Come ripristinare file, contatti, calendario e preferiti cancellati da iCloud

Hai perso un contenuto su iCloud? Hai cancellato per sbaglio un contatto, un file, un evento del calendario o un segnalibro e non sai come ripristinarli? Segui questa guida semplice e veloce!

Su iCloud siamo ormai abituati ad archiviare tantissime informazioni, sfruttando la comodità di averle tutte a portata di mano sui nostri dispositivi Apple. Può però capitare di cancellare accidentalmente un contatto, un file da iCloud Drive, un calendario o un preferito da iCloud e perderlo anche su tutti gli altri device. Fortunatamente, esiste un modo per recuperare questi contenuti.

Se hai perso segnalibri, file, calendari e contatti iCloud, puoi provare a recuperarli in pochi e semplici passaggi.

icloud apple

Ecco come:

  • Vai su iCloud.com e accedi con il tuo account. Questa procedura funziona su Mac, iPad e altri computer desktop
  • Fai clic su Impostazioni account
  • Scorri fino alla fine della pagina
  • In Avanzate, che trovi in basso a sinistra, fai clic su Ripristina fileRipristina contatti, Ripristina calendari o Ripristina segnalibri
  • Scegli un archivio disponibile da ripristinare
    ripristino file icloud

Attenzione: l’archivio che selezioni sostituirà i contatti, i calendari e i segnalibri che hai attualmente su tutti i tuoi dispositivi. In ogni caso, iCloud archivierà comunque i contatti, i calendari e i segnalibri attuali per poterli eventualmente ripristinare se necessario.

Per i calendari, dovrai impostare nuovamente quelli condivisi poiché verranno rimossi durante il processo di ripristino.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo