Come recuperare documenti e file cancellati da iCloud Drive

Hai cancellato un importante documento da iCloud Drive sul tuo Mac, iPhone o iPad? Avevi un file sulla scrivania che ora non riesci più a trovare perché eliminato per errore? Niente paura, perché se hai attivato iCloud Drive puoi facilmente recuperare documenti e file cancellati da iCloud Drive di recente.

Documenti e file sincronizzati su iCloud Drive

iCloud Drive è un servizio Apple che permette di archiviare e condividere file e documenti tra iPhone, iPad, PC Windows e Mac. Si tratta a tutti gli effetti di un servizio di cloud storage che permette di archiviare file presenti sul nostro computer come in una qualsiasi cartella, trascinando documenti e riorganizzandoli grazie alla presenza dei tag di OS X, per poi poter accedervi direttamente da iOS e Windows. Tutti i file inseriti in quella cartella su Mac (richiesto Yosemite) o Windows, saranno accessibili anche da iPhone e iPad. Qui trovi la nostra guida su come utilizzare al meglio iCloud Drive.

Recuperare documenti e file cancellati da iCloud Drive

Può accadere a tutti: per errore eliminiamo un documento sulla scrivania del Mac o del PC e, per non farci mancare niente, svuotiamo anche il cestino. In rete esistono diversi software per recuperare file eliminati da Mac o PC, ma se quel file si trovava in una posizione o cartella sincronizzata con iCloud Drive, allora la procedura di recupero dati è ancora più semplice e immediata.

Per recuperare file e documenti eliminati da una posizione sincronizzata con iCloud Drive (su Mac, Pc Windows, iPhone e iPad):

  1. Accedi a iCloud via web
  2. Inserisci i dati di accesso del tuo account
  3. Clicca su [Tuo nome utente] in alto a destra e seleziona Impostazioni iCloud
  4. In basso a sinistra, sotto la voce Avanzate, clicca su Ripristina File

Una volta cliccato su Ripristina File, si aprirà una nuova finestra e iCloud mostrerà tutti i file eliminati negli ultimi 30 giorni da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posizione o cartella sincronizzata con iCloud Drive.

A questo punto, non dovrai far altro che selezionare il file desiderato (puoi anche cliccare su Seleziona tutto se vuoi recuperarli tutti) e cliccare su Ripristina.

Il file sarà nuovamente visibile nella sua posizione originale.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo