Apple Store: ogni dipendente genera ricavi pari a 278$ l’ora!

Un nuovo report di Asymco conferma che la catena degli Apple Store supera la rendita di Tiffany e di qualsiasi altro negozio al mondo, con ricavi pari a 4.500$ per piede quadrato.

Dallo studio emerge anche che ogni dipendente Apple Store consente alla società di fatturare 1,8 milioni di dollari l’anno, con un ricavo pari a 430mila dollari. Tradotto in piccole cifre: ogni dipendente fa ricavare ad Apple 278$ l’ora.

Gli Apple Store diventano quindi i negozi più redditizi al mondo, con un profitto pari a 4.500$ l’ora per piede quadrato, contro i 3.070 di Tiffany e gli 880$ di Best Buy.

I profitti, però, vengono solo in parte riservati ai dipendenti, se si pensa che la paga negli USA è di 9$ l’ora per un assistente di vendita e di 30$ l’ora per un esperto al Genius Bar. Il divario è enorme, ma bisogna considerare che Apple, per ogni location, paga canoni di affitto e ha altre spese che vanno ad influire sul profitto finale.

Malgrado ciò, diversi dipendenti hanno già chiesto maggiori proventi economici riunendosi in associazioni sindacali per far sentire la propria voce.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita