iPhone 7 contro Galaxy S7: chi resiste di più all’acqua?

I primi test hanno dimostrato che l’iPhone 7 si comporta molto bene a contatto con acqua e altri liquidi. Ma cosa succede se lo confrontiamo con un Samsung Galaxy S7?

screen-shot-2016-09-17-at-11-24-16-pm

Confrontando iPhone 7 e Galaxy S7, notiamo che la prima differenza riguarda la certificazione ufficiale: il primo è IP67, il secondo IP68. A livello di resistenza alla polvere rappresentata dal numero “6”, quindi, iPhone 7 e Galaxy S7 sono pari e assicurano un’elevata protezione. Nessuna particella di polvere dovrebbe essere in grado di graffiare le coperture dei telefoni, né di entrare nei circuiti interni. Il secondo numero rappresenta  la protezione contro l’acqua. Il 7 è un buon risultato e significa che l’iPhone 7 è in grado di “sopravvivere” fino ad un metro di profondità per un massimo di 30 minuti. Possiamo tranquillamente usare l’iPhone 7 sotto la doccia e sotto una pioggia consistente. Una bevanda rovesciata incidentalmente sull’iPhone 7 non provocherà alcun tipo di danno. Il Galaxy S7 raggiunge invece il punteggio di 8. Questo significa che resiste in acqua per 30 minuti, ma fino ad una profondità di 1,5 metri. Per il resto, nessun’altra differenza.

Cosa accade, invece, nei test reali?

In questo test, iPhone 7 e Galaxy S7 sono stati immersi in acque sempre più profonde. Entrambi emergono dall’acqua senza alcun danno, sia da 1 metro, sia dalla profondità di 1,5 metri che ufficialmente non dovrebbe proteggere l’iPhone 7.

I primi segni di cedimento si notano alla profondità di 9 metri e per 5 minuti di durata. Il Galaxy S7 si riavvia automaticamente, mentre su iPhone 7 il tasto Home inizia a dare i primi segni di cedimento. Entrambi i dispositivi, però, continuano a funzionare. Superando i 10 metri, invece, il display del Galaxy S7 smette di funzionare, anche se ci sono ancora piccoli segni di vita. Ad esempio, il flash della fotocamera funziona ancora, come il LED blu sulla parte anteriore del dispositivo.

L’iPhone 7 non sembra cedere del tutto nemmeno superati i 10 metri, anche se si notano i primi problemi nella parte inferiore del display. L’acqua è ormai entrata nel dispositivo, anche se tutto, compreso il touchscreen, continua a funzionare perfettamente. Anche il tasto Home, malgrado qualche piccolo problema di sensibilità, fa ancora il suo dovere. Insomma, il dispositivo Apple funziona ancora abbastanza bene e, malgrado una certificazione “inferiore” rispetto al Galaxy S7, supera i vari test.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti