Usi il cellulare alla guida? Patente sospesa fino a tre mesi!

19 aprile 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

L’aumento di incidenti causati dall’utilizzo dei telefoni cellulari alla guida ha convinto il governo a seguire la linea dura e ad applicare in tempi brevi un nuovo provvedimento: sospensione della patente da uno a tre mesi per chi guida usando il cellulare!

Come riportato oggi da La Stampa, il viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini ha annunciato questo provvedimento che sarà approvato in tempi strettissimi, forse già nel mese di maggio: “Il cammino del nuovo codice della strada è finalmente ripreso, ma abbiamo fatto una considerazione: potremmo intervenire con un decreto già a maggio, per anticipare quelle che sono le due grandi emergenze da affrontare il più rapidamente possibile”.

La prima emergenza riguarda proprio i conducenti che usano il cellulare alla guida per telefonare senza Bluetooth o auricolari, per mandare SMS o messaggi su WhatsApp e simili, per leggere le e-mail, per consultare internet o per qualsiasi altra operazione che richiede l’utilizzo tra le mani del dispositivo.

Oggi la norma prevede una sanzione tra i 160 e i 646 euro (che scendono a 112€ s si paga entro 5 giorni), più la decurtazione di 5 punti dalla patente. Con la nuova norma, ci sarà anche la sospensione della patente da uno a tre mesi, che scatterà già alla prima violazione (mentre oggi viene applicata solo se il comportamento viene ripetuto nel tempo).

Il suggerimenti di inasprire le pene è arrivato dal direttore nazionale della polizia stradale Giuseppe Bisogno: “Siamo di fronte a una vera e propria emergenza, c’è un’intera generazione che arriva alla guida abituata a usare il cellulare da quando aveva 11, 12 anni e continua a farlo anche al volante, senza alcuna cautela“. Gli ultimi dati dimostrano che l’uso del cellulare alla guida causa il 20,1 per cento del totale degli schianti. Nel 2015, ultimo dato disponibile, le multe sono state 50 mila, in crescita del 20,9% rispetto all’anno precedente. E l’ottanta per cento degli incidenti stradali gravi deriva dall’uso del cellulare alla guida.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Stefano Ferrero

    Finalmente! Dovrebbero anche sequestrare il cellulare!

  • Robert C

    Meno male che c’è Siri che ci aiuterà… ahahahha

  • ROOT

    Siri quando serve… non serve.

  • h7255

    non so come tu lo usi, ma io grazie a Siri riesco a usare il telefono senza nemmeno guardare il telefono. Fortunatamente nell’ultimo anno in particolare il riconoscimento delle parole è migliorato tantissimo e mi capita di fare degli errori sporadici ormai.

  • ROOT

    La produttività di un assistente virtuale come la intendo io, si basa ben in altro. Ma sono più io che chiedo troppo a Siri, va tranquillo 😂

  • h7255

    al momento gli assistenti virtuali servono solo da supporto agli utenti, tu cerchi uno “schiavo virtuale”. Probabilmente tra 20 anni avremo tutti un caschetto neurale con cui faremo miliardi di cose semplicemente pensando, ma attualmente gli assistenti virtuali si comportano, per l’appunto, da assistenti. E ti assicuro che mentre guido non voglio che grazie a Siri possa scrivere il mio software o implementare un nuovo sistema di sicurezza

  • maurizio1962

    evviva non ci sarà più nessuno per strada ……… ( dato che l’ 80/90 per cento della gente che vedo io alla guida è col telefono in mano )

  • MaximumFoss

    su che cosa? fungere da semplice dettatura vocale per la ricerca banale su un motore di ricerca?

  • ROOT

    Assolutamente no, io mi riferivo a un concetto più futuristico di assistente virtuale. Del tipo che ti fa il caffè la mattina 😂

  • MaximumFoss

    e ma li ci vuole un robot annesso XD

  • Bad Linhat

    senza contare chi legge il giornale o si trucca….
    A quelli non ritirano la patente ?

  • ROOT

    Ci vuole Stark solo per configurarla 😂

  • Ingo

    Root, lascia stare, tu parli di progresso e gli altri non comprendono, rispondono solo da fanatici

  • ROOT

    Eh ma io spero in Jarvis futuristico versione Apple/Google/Microsoft (qualsiasi) ma non si può definire progresso, ancora no. Le migliorie nel campo della AI ci sono, certo, ma stiamo parlando di qualcosa che neanche esiste 😂

  • Pietro

    Direttamente la macchina semmai o meglio dovrebbe essere classificato come “reato” al pari della guida in stato d’ebbrezza visto che e’ documentato che distrae egualmente se non addirittura di più.

  • anddrea

    distrae mooolto di piu
    io a 0.6 sono lucido “non per la legge”, mentre 0.0 usando il cellulare posso fare danni

  • Pietro

    Quoto. Paradossalmente se ti senti in colpa se hai bevuto presti più attenzione proprio per evitare di fare casini (ovvio se sei sbronzo totale direttamente in cella altro che auto) invece con noncuranza molti guardano lo schermo, usano whatsapp, sms, addirittura fanno altro. A 50 all’ora anche solo un secondo di distrazione puo’ uccidere….ne vale la pena? Alla fine non si vive in macchina ed a meno che non si sia di “pronto soccorso” moglie,amici e parenti possono benissimo aspettare la risposta quando siamo arrivati a destinazione.

  • fabrynet

    Era pure ora.

  • Lo Pan

    In giro col “Merca” e poi li vedi col telefono all’orecchio perché fa molto cummenda. Mi fanno pena sto fighetti perché preferiscono l’immagine alla sicurezza.

  • Patrick Padova

    Sì perché qualcuno ha mai beccato gente al cellulare? Parliamoci chiaro. Bella norma, ma quando mai verrà applicata?

  • Motociclista77

    In Italia dovrebbero investire più in educazione e senso civico e non continuare a puntare sulla repressione.

  • Iphonista

    Un mio amico è stato beccato oltre 10 anni fa

  • maurizio1962

    pure quelli che scrivono col portatile appoggiato al volante ringraziando la ditta che ha fatto tale sostegno per volanti auto o camion e camper

  • Patrick Padova

    Sì, ma rispetto a tutti quelli che lo fanno, quanti vengono davvero beccati?

  • iphonista

    Sempre troppo pochi. Lui però comprò il viva voce dopo un paio di multe 🙂

  • Daniele Polizzi

    ci sarà meno traffico ….meno mamme alla guida che chiaccherano al telefono portando i figli a scuola ……tutte le mammine che causano traffico (le scuole) andranno finalmente a piedi e non romperanno le scatole con la scusa dei figli …..io quando ero piccolo ….mi accompagnavano per 900 metri a piedi ….freddo acqua caldo ….sempre a piedi!