In alcuni casi può capitare di dover riavviare Apple TV. Anche Apple TV, infatti, come un iPhone o un Mac, può bloccarsi o iniziare a dare qualche problema di rallentamento. In questi casi, non c’è nulla di meglio che un riavvio del dispositivo.
La Apple TV non è dotata di alcun pulsante di accensione, quindi non è possibile spegnerla fisicamente e non scollegandola dall’alimentazione. Esistono quindi 3 modalità per riavviare la Apple TV 4K e i modelli precedenti.
Riavviare Apple TV dal telecomando Remote
Il modo più semplice è comodo è quello di riavviare la Apple TV direttamente dal telecomando in dotazione. Questo ci permette di effettuare la procedura anche a distanza, senza quindi doverci alzare dal divano.
Con il telecomando Siri Remote o Apple TV Remote (disponibile con Apple TV 4K e Apple TV di 4a generazione):
- Tieni premuto il tasto “TV” e il tasto Menu contemporaneamente.
- Rilascia i tasti quando la luce sul dispositivo inizia a lampeggiare
Con il telecomando Apple Remote (quello in alluminio o di colore bianco disponibile con Apple TV di 3a generazione e precedenti):
- Tieni premuto il tasto Menu e il tasto Giù contemporaneamente
- Rilascia i tasti quando la luce sul dispositivo inizia a lampeggiare
Riavviare Apple TV dalle Impostazioni
Se la Apple TV non è bloccata, puoi effettuare un riavvio anche dalle impostazioni.
Su Apple TV 4K o Apple TV di 4a generazione, vai su Impostazioni > Sistema e clicca su Riavvia.
Su Apple TV di 3a generazione e modelli precedenti, vai in Impostazioni > Generali e clicca su Riavvia.
Riavviare Apple TV con riavvio hardware
Se le due modalità descritte in precedenza non funzionano perché la Apple TV è bloccata e quindi non puoi effettuare il riavvio dal telecomando o dal menu Impostazioni, l’unica alternativa è quella di scollegare la Apple TV dall’alimentazione.
Una volta scollegato il cavo di alimentazione dal retro della Apple TV, attendi sei secondi e ricollegala. In questo modo avrai effettuato un riavvio hardware del dispositivo.