
YouTube ha rilasciato la versione 20.22.1 della sua app per iOS, e con essa ha ufficialmente chiuso le porte a diversi modelli di iPhone. L’aggiornamento, già disponibile su App Store, richiede almeno iOS 16 per poter essere installato e utilizzato.
Chi rimane escluso? Tutti i dispositivi che non possono aggiornarsi oltre iOS 15. In pratica, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus e il primo iPhone SE escono definitivamente dalla lista dei dispositivi compatibili con l’app YouTube. Stessa sorte per l’iPod touch di settima generazione, ormai relegato sempre più all’oblio, e per alcuni modelli di iPad, come iPad Air 2 e iPad mini 4, che non possono installare iPadOS 16.
Gli utenti in possesso di uno di questi dispositivi possono ancora accedere a YouTube tramite browser web, collegandosi all’indirizzo m.youtube.com. Tuttavia, l’esperienza è lontana da quella garantita dall’app nativa, sia in termini di velocità che di funzionalità. Niente picture-in-picture, niente notifiche push, niente modalità offline: insomma, un downgrade evidente.