Come liberare spazio su Apple Watch

Il tuo Apple Watch è come un iPhone quando si tratta di spazio di archiviazione e, come tanti altri dispositivi, ha dei limiti. Ecco alcuni consigli per liberare spazio sul tuo Apple Watch.

Controlla lo spazio disponibile

Apri l’app Watch sul tuo iPhone, vai in Generali e clicca su Utilizzo. In alternativa, sul tuo Apple Watch apri Impostazioni e vai in Generali > Utilizzo. Qui vedrai lo spazio disponibile e quello occupato sul dispositivo, oltre ai dettagli sullo spazio occupato da ogni app o file multimediale.

Se lo spazio di archiviazione sta per esaurirsi, segui i passaggi successivi per liberare spazio su Apple Watch.

Disintallare le app Su Apple Watch

Poiché il tuo Apple Watch è diverso dall’iPhone, è probabile che tu abbia alcune app installate che semplicemente non ti servono al polso. Solo perché un’app supporta Apple Watch, non significa che tu la voglia utilizzare. 

  1. Premi la corona digitale su Apple Watch per visualizzare la schermata Home.
  2. Se la schermata Home è nella vista griglia, tieni leggermente premuta l’app finché l’icona dell’app non inizia a vibrare. Tocca il pulsante Elimina sull’app che desideri eliminare, poi tocca Elimina app.
  3. Se la schermata Home è nella vista elenco, scorri verso sinistra sull’app che desideri eliminare, poi tocca il pulsante di eliminazione di colore rosso.
  4. Premi la Digital Crown per completare l’operazione.

Puoi effettuare questa operazione anche da iPhone:

  1. Apri l’app Apple Watch su iPhone, poi tocca il pannello Apple Watch.
  2. Scorri fino all’app che vuoi rimuovere e selezionala
  3. Ora disattiva Mostra app su Apple Watch

Disabilitare l’installazione automatica

Di default, su Apple Watch verranno automaticamente installate tutte le app scaricate sul tuo iPhone disponibili anche per smartwatch. Questa automazione può riempire lo spazio disponibile su Apple Watch, per cui può essere utile in alcuni casi disabilitarla:

  1. Apri l’app Watch sul tuo iPhone e seleziona la scheda Apple Watch.
  2. Clicca su Generale.
  3. Disattiva l’interruttore per l’installazione automatica dell’app.

D’ora in avanti, qualsiasi app scaricata sul tuo iPhone disponibile per Apple Watch sarà disponibile per l’installazione solo se lo desideri. Vedrai queste app nella schermata principale della scheda Apple Watch nell’app Watch su iPhone. Scorri fino in fondo sotto la voce App disponibili e tocca Installa per effettuare l’installazione su Apple Watch.

Rimuovere la musica

Proprio come sul tuo iPhone, i brani, gli album e le playlist occupano spazio di archiviazione. Quindi, se hai scaricato musica sul tuo Apple Watch, puoi rimuoverla per recuperare spazio.

  1. Apri l’app Watch sul tuo iPhone e seleziona la scheda Apple Watch.
  2. Scorri e seleziona Musica.
  3. Tocca Modifica in alto a destra per eliminare un album o una playlist.
  4. Tocca il segno meno accanto all’elemento che desideri rimuovere e seleziona Elimina.
  5. Se hai una playlist impostata come playlist di allenamento, dovrai confermare nuovamente l’eliminazione. E ricorda, quella playlist non verrà più riprodotta quando inizi un allenamento.

Puoi fare lo stesso anche con gli audiolibri, andando nella sezione apposita nell’app Watch su iPhone.

I podcast

I podcast funzionano in modo leggermente diverso rispetto alla musica e agli audiolibri. In questo caso, abbiamo una semplice impostazione che consente di scaricare gli episodi dalla coda quando l’orologio è in carica e proverà ad aggiungere un episodio da ciascuno dei primi 10 podcast nel tuo Up Next. Fortunatamente, puoi utilizzare un’impostazione personalizzata per scaricare solo gli episodi selezionati.

  1. Apri l’app Watch sul tuo iPhone e seleziona la scheda Apple Watch.
  2. Scorri e seleziona Podcast.
  3. In alto, sotto Aggiungi puntate da, seleziona Personalizza.
  4. Quando vengono visualizzati i podcast in basso, attiva gli interruttori solo per quelli che desideri.

Apple Watch scaricherà tre episodi dai podcast e tutti gli episodi non riprodotti dalle stazioni personalizzate. Inoltre, tieni presente che dopo aver riprodotto un episodio su Apple Watch, questo verrà rimosso.

Foto

Puoi configurare il tuo Apple Watch per sincronizzare le foto degli album selezionati e scegliere il limite in base al numero. E come per la musica, le foto occupano spazio. Per disabilitare la sincronizzazione delle foto o modificare il limite delle foto, segui questi passaggi.

  1. Apri l’app Watch sul tuo iPhone e seleziona la scheda Apple Watch.
  2. Scorri e seleziona Foto.
  3. Sotto Sincronizzazione foto, tocca Album di foto selezionato e scegli Nessuno. In alternativa, puoi selezionare un album con meno foto se preferisci non disabilitare completamente la sincronizzazione.
  4. Se decidi di continuare a sincronizzare un album con meno foto, in Archivio foto tocca Limite foto e seleziona l’opzione desiderata: 25 è il numero più basso di foto che puoi sincronizzare.

Con questi accorgimenti potrai gestire al meglio lo spazio di archiviazione sul tuo Apple Watch.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo