Come usare SOS emergenze su Apple Watch

Gli Apple Watch sono ormai considerati dei veri e propri dispositivi “salva vita”, visto che sempre più spesso si sente parlare di persone che, grazie alle notifiche ECG o alla funzione SOS emergenze, sono riuscite a salvarsi grazie al loro smartwatch. In questa guida ti spiegheremo proprio come utilizzare SOS emergenze su Apple Watch.

Cosa fa SOS emergenze su Apple Watch

Grazie alla funzione SOS emergenze, puoi avviare una chiamata automatica ai tuoi contatti selezionati e ai servizi di emergenza del paese in cui ti trovi, il tutto direttamente da Apple Watch.

In pratica, il tuo smartwatch avvia una chiamata automatica al 112 con tutta una serie di informazioni: la tua scheda, la tua posizione attuale e l’intervallo di tempo da quando è stata attivata la modalità SOS.

I contatti selezionati (ad esempio un familiare stretto) riceveranno un messaggio di testo con la tua posizione.

Come utilizzare SOS emergenze su Apple Watch

Per poter utilizzare SOS emergenze su Apple Watch è necessario che l’iPhone sia nelle vicinanze, a meno che non si tratti di un modello Cellular con eSIM configurata. Per i modelli solo Wi-Fi, la chiamata parte anche senza iPhone nelle vicinanze se l’Apple Watch è connesso a una rete Wi-Fi nota e sono impostate le chiamate Wi-Fi su iPhone (Impostazioni > Telefono > Chiamate WiFi), ovviamente se disponibili con il tuo operatore.

Ecco come effettuare una chiamata di emergenza da Apple Watch:

  1. Tieni premuto il tasto laterale dell’Apple Watch fino a quando non viene visualizzata la schermata SOS
    apple watch contatto emergenza sos emergenze
  1. Continua a tenere premuto il tasto laterale fin quando non inizia il conto alla rovescia. Verrà emesso un suono di avviso. In alternativa puoi anche scorrere il cursore SOS.
  2. Terminato il conto alla rovescia, Apple Watch chiamerà automaticamente i servizi di emergenza

Una volta effettuata la chiamata di emergenza, il dispositivo invierà anche un messaggio di testo ai contatti di emergenza da te selezionati. Ricorda che, se la localizzazione è disattivata, verrà momentaneamente attivata per condividere l’esatto luogo in cui ti trovi. Inoltre, watchOS informerà i tuoi contatti se cambi posizione dal primo alert.

Nel caso di avvio accidentale della chiamata di emergenza, è sufficiente premere con forza sul display e cliccare su Termina chiamata.

Come aggiungere o rimuovere i contatti di emergenza

Puoi scegliere i contatti di emergenza direttamente da iPhone su iOS 12:

  1. Apri l’app Salute su iPhone e clicca su Cartella clinica
  2. Clicca su Modifica e scorri fino in basso alla scheda Contatti di emergenza
  3. Clicca su + per aggiungere un contatto che puoi selezionare dalla tua rubrica, quindi clicca su Fine

Mentre su iOS 13:

  1. Apri Impostazioni su iPhone
  2. Clicca su Salute
  3. Clicca su Cartella Clinica
  4. Clicca su Modifica
  5. Clicca su Aggiungi contatto emergenze
  6. Seleziona il contatto dalla tua rubrica e clicca su Fine per confermare
    contatto emergenza apple watch

Per rimuovere un contatto, sempre dalla stessa schermata in Modifica, selezionalo e clicca su – (meno), quindi clicca su Fine per confermare.

Come disattivare le chiamate di emergenza

E’ anche possibile disattivare l’impostazione in modo tale che non vengano avviate chiamate di emergenza cliccando sul tasto laterale dell’Apple Watch:

  1. Apri l’app Apple Watch da iPhone e clicca sulla scheda Apple Watch
  2. Tocca SOS Emergenze
  3. Disattiva la voce “Tieni premuto il tasto laterale

Una volta disattivata questa impostazione, potrai comunque avviare una chiamata di emergenza utilizzando il cursore SOS.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo