Come ritrovare le canzoni riconosciute da Siri

Grazie all’integrazione con Shazam, Siri è in grado di riconoscere in pochi secondi qualsiasi brano che le facciamo ascoltare. Tutte le canzoni riconosciute vengono salvate in modo tale da permetterci di recuperarle in un secondo momento, ma come?

Per riconoscere una canzone tramite Siri basta soltanto impartire il comando “Hey Siri, che canzone è ?” o “Hey Siri, che brano sto ascoltando ?” perché l’iPhone mostri titolo, artista e copertina dell’album. Una volta riconosciuto il brano, possiamo acquistarla su iTunes o ascoltarla in Apple Music se abbiamo un abbonamento attivo. Dopo pochi secondi, tutte le informazioni spariscono dallo schermo. Una guida completa è disponibile a questo link.

A differenza del riconoscimento di un brano tramite Shazam, la cui cronologia è disponibile direttamente nell’app ufficiale, Siri non ha ovviamente un’applicazione stand-alone e tutti i brani ascoltati in precedenza sembrerebbero all’apparenza persi per sempre. Fortunatamente, Apple ha pensato anche a questo.

Come ritrovare i brani riconosciuti in precedenza da Siri

Tutti i brani riconosciuti tramite Siri vengono salvati da Apple in un elenco apposito disponibile direttamente su iPhone. Ecco come recuperarlo e visualizzarlo:

  1. Apri l’applicazione iTunes Store su iPhone
  2. Clicca sull’icona presente nell’angolo in alto a destra
  3. Dalla nuova schermata, clicca su Siririconoscere canzoni con siri e ritrovare i brani

A questo punto vedrai l’elenco di tutti i brani precedentemente ascoltati e riconosciuti da Siri. I brani sono elencati in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio rispetto alla data del riconoscimento di quella precisa canzone.

Anche da questo elenco possiamo visualizzare nome del brano, nome dell’artista e nome e copertina dell’album. Accanto al nome è presente il prezzo per l’acquisto su iTunes, mentre cliccando sul brano è possibile ascoltarlo interamente su Apple Music se abbiamo un abbonamento attivo.

Infine, cliccando sul tasto Cancella in alto a sinistra possiamo eliminare l’intera cronologia dei brani riconosciuti in passato da Siri.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo