Dopo le lamentele sul surriscaldamento degli iPhone 15, Apple ha risolto il problema tramite un aggiornamento software. A quanto pare, l’azienda starebbe lavorando a una soluzione hardware da integrare sugli iPhone 16.
Alcuni modelli di iPhone 15 e iPhone 15 Pro potrebbero surriscaldarsi al punto da risultare scomodi da tenere in mano, almeno fino a iOS 17.0.3. Apple ha attribuito queste condizioni a un software scarsamente ottimizzato e ha rilasciato una correzione tramite update, ma un raffreddamento hardware più efficace potrebbe aiutare ancora di più.
L’iPhone 15 è già sul mercato e non è possibile apportare modifiche hardware a metà ciclo, ma a quanto pare Apple starebbe lavorando a una soluzione per gli iPhone 16. L’azienda potrebbe passare a un dissipatore di calore in grafene e un case per batteria in metallo per migliorare il trasferimento di calore.
L’iPhone è un oggetto così piccolo che non c’è molto spazio per implementare tanti componenti, soprattutto dissipatori di calore spessi o pesanti. Il grafene è un materiale eccellente per questo scopo perché ha una conduttività termica dieci volte maggiore del rame.
L’iPhone non ha ventola, quindi il calore deve essere dissipato nell’aria attraverso il telaio del dispositivo utilizzando il trasferimento di calore passivo. I dissipatori di calore fanno esattamente ciò che suggerisce il nome, rimuovendo il calore dalle aree indesiderate avendo un valore di conduzione termica più efficiente rispetto ai materiali circostanti.
Il grafene funzionerebbe meglio del meccanismo di raffreddamento esistente sugli iPhone 15, consentendo così allo smartphone di gestire più calore in modo più efficiente.
Apple ha studiato molti modi per raffreddare l’iPhone ma non è cambiata molto oltre all’utilizzo di diversi dissipatori di calore. Ming-Chi Kuo ha suggerito che Apple potrebbe utilizzare camere di vapore in futuro, mentre un brevetto indicava i magneti come possibile soluzione.
Tuttavia, queste opzioni hanno costi proibitivi e richiedono modifiche radicali alla progettazione. Il grafene potrebbe essere la soluzione perfetta per evitare il surriscaldamento dell’iPhone 16 senza apportare costose modifiche.