Simboli su iPhone, scopri il loro significato

Nella parte superiore dell’interfaccia di iOS compaiono alcune icone di stato e diversi simboli, alcuni fissi, altri legati soltanto ad alcune funzioni specifiche. Scopriamo il loro significato.

Su tutti gli iPhone fino ai modelli 8 e 8 Plus, tutte le icone di stato e i simboli vengono visualizzati all’interno della barra di stato nella parte superiore dello schermo. Su iPhone X, solo le icone più importanti vengono visualizzate nell’angolo in alto a destra o a sinistra dello schermo. Tutti gli altri simboli vengono mostrati nel Centro di Controllo, che si apre scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra.

Questo simbolo rappresenta la qualità del segnale di rete nella zona in cui ti trovi. Se non c’è segnale, viene visualizzato il messaggio “Nessun servizio“.

Questo simbolo è attivo solo sugli iPhone Dual SIM e significa che sei nel range del tuo operatore e puoi effettuare e ricevere chiamate.

LTE o 4G

Se vedi questo simbolo significa che la rete LTE è disponibile e ci si può connettere a internet tramite questo protocollo su iPhone 5 e successivi.

3G

Questo simbolo ci indica che è disponibile la rete 3G UMTS del nostro operatore, utile per connettersi ad internet tramite dati cellulari.

E

La “E” rappresenta la rete Edge per connetterci ad internet, quando questa è disponibile nella zona in cui ci troviamo.

GPRS

Questo simbolo ci indica che è attiva la rete GPRS del nostro operatore per connetterci ad internet.

Presente un’attività di rete (come la ricerca del segnale)

WI-FI

Solo per gli operatori che la supportano, significa che sono attive le chiamate tramite Wi-Fi. Accanto all’icona viene anche visualizzato il nome dell’operatore.

Questa icona indica che l’iPhone è connesso ad una rete Wi-Fi

Con questa icona sappiamo che un’app o un sito web sta usando i servizi di localizzazione. Se la freccia è vuota, allora significa che la nostra posizione viene ricevuta solo in determinate condizioni

VPN

Si attiva quando siamo collegati ad una rete che utilizza il protocollo VPN.

Funzione inoltro chiamata attiva

Funzione telescrivente attiva. La funzione TTY viene usata da persone non udenti e ipoudenti per comunicare digitando e leggendo testo.

Modalità Aereo attiva. Questa modalità disattiva le funzioni di rete e tutti i collegamenti dell’iPhone.

Quando è attiva la modalità Non disturbare che, in base alle nostre impostazioni, limita la ricezione delle notifiche.

Quando è attiva la funzione Blocco rotazione, che impedisce allo schermo dell’iPhone di ruotare.

Questa icona ci dice che l’iPhone è bloccato tramite codice.

L’iPhone si sta sincronizzando con iTunes.

E’ stata impostata una sveglia.

Il Bluetooth è attivo e l’iPhone può essere collegato ad un qualsiasi accessorio compatibile.

 

L’iPhone è stato collegato correttamente a cuffie o auricolari wireless.

Livello batteria del dispositivo Bluetooth collegato

Questa icona mostra il livello di carica della batteria. Se l’icona è di colore giallo significa che è stata attivata la modalità di risparmio energetico.

L’iPhone è in fase di ricarica.

L’iPhone è connesso tramite CarPlay.

Icona che compare nella barra di stato dei dispositivi iOS che usano la funzione Hotspot personale. Se la barra di stato è di colore blu, significa che l’iPhone è in modalità Hotpsot e che un dispositivo si è collegato. Se la barra di stato è di colore verde, significa che c’è una chiamata in corso. Se la barra di stato è di colore rosso, significa che l’iPhone sta registrando l’audio o i contenuti del tuo schermo.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo