Caricare i punti di interesse (POI/PDI) su Google Maps per iPhone

Oggi, grazie al nostro utente PiZ, vi segnaliamo come caricare i punti di interesse sul programma Maps dell’iPhone.

I punti di interesse (PDI) sono davvero molto utili e consentono di visualizzare e cercare un particolare tipo di location in un solo click. Ad esempio se scarichiamo i POI relativi ai ristoranti italiani e li carichiamo su Maps, visualizzeremo tutti i punti in cui sono presenti tali ristoranti.

Di PDI ne esistono a centinaia (ricordiamo anche quelli relativi agli auotovelox) e possono essere scaricati da internet. Un sito in cui trovarne davvero tanti è PoiGps.

Ma veniamo a noi. I PDI sono normalmente in formato CSV per cui dobbiamo convertirli in KML per poterli visualizzare sull’iPhone. Per farlo basta scaricare ed installare questa applicazione.
Una volta installata, lanciatela e in “File Selection” spuntate “CSV to KML”. Ora in Browse selezionate il file CSV che dovete convertire e in pochi minuti avrete il vostro file KML nella stessa directory in cui è inserito il file CSV.

Una volta convertito il file in KML dobbiamo uploadarlo su qualche sito (in rete questo servizio viene offerto da vari host). Fatto questo dobbiamo semplicemente aprire Maps dall’iPhone e digitare, nel campo di ricerca, il link al file KML precedentemente creato.

Esempio:

– Scarico il file Autovelox_Fissi.csv
– Lo converto in KML e ottengo il file Autovelox_Fissi.kml
– Lo carico sul mio sito preferito, supponiamo sia http://homepage.mac.com/iphoneitalia
– Apro Maps sull iPhone e nel campo di ricerca digito http://homepage.mac.com/iphoneitalia/Autovelox_Fissi.kml ed il gioco è fatto!

UPDATE:

In merito alle polemiche sulla presunta “scopiazzatura” da Macity, vogliamo segnalarvi che l’utente Piz ha pubblicato il medesimo post sia sul nostro forum che su quello di Macity, per cui entrambi abbiamo scritto lo stesso articolo in buona fede.

Ecco i link ai due post, quello sul nostro forum, e quello sul forum di Macity

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide