Adobe Fill & Sign è un’applicazione gratuita che permette agli utenti di compilare e firmare i documenti in digitale su iPhone e iPad.
Compilare documenti senza stampare
Compilare i documenti in digitale è sempre più utile e richiesto, non solo per una questione ambientale ed ecologica ma anche per velocizzare e semplificare tantissime procedure, snellendo così la burocrazia il più possibile. Per questo Adobe aiuta gli utenti iOS e iPadOS a compilare e firmare i documenti in digitale grazie ad iPhone e iPad.
Adobe Fill & Sign vuol dire esattamente “compila e firma” e quindi non richiede l’uso di stampanti, scanner o fogli di carta. Basta usare direttamente la tastiera e la fotocamera integrata nell’iPhone per gestire al meglio i documenti.
Una delle caratteristiche più apprezzate dell’app Adobe Fill & Sign è la possibilità di creare un profilo personale con una serie di dati che poi l’app compilerà in automatico. L’utente può quindi creare il proprio profilo con i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, mail, telefono e via discorrendo).
L’app conserva tutti i documenti compilati e firmati, in formato pienamente modificabile, per eventualità future come cambio di alcuni dati e tante altre esigenze.
Compilare e firmare
Nel dettaglio, l’app Adobe Fill & Sign offre diverse funzionalità:
- La scansione intelligente riconosce i bordi dei documenti, qualora si parta da documenti cartacei, e permette di modificare manualmente l’area scansionata per maggiore precisione
- La compilazione avviene tramite la tastiera di iOS e non mancano le opzioni per aumentare o diminuire le dimensioni del testo
- La firma si può applicare facilmente tramite il touchscreen di iPhone e iPad con il dito oppure con un pennino compatibile
Una volta scansionato, compilato e firmato il documento è possibile inviarlo seguendo le classiche opzioni di condivisioni che iOS mette a disposizione come l’invio tramite email e le altre applicazioni installate sul device.
Adobe offre quest’applicazione in modo totalmente gratuito su iPhone e iPad, direttamente su App Store. Per sincronizzare i file e averli sempre a disposizione è consigliato effettuare il login con un account Adobe oppure tramite Apple ID grazie alla funzione “Accedi con Apple”.
Leggi anche: Come unire due PDF con Mac con Anteprima