Vodafone Germany ha pianificato la rimozione dal mercato di diversi modelli di iPhone attualmente in commercio dopo la presentazione dell’iPhone 5S e del modello economico 5C. Stando ad una mail interna all’azienda, i modelli di iPhone 5 da 32 e da 64 GB non saranno più venduti dopo l’evento del 10 settembre, esattamente come l’iPhone 4S da 16 GB. Questa notizia ci da molti spunti interessanti per prevedere quali saranno i tagli dei prossimi iPhone di Apple.

Oltre a Vodafone Germany, anche l’operatore canadese Telus sembra intenzionato a non vendere più l’iPhone 5 nei modelli da 32 e 64 GB nelle prossime settimane, a seguito della presentazione di iPhone 5S e iPhone 5C.
A questo punto, la nuova linea di iPhone potrebbe configurarsi come segue:
- iPhone 5S: modello di punta; tagli da 32 GB in su.
- iPhone 5C: modello “low cost”; tagli da 32 GB in su.
- iPhone 5: modello intermedio; unica versione da 16 GB.
Se la configurazione della nuova lineup di Apple sarà effettivamente questa, allora l’iPhone 5C potrebbe andare a sostituire l’iPhone 4S piuttosto che l’iPhone 5 all’interno della gamma di smartphone Apple. Di fatto l’iPhone 4S uscirebbe completamente di produzione (ad oggi viene commercializzato nel solo modello da 16 GB) mentre l’iPhone 5 resterebbe nella sola versione da 16 GB.
I prezzi dell’iPhone 5C restano, al momento, ignoti; si ipotizza però che il dispositivo manterrà le stesse caratteristiche hardware dell’iPhone 5 e che quindi non sarà un vero modello di fascia medio-bassa, bensì un telefono di fascia medio-alta. La fascia di prezzo dovrebbe comunque essere compresa tra i 400 dollari e i 500 dollari. A questo prezzo potrebbe piazzarsi anche l’iPhone 5, disponibile però nella sola versione da 16 GB.
Dall’altra parte, seppur a fronte di un’aumento dei GB, i prezzi del nuovo iPhone 5S dovrebbero restare in linea con quelli dell’attuale iPhone 5. Difficile ipotizzare che Apple alzi l’asticella per il modello entry level, portandola dai 729€ dell’iPhone 5 da 16 GB agli 839€ dell’iPhone 5S da 32 GB. Ben più probabile, come già accaduto in passato con la transizione dagli iPhone da 4 e 8 GB ai modelli da 16 e 32 GB, che l’azienda mantenga invariati i costi “regalando” ai propri clienti un quantitativo doppio di memoria rispetto allo scorso anno.
Le nostre, ovviamente, sono solo ipotesi, in parte confermate dagli ultimi leak/rumor provenienti comunque da fonti affidabili. In ogni caso, per scoprire la verità, l’appuntamento è per il 10 settembre, data in cui si terrà l’evento Apple dedicato alla presentazione dei nuovi iPhone.
News