Deascuola, la piattaforma digitale per studenti e insegnanti

Deascuola è un progetto De Agostini che si pone l’obiettivo di digitalizzare alcuni aspetti della vita scolastica per studenti, insegnanti e famiglie.

event-on

In un’epoca in cui la didattica da casa ha assunto un’importanza inimmaginabile fino a pochi anni fa, Deascuola è una piattaforma davvero interessante, che permette di progettare e realizzare lezioni in ambiente digitale in modo semplice e veloce.

L’ambiente educativo creato da De Agostini permette di ottimizzare la vita scolastica anche a distanza, grazie a tante risorse utili che possono servire sia come integrazione ai libri di scuola, sia come database per la creazione di oggetti didattici digitali.

Con la funzione Test d’ingresso, ad esempio, gli insegnanti possono valutare il livello di preparazione della classe e programmare il recupero degli studenti, anche in modo individuale. I test sono già pronti all’uso per tutte le materie e possono essere modificati, condivisi, stampati e corretti in modo automatico.

La Didattica Digitale Integrata permette invece di integrare lo spazio fisico della classe con lo spazio digitale, ottimizzando le caratteristiche di ciascuna realtà. Per progettare la nuova didattica e coinvolgere gli studenti in un percorso di apprendimento attivo e collaborativo, DeA Scuola propone diverse risorse utili che consentono di organizzare il lavoro in modo semplice e veloce. Tra queste abbiamo eBook, la versione digitale del corso, il testo liquido, il sito del libro, i portali tematici, le app e gli strumenti per la valutazione che diventano soluzioni versatili, personalizzabili e inclusive per interagire con la classe e rispondere alle esigenze di una didattica in modalità sincrona, asincrona, in presenza e a distanza. La piattaforma supporta Google Classroom, bSmart classroom, WeSchool e altri servizi digitali.

Per i docenti sono anche previsti percorsi di formazione per le loro attività didattiche, con spunti pratici e suggerimenti da sfruttare nella didattica digitale.

La sezione Educazione Civica offre poi una serie di strumenti per favorire il rispetto reciproco, promuovere la convivenza tra i popoli e salvaguardare la vita del pianeta. Con lo Zaino digitale, gli studenti possono accedere alle versioni digitali dei libri di testo, così da non dover portare enormi pesi in spalla, mentre una parte del progetto è dedicata alle competenze chiave che potrebbero servire agli adulti di domani per la propria crescita personale.

I contenuti di Deascuola possono essere consultati anche su iPhone e iPad. Basterà registrarsi per avere subito accesso ad una serie di contenuti e servizi dedicati alla scuola di oggi e di domani.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo