Come scattare una Live Photo da FaceTime su iPhone

A partire da iOS 12.1.1 è possibile nuovamente scattare una Live Photo direttamente su FaceTime e in qualsiasi momento durante una chat video, sia da iPhone che da iPad.

A partire dall’iPhone 6s, l’app Fotocamera permette di scattare le cosiddette Live Photo, vale a dire delle vere e proprie foto che possono essere animate per qualche secondo semplicemente tenendo premuto sulle stesse. Questi piccoli “video” possono essere realizzati anche durante una videochiamata FaceTime.

Questa funzione offre un modo semplice e veloce per catturare momenti divertenti o particolari di una chiamata video, creando un’immagine animata che può poi essere riprodotta direttamente da iPhone o iPad. L’immagine catturata è infatti una breve clip video con audio che viene salvata nel Rullino e che può essere condivisa come qualsiasi altra Live Photo.

Tra l’altro, la foto animata può essere scattata in qualsiasi chiamata video FaceTime, incluse quelle di gruppo con altri utenti iOS o macOS.

Come scattare una Live Photo da FaceTime

Catturare una Live Photo durante le chiamate video FaceTime su iPhone è davvero semplice:

  1. Avvia o ricevi una chiamata video FaceTime
  2. Quando la chat video è iniziata, clicca sul tasto bianco della fotocamera per scattare una foto live della chat video
    live photo
  3. Comparirà un messaggio che ti informa dell’avvenuto salvataggio della foto
  4. Ripeti il punto 2 se vuoi scattare altre foto animate durante la chiamata video.

Quando scatti la foto, entrambi i partecipanti riceveranno una notifica e l’altra persona che partecipa alla chiamata deve configurare le preferenze di FaceTime in modo da abilitare la funzionalità (comunque abilitata di default), prima che tu possa scattarne una.

Tutte le immagini scattate durante la videochiamata FaceTime vengono salvate nel Rullino all’interno dell’app Foto, proprio come qualsiasi altra foto animata acquisita dalla fotocamera.

E come qualsiasi altra immagine animata, è possibile utilizzare i vari effetti presenti in iOS, inclusi loop, esposizione lunga e rimbalzo. Le Live Photo possono essere anche condivise come GIF, sia tramite app (Messaggi, WhatsApp), sia sui principali social network. Inoltre, puoi convertire una Live Photo in una normale foto statica, sempre aprendo l’immagine dall’app Foto e cliccando su Modifica.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo