Gli utenti Apple sono già da anni notoriamente fedeli al marchio, ma un osservatore di Forbes ritiene che presto sarà praticamente impossibile per la concorrenza “rubare” clienti alla società di Cupertino.

Mark Rogowsky, questo il nome del commentatore di Forbes, parte da un sondaggio pubblicato alcuni mesi fa e che dimostra l’alta fedeltà dei clienti Apple: il 91% degli utenti iPhone ha infatti in progetto di acquistare un altro smartphone Apple in futuro. Secondo Rogowsky, però, nei prossimi due anni le cose potrebbero ulteriormente cambiare, andando di fatto a blindare gli utenti nell’ecosistema iOS/OS X.
Se Apple lancerà nuovi prodotti come una TV e uno smartwatch, per la concorrenza sarà impossibile convincere gli utenti Apple a passare ad Android, a Windows Phone o a qualsiasi altra piattaforma mobile. Già oggi, grazie ad un iOS perfettamente integrato con OS X, e con iCloud che automatizza un sacco di operazioni, per un utente iPhone è difficile poter abbandonare tutto ciò soprattutto se, appunto, possiede altri dispositivi Apple (iPad, Apple TV, Mac). In futuro, con iWork su iCloud, TV Apple e smartwatch, tutto sarà collegato ad iOS e se oggi è già difficile abbandonare questo sistema, domani lo sarà ancora di più: ad oggi non è facile convincere un utente iPhone a passare al Galaxy S4, perchè deve rinunciare all’integrazione con altri prodotti Apple. Se la società rilascerà altri prodotti, tale integrazione aumenterà e l’utente si sentirà sempre più legato ad iOS.
Ecco perchè Tim Cook sta spingendo per rilasciare nuove categorie di prodotti nei prossimi due anni.
News