Come scansionare un codice QR con iPhone

I QR code sono sempre più utilizzati per contenere diverse informazioni all’interno di una sorta di codice a barre che possiamo trovare in riviste, confezioni di prodotti, manifesti pubblicitari e tanto altro. Questi codici possono essere letti dal nostro iPhone, sfruttando una funzione integrata nella fotocamera. Ecco una guida su come scansionare e leggere un codice QR con iPhone.

Inquadrando un codice QR possiamo scoprirne il suo contenuto: un semplice testo, un’intera pagina web, un bigliettino da visita digitale e così via. Il contenuto viene ovviamente impostato da chi ha creato quel particolare codice QR che, alla vista, sembra una sorta di codice a barre di forma quadrata.

Come leggere un codice QR tramite iPhone?

Se fino ad iOS 10 avevamo bisogno di app terze per poter leggere i codici QR su iPhone, con iOS 11 Apple ha integrato questa funzione all’interno dell’app Fotocamera.

Per leggere un codice QR su iPhone:

  1. Assicurati di aver installato iOS 11 o una versione successiva
  2. Vai in Impostazioni>Fotocamera e, se non lo è, attiva il cursore alla destra della voce Scansiona codici QR
  3. Apri l’app Fotocamera
  4. Quando l’app Fotocamera è aperta, seleziona la modalità Foto e attiva la fotocamera posteriore
  5. Inquadra il codice e attendi qualche secondo
  6. Riceverai una notifica in alto, che ti indica la corretta lettura del codice QR. Toccando la notifica si aprirà il contenuto del codice. Ad esempio, se si tratta di un collegamento web verrà aperta la relativa pagina su Safari, mentre se si tratta di un collegamento all’App Store verrà aperta la relativa scheda dell’app.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo