopiazzatura” da Macity, vogliamo segnalarvi che l’utente Piz ha pubblicato il medesimo post sia sul nostro forum che su quello di Macity, per cui entrambi abbiamo scritto lo stesso articolo in buona fede.

Ecco i link ai due post, quello sul nostro forum, e quello sul forum di Macity

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    Insomma altro che grazie alla segnalazione dell’utente: qua c’è la scopiazzatura di un articolo di Macity (pensa un po’!) para para.
    Non c’è nulla di male, però, se alla fine si citano le fonti.
    Pure l’esempio è uguale, un minimo di editing si faceva anche a scuola per non farsi beccare!!

    http://www.macitynet.it/macity/aA33992/come_inserire_i_poi_su_maps_del_vostro_iphone_o_ipod_touch.shtml

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    La versione 2.0.1 esiste anche per mac o solo per Win ?

  • http://misterfool.wordpress.com mrfool

    la versione 2.0.1 di cosa?

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    @mrfool: è solo una dimenticanza, le fonti le citiamo in ogni singolo articolo.. è giusta la tua segnalazione ma non è corretto farne un ‘caso’ di scopiazzatura, mi sembra di leggere le parole di un personaggio ben noto in questo ambito. se fosse qualcosa di sistematico avresti ragione, ma è una dimenticanza, può succedere di sbagliare.

    /n.

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    @Mrfool: di KMLCSV converter ovviamente ;) http://kmlcsv.pbwiki.com/

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    riguardo la “presunta” scopiazzatura…. io sono molto critico verso la tendenza generale di blog/forum e quant’altro in Italia (soprattutto) ultimamente. Basta farsi un giro tra italiamac, melablog, theapplelounge (il migliore e più veloce), spidermac… c’è un copia-incolla spaventoso. In parte è inevitabile, in parte no. A volte, appunto, basta citare le fonti…. ;) … a volte basta ri-editare un post, bastano 2 minuti…. :)

  • http://www.acaonweb.it acaonweb

    vi consiglierei i seguenti software:
    remakeov2 (http://remakeov2.poigps.com) che gestisce i POI di poigps direttamente da http://www.poigps.com oppure in alternativa il software stesso di poigps.com ovvero Poigps go. In entrambi i casi bisogna registrarsi al forum

    poiedit 2007 per convertire direttamente i file ov2 (i più diffusi e sono quelli di tutti i dispositivi tomtom) che è possibile installarlo come portable software (su chiavetta per intenderci) per la conversione in kml (e altro)

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    PS (about scopiazzatura): basta vedersi cosa si sta “scatenando” sul discorso Jobs/Bloomberg… tu Mrfool ne sai qualcosa ? :D ;)

  • http://www.acaonweb.it acaonweb

    wow ci sono pochi OT…. vabbè….

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    BASTA OT per favore

    /n.

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    @Acaonweb: solo per Windows…. ;)

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    @Nico: perdonato :-) A parte gli scherzi, è vero quel che dice Niguli. Certe volte in ambito Mac le stesse 4 notizie te le ritrovi sostanzialmente spiattellate tutte uguali, magari tutte copiate dalla stessa fonte anglofona. C’è invece lo spazio per del valore aggiunto: commenti, recensioni, approfondimenti, che poi magari si trovano più facilmente sui blog, e tanta selezione fra le notizie.

    @Niguli: Giusto un po’ :-)

    Tornando alla questione dei POI su GMaps: se da iPhoneitalia mi aspetto un link per un sw solo win, da macity no (o almeno avvisare!), quindi in sostanza ora mi vedo quello che ha linkato Acaonweb ma in realtà è giusto accademica come cosa, tanto gmaps come navigatore è inutilizzabile…

  • Zani

    ma se cerco un negoziò con 1 determinato prodotto o uma determinata marca ecc e possibile farlo attraversò questo?!

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    direi parzialmente (a voler stare moooolto larghi di manica): i POI sono un files (seppur aggiornabile), Google Maps un servizio (seppur con tutti i suoi difetti)

  • http://www.samposoft.com SampoSoft

    Per gli utenti Mac consiglio il software PoiView che permette di creare e gestire i propri punti di interesse ed esportarli in CSV o KMK.

    http://www.samposoft.com

  • Giuseppe

    Ragazzi non per qualcosa, ma il nostro utente ci ha segnalato la cosa ieri mattina e adesso ho visto che ha fatto la stessa cosa sul forum macity, pubblicando il medesimo post

    ECCO IL LINK:

    hxxp://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3g/5519-caricare-i-poi-formato-csv-su-maps-di-iphone.html

    Non so a che ora macity ha pubblicato l’articolo ma io lo aveo preparato gia ieri poi ho voluto fare delle prove e ieri sera l’ho messo in programmazione per stamattina.

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    @SampoSoft: grazie per la dritta, me lo cerco subito :-)

    @Giuseppe: l’articolo di macity io già l’avevo letto ieri nel pomeriggio (sul mio feed rss risulta alle 15.15), e in queste cose vale la data di pubblicazione, lo sai.
    A me la cosa che dispiace (più di macity che conosco meglio e che continua a inanellare delusioni, che di iPhoneitalia che ho scoperto da poche settimane) è che si riporti un post di un utente senza aggiungerci “del proprio”. Secondo me Macity non ha nemmeno verificato che il sw da loro suggerito gira solo su Win!!
    Comunque, suvvia, mi scuso per aver pensato male di iPhone Italia! :-)

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    @mrfool: non vale la data di pubblicazione. loro hanno pubblicato prima di noi, pace. noi abbiamo ricevuto una segnalazione in buona fede alle 14.24.08, cioè un’ora prima della pubblicazione di macitynet solo che abbiamo deciso di aspettare a pubblicare. è una nostra facoltà, non dobbiamo citare nessuno se non l’autore della segnalazione, che ha scelto macitynet e iphoneitalia come canali per comunicare il suo articolo.

    /n.

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    @SampoSoft: sarò scemo io ma non riesco a trovare la funzione per esportare in KMK, qui ho solo una voce di menu “esporta in csv”.

  • Giuseppe

    @mrfool

    effettivamente senza la spiegezione che abbiamo dato era chiaro che la tua puntualizzazione fosse giusta. Cmq scuse accettate :P e speriamo tu ci continui a seguire ;)

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    @Nico: a me veramente non va di continuare questa polemica. Ho detto chiaramente come la penso: il problema risiede principalmente nel fatto che sia voi che Macity avete pubblicato la segnalazione /as it was/. Questo ha generato due articoli *uguali*. Macity ha grosse colpe in questo (soprattutto perché si vende come testata autorevole del mondo mac, e poi linka sw per Win), a voi la scocciatura di aver avuto un pezzo uguale a Macity, che non è mai una bella figura per una testata.
    Detto questo ho ritirato la mia accusa e capito perfettamente come è andata: se il confronto con gli utenti serve a qualcosa allora stavolta serva principalmente (soprattutto se si aspettano quasi 24 ore per pubblicare qualcosa) per invogliarvi a non riportare semplicemente una segnalazione ma magari a scrivere un articolo intorno ad uno spunto di un utente. Peraltro è un ottimo strumento di concorrenza visto che altre testate (che vogliono apparire più blasonate) non lo fanno!
    Senza polemica, davvero!

    MrFool

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    @MrFool: KMK è una svista, giusto ? ;) comunque premi quel benedetto pulsante accanto con scritto GoogleEarth sotto l’icona :D ;) (dopo aver caricato un file csv e aver selezionato almeno 1 record nella lista)

  • http://www.samposoft.com SampoSoft

    L’esportazione si effettua con il pulsante di google earth.

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    @Giuseppe: non vedo per quale motivo non debba continuarvi a seguire! :-)
    (solo che adesso quando pubblico un commento mi dice che è in attesa di essere approvato, che m’avete messo in blacklist?? :-D)
    Peraltro iPhone Italia mi piace molto come portale e già il fatto che abbiate il doppio layout (iPhone / Browser) vi mette una spanna sopra gli altri.
    L’unica cosa è che spesso rosico quando leggo le notizie delle cose fattibili con Cydia :-)

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    @Niguli: no, non mi ricordavo KML e avevo copiato quello che aveva scritto SampoSoft! :-D
    @SampoSoft e @Niguli: ok ok ok :-D Mo’ lo clikko :-D

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    l’ho premuto, il tasto google earth, e ci ho guadagnato questo:

    An exception of class NilObjectException was not handled. The application must shut down.

    (rifatto su un altro CSV: stessa cosa…)

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    OT: per gli admin… perchè non abilitare le emoticons nei commenti del blog ? così è sono un pò freddini secondo me … :)

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    @niguli: ok, ora vedo di fare il possibile.

    @mrfool: ok, capisco e condivido il tuo punto di vista. non sei in nessuna blacklist, ora controllo come mai la moderazione automatica ti perseguita.

    /n.

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    è successo anche a me, ogni tanto. Non farlo sugli autovelox appunto ;) …. fallo un csv con numero di record inferiore, ad esempio quello delle trattorie in toscana…. :D

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    comunque ho riprovato ora sempre sugli autovelox e non si è chiuso….

    PS: sampo .. PoiView è sviluppato in object- c ?

  • http://niguli.wordpress.com niguli

    in attesa che il commento di MrFool venga approvato…. (LOL) lo riporto io… : @Nico: …. Ho detto chiaramente come la penso: il problema risiede principalmente nel fatto che sia voi che Macity avete pubblicato la segnalazione /as it was/. Questo ha generato due articoli *uguali*. Macity ha grosse colpe in questo (soprattutto perché si vende come testata autorevole del mondo mac, e poi linka sw per Win), a voi la scocciatura di aver avuto un pezzo uguale a Macity, che non è mai una bella figura per una testata.
    Detto questo ho ritirato la mia accusa e capito perfettamente come è andata: se il confronto con gli utenti serve a qualcosa allora stavolta serva principalmente (soprattutto se si aspettano quasi 24 ore per pubblicare qualcosa) per invogliarvi a non riportare semplicemente una segnalazione ma magari a scrivere un articolo intorno ad uno spunto di un utente. Peraltro è un ottimo strumento di concorrenza visto che altre testate (che vogliono apparire più blasonate) non lo fanno!
    ….!

    quoto quasi pienamente il pensiero di cui sopra di MrFool ! l’errore non è riportare in sè una notizia già riportata (mi importa poco chi ha preceduto chi di 10 millesimi di nanosecondo…) ma riportarla così come è, senza uno personalizzazione o un commento proprio.

    Secondo me mr. fool l’errore di macity non è però certo quello di aver linkato un soft per Win (cosa legittimissima a mio parere anche se è una testata mac .. in fondo bootcamp-parallels e compagnia bella esistono anche se non li uso personalmente). L’errore è quello di ritriturare in generale certe news, come detto, senza “la personalizzazione editoriale” (passatemi il termine). Ho espresso la mia opinione più volte, questo è un esempio (http://www.ilmac.net/ilforumac/viewtopic.php?t=11160&highlight=riflessione+blog) e scusate nuovamente l’OT, se volete cancellate il mio commento :) nessun problema.

  • http://www.samposoft.com SampoSoft

    PoiView è sviluppato in RealBasic con parti scritte in C.

  • bernyboss

    Perchè qualcuno che ha un hosting non lo fa per tutti gli altri e pubblica i links? Grazie. B

  • pbjack

    Come faccio utilizzare il file caricandolo su MobileMe? Qualcuno c’è riuscito? Come si fa?

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    @Niguli: Boh, ora sono a studio e dovrei riscaricare tutto da capo, quindi casomai riprovo stasera, però un po’ mi sono rotto sapendo che la cosa non la userò :-)

    @Pbjack: lo carichi sulla tua cartella pubblica e poi metti l’indirizzo completo del file nella ricerca di gmaps.

  • pbjack

    ok, ma non capisco quale sia l’indirizzo completo del file..

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    ho fatto una prova. tramite quella pubblica è un casino, perché c’è l’accesso tramite interfaccia web e non riesco ad ottenre un link del file.
    Allora sono andato nella cartella Web -> Sites -> cartella nome del sito -> crei la cartella POI e dentro ci metti il file .KML. il link sarà:
    http://web.me.com/tuonomemobileme/sitomobileme/nomecartella/nomefile.kml

    spero di esserti stato d’aiuto.

  • pbjack

    Grande!! Funziona!!

  • http://misterfool.wordpress.com MrFool

    benone :-)

  • Matteo

    scusate… c’è un modo per installare il programma detto nella guida per osx? … io vado sul sito indicato e trovo solo exe… torno nella guida guardo bene lo screen shoot e si vede che la versione della guida è l’ultima la 2.0.1… cerco nei download del sito e trovo solo exe magari un jar.. però se provo da shell a lanciare java -jar nome file mi viene fuori che il jar è corrotto sapete aiutarmi pls?

  • PiZ

    Ciao a tutti !
    Sono l’autore del post in questione…
    Ho scritto su più forum per far si che il trucchetto potesse raggiungere più persone possibile……non pensavo venisse fuori una gara al più lesto pubblicatore ! :-)

    Credo che l’importante sia che possa servire a qualcuno.

    Come scritto nel forum, ho terminato un programmino per la conversione dei POI csv autovelox in kml, dove, nella descrizione, ho fatto in modo che apparisse anche il limite di velocità (dove specificato).
    Sto lavorando anche ad una versione che permette di selezionarne solo una parte (in modo da ridurre le dimensioni del file .kml).
    Appena riscirò a compilare si per OSX che per Win, la renderò disponibile a chi interessato.

    Ciao !

    P.S. Complimenti ad iPhone Italia….mi piace proprio :-)

  • Giuseppe

    grazie Piz, allora tienici aggiornati sulle varie novita magari usando il nostro forum e complimenti per il lavoro che stai svolgendo :)

  • crazyb0y

    Adesso bisogna trovare dove hostare i link .kml?

    Non ne riesco a trovarne 1 :(

  • Matteo

    @Crazyb0y bhe è + semplice di quel che immagini… http://www.altervista.it e ti fai l’account…
    altrimenti usi diretto il tuo account di google…

    ciao Matteo

  • David

    qualcuno posta dei link kml per provare? hihiih magari della zona milano :P
    esiste una app per trasformare i cvs in kml per MAC? thx :)

  • crazyb0y

    Si Matteo oggi stavo provando con google, ma tu cosa intendi usi diretto il tuo account google? tramite google.sites, gmail o blogger???

  • http://misterfool.wordpress.com mrfool

    @David: se leggi i commenti sopra troverai quanto ti serve.

  • David

    mrfool…per quale domanda? la prima ? io non vedo…vedo solo discussioni (macity rulez hihi), per la seconda? beh non c’è…poiview…non esporta in kml :)

  • http://misterfool.wordpress.com mrfool

    poiview esporta in quel formato, come è scritto nei commenti sopra postati.

  • David

    hai provato?…..sei riuscito?

  • http://www.samposoft.com SampoSoft

    PoiView è stato aggiornato, adesso chiede dove esportare il file kml.

  • Matteo

    @Crazyb0yz

    io intendevo questo…
    http://www.google.com/a/help/intl/en/users/sites.html

    non so come funzia so che cmq hai uno spazio web tuo :D

    il migliore rimane altervista cmq :D

    ciao ciao

  • David

    SampoSoft grazie della notizia, vado a scaricalo subito, ieri l’ho scaricato e non c’era qst opzione.
    ho risolto con parallels, ma mi scoccia usare windoz ehehehe
    grazie mille!! :)

  • David

    è posibile prendere un cvs con poiview, cancellare alcuni punti (magari lasciare quelli della tua città) e salvare con kml? a me crasha sempre!!!…. :(
    riesco solo a esportare non editando il cvs…. :S

  • crazyb0y

    Per chi fosse interessato ho provato a fare uno sblog al riguardo con qualche pdi

    http://pdikml.altervista.org/wordpress/

  • Ivan

    Che voi sappiate è possibile in qualche modo caricare anche dei tracciati?? Ho provato ma non li visualizza…

  • Pingback: Esclusiva: iVelox, convertire i POI autovelox per vederli sull’iPhone - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: iVelox, convertire i POI degli autovelox per vederli sull’iPhone - iphone.webdesignersbeta.it

  • Pingback: Esclusiva: iVelox, convertire i POI degli autovelox per vederli sull’iPhone | Il Tuo iPhone (Apple)

  • Pingback: Esclusiva: iVelox e POIcsv per convertire i punti di interesse e vederli sull’iPhone (Mac e Windows) - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G