Come disabilitare Hey Siri su iPhone

Hey Siri” (Ehi Siri) è una comoda funzione che permette di attivare l’assistente vocale di Apple con la nostra voce, senza dover toccare alcun tasto. Alcuni utenti potrebbero però voler disattivare questa funzione, vuoi per evitare falsi positivi, vuoi perché non viene mai utilizzata ed è preferibile risparmiare qualcosina in termini di batteria.

La funzione Hey Siri è disponibile a partire dall’iPhone 6s in poi e sui seguenti iPad:

  • iPad Pro da 12,9 pollici (3a generazione)
  • iPad Pro da 11 pollici
  • iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione)
  • iPad Pro da 10,5 pollici
  • iPad Pro da 9,7 pollici
  • iPad (6a generazione)

I modelli di iPhone o iPad precedenti con iOS 8 o versioni successive possono supportare “Ehi Siri” solo quando sono collegati all’alimentazione.

Come disattivare Hey Siri

Per disattivare la funzione Key Siri su iPhone e iPad:

  1. Apri Impostazioni
  2. Clicca su Siri e Cerca
  3. Disattiva la voce “Abilita Ehi Siri“.

Una volta disattivata questa funzione, potrai utilizzare Siri soltanto cliccando sul tasto Home o sul tasto Slide (laterale) in base al modello di iPhone in tuo possesso.

Perché disattivare Hey Siri?

La comodità di questa funzione è ovvia. Poter richiamare Siri con un comando vocale è davvero utile in tante occasioni, ma non mancano gli utenti che preferiscono disattivarla. I motivi sono tendenzialmente due. Il primo riguarda i falsi positivi, che attivano Siri anche quando non vogliamo effettivamente utilizzarla. Il secondo riguarda la batteria.

iOS 12 utilizza la funzione “Hey Siri” anche quando la batteria si sta per esaurire ed è attiva la modalità “Risparmio energetico”.  Fino ad iOS 11, con la modalità “Risparmio energetico” attiva veniva disabilitata automaticamente la funzione “Hey Siri, che ricordiamo serve a richiamare l’assistente virtuale pronunciando questo comando.

Leggi anche: Le migliori Siri Shortcut

La modalità “Risparmio energetico” si può attivare quando la batteria dell’iPhone è inferiore al 20% e serve a limitare il consumo del dispositivo. Quando l’opzione è attiva, la ricezione automatica di messaggi di posta, la funzionalità “Hey Siri“, l’aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disattivati o limitati. Con iOS 12, “Hey Siri” non farà più parte di questo elenco e continuerà a funzionare.

Scelta coraggiosa di Apple, perché la funzione “Hey Siri”utilizza i cicli della CPU e può scaricare la batteria più velocemente (anche se di poco) rispetto ad una sua disattivazione.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo