![]()
Secondo quanto riportato da Mark Gurman nella sua newsletter su Bloomberg, Apple avrebbe considerato il rilascio di una custodia bumper dedicata al nuovo iPhone 17 Air, in arrivo a settembre. Una scelta che riporterebbe in auge un accessorio storico, già visto ai tempi dell’iPhone 4, ma adattato alle esigenze moderne di design e leggerezza.
La custodia bumper sarebbe pensata solo per i bordi del dispositivo, lasciando completamente scoperto il retro. Una soluzione che punta a proteggere senza appesantire, soprattutto in virtù delle caratteristiche estetiche e costruttive dell’iPhone 17 Air, che sarà il modello più sottile della storia Apple.
Uno dei motivi principali che avrebbe spinto Apple a valutare questo accessorio è proprio la natura super sottile del nuovo iPhone 17 Air. In questo contesto, l’uso di una cover classica, magari in silicone o pelle, rischierebbe di compromettere la sensazione di leggerezza e sottigliezza che l’azienda intende trasmettere con questo nuovo modello.
Il bumper case, invece protegge da urti e cadute sui bordi, la parte più vulnerabile del dispositivo, mantiene intatto il design del retro, perfetto per chi vuole mostrare il colore o le finiture del proprio iPhone, è leggero, non aggiunge spessore significativo, ed è facile da rimuovere o sostituire.
Una soluzione ideale per chi ama l’estetica Apple e vuole evitare l’uso di custodie troppo invasive.
Gli utenti più attenti ricorderanno sicuramente la custodia bumper dell’iPhone 4, introdotta nel 2010 durante la celebre vicenda dell’”antennagate”, in cui il segnale cellulare si indeboliva se il telefono veniva impugnato coprendo le bande dell’antenna. Per mitigare il problema, Apple offrì gratuitamente una bumper in gomma che proteggeva i bordi senza coprire il retro.

Il ritorno di questo accessorio in versione 2025 non avrebbe nulla a che fare con problemi tecnici, ma risponderebbe invece a una scelta estetica e funzionale, adattata ai gusti contemporanei e alla nuova filosofia di design dell’iPhone 17 Air.
Secondo un precedente report firmato da Wayne Ma per The Information, Apple starebbe lavorando anche a una custodia batteria per iPhone 17 Air. Si tratterebbe di un accessorio pensato per fornire energia extra in mobilità, ideale per chi usa intensamente il dispositivo durante la giornata.
L’ultima volta che Apple ha lanciato una battery case risale all’epoca di iPhone 11. Successivamente, l’azienda ha proposto il MagSafe Battery Pack, oggi fuori produzione. Un possibile ritorno della battery case, accanto a una bumper minimalista, rappresenterebbe una strategia accessori più flessibile, in grado di coprire esigenze diverse tra minimalismo e funzionalità.
Rumor