X2 Football 2010 – La recensione completa di iPhoneItalia

Mentre sulle console casalinghe, PS3 e Xbox 360, impazza la sfida tra i due grandi colossi calcistici, ossia FIFA e PES, l’iPhone ha già da tempo un indiscusso punto di riferimento per quanto riguarda il calcio: X2 Football. Finalmente è arrivata su AppStore la versione 2010 che, anticipiamo subito, riesce a porsi in linea di continuità con i predecessori. Il titolo si presenta ancora una volta come la simulazione di calcio per eccellenza su iPhone, anche se ancora c’è qualcosa da migliorare. Vediamo cosa.

Pariamo anzitutto dai lati positivi. Il gameplay e la fisica della palla rimangono su ottimi livelli, così come il gran numero di squadre e di modalità presenti. Lo stick analogico predisposto ai movimenti del giocatore sembra fare perfettamente il proprio dovere ed è possibile spostarlo sullo schermo a seconda di dove premiamo con il pollice sinistro. Dall’altra parte del touch, invece, sono posizionati tre tasti azione: passaggio, tiro e passaggio filtrante, mentre nel caso in cui non ci trovassimo in possesso di palla, gli stessi tasti serviranno per il cambio giocatore, il tackle e il contrasto. Esiste poi la possibilità di effettuare scambi uno-due, oppure, attraverso il doppio team su schermo, effettuare finte, dribling e tocchi di classe. Dal punto di vista del gameplay, X2 appare davvero competitivo con una fluidità di gioco apprezzabile anche su dispositivi di vecchia generazione. Il frame rate, nonostante sia buono, potrebbe essere ancora migliorato.

A livello grafico X2 Football 2010 è un prodotto, senza ombra di dubbio, valido, ma la paletta di colori appare leggermente sottotono rispetto ad altri titoli del genere, quale ad esempio Real Football 2010. Nonostante questo, le movenze e le animazioni dei giocatori, rimangono godibili.

La voce che racconta la partita è completamente in lingua inglese, ma basta appena appena conoscere la lingua per accorgersi della ripetitività delle parole. A dire il vero, l’elemento della telecronaca è sempre stato il tallone d’Achille delle produzioni calcistiche e se non si è riusciti a superare perfettamente questo ostacolo nemmeno sulle console più performanti, non possiamo non giustificare tale imperfezione sulla piccola console Apple.

X2 football 2010 è un’ottima esperienza calcistica; una delle migliori presenti su AppStore. C’è ancora qualcosa da migliorare, come ad esempio alcune scritte dei menù che attualmente risultano troppo piccole e illeggibili, ma chi ha amato le precedenti versioni, non rimarrà certamente deluso da quest’ultimo capitolo della serie.

Anche sui replay occorre fare qualche piccolo appunto: il lasso temporale che potremo rivedere è, alle volte, troppo breve, così che non saremo in grado di apprezzare tutta l’azione che ha portato al goal, bensì solo la fase finale dell’azione. Si tratta ovviamente di elementi che non vanno ad intaccare il gameplay di gioco, ma è bene porre l’attenzione su tutto quello che può essere migliorato, piuttosto che soffermarsi solamente sulle qualità positive del titolo. Ribadiamo per l’ultima volta: X2 Football 2010 rimane tutt’ora l’applicazione calcistica per eccellenza, ma c’è ancora un certo margine per migliorare.

Se volete ulteriormente approfondire l’esperienza offerta dal gioco, ancor prima dell’acquisto, vi rinviamo alla video recensione pubblicata in collaborazione con i ragazzi di appvideoreview. Buona visione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi