Come utilizzare Hey Siri con più dispositivi nelle vicinanze

La funzione “Hey Siri” consente di attivare l’assistente virtuale su iPhone, iPad, Apple Watch e Mac compatibili semplicemente con un comando vocale. Cosa succede se ci sono dispositivi multipli nelle vicinanze?

Il sistema funziona in modo dinamico, in base al dispositivo che stiamo utilizzando e che ha ascoltato meglio il nostro comando. Ad esempio, se alziamo il polso e pronunciamo la rase “Hey Siri”, il sistema presume che vogliamo attivare l’assistente virtuale su Apple Watch. Se, invece, stiamo utilizzando un iPhone o un Mac e in quel momento pronunciamo il comando vocale, allora uno di questi dispositivi potrebbe rispondere attivando Siri. E se abbiamo un HomePod e non stiamo utilizzando altri dispositivi Apple, il sistema darà la priorità allo speaker smart. La priorità è sempre data, però, dal dispositivo che “ascolta” meglio il nostro comando.

Sfruttando il co-processore di movimento presente in questi dispositivi, il sistema cerca di capire quale device stiamo utilizzando per far sì che la funzione Hey Siri sia pronta per un nostro eventuale comando vocale.

Tutti i dispositivi Apple vicini che supportano la funzionalità di Hey Siri sfruttano il Bluetooth per comunicare rapidamente tra loro al fine di determinare quale dispositivo stiamo tentando di utilizzare.

Ad esempio, se abbiamo un iPhone e un iPad sulla scrivania e recentemente abbiamo “sollevato” il tablet per utilizzarlo, al comando “Hey Siri” sarà proprio l’iPad a rispondere. In pratica, iPhone e iPad hanno percepito lo stesso volume del nostro comando, ma l’iPad è il dispositivo sollevato più di recente.

Altro esempio: un iPhone e iPad Pro sono poggiati da tempo sul comodino, e in stanza abbiamo un HomePod acceso. In questo caso, sarà l’HomePod a rispondere in quanto è l’apparecchio che ci ascolta meglio, grazie ai sei microfoni integrati e all’eccellente ricezioni di Siri anche da lontano.

La priorità viene quindi gestita in questo modo:

  • Il dispositivo che ti ha sentito meglio
  • Il dispositivo che è stato sollevato di recente (ovviamente questo punto non vale per i Mac)
  • Il dispositivo che è stato utilizzato più di recente

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo