L’Apple Watch ha aiutato un diciassettenne a chiamare i soccorsi dopo una caduta di 40 metri. Tim Cook ha personalmente scritto al ragazzo.

Salvato grazie all’Apple Watch
Nella caduta avvenuta in India, Smit Metha si è rotto entrambe le caviglie, ma grazie alla connettività cellulare dell’Apple Watch è riuscito a chiamare amici e parenti per farsi mandare i soccorsi, evitando che accadesse qualcosa di peggio.
Metha stava facendo un’escursione con due amici in una giornata di pioggia, quando ha deciso di allontanarsi momentaneamente dal gruppo. A causa delle condizioni meteo avverse, però, è scivolato sotto la pioggia ed è caduto a valle da circa 40 metri di altezza.
Dopo la caduta, Metha si è reso conto di non avere con sé il suo iPhone 13, che si trovava nello zaino dell’amico. Ha subito notato però che il suo Apple Watch Series 7 era sopravvissuto alla caduta ed era connesso alla rete cellulare. Utilizzando lo smartwatch, Metha è riuscito a chiamare i genitori e gli amici, consentendo poi ai servizi di emergenza di arrivare un paio d’ore dopo.
“Al momento della caduta pesavo 99 kg e sono alto più di un metro e ottanta, quindi non è stato affatto facile“, ha dichiarato Metha in un’intervista al Times of India. “Ho dovuto affrontare un lungo periodo di riabilitazione perché non riuscivo a spostare il peso sulle gambe e per un po’ sono stato costretto sulla sedia a rotelle“.
Quello del ragazzo è stato il settimo incidente su quello stesso sentiero in quel giorno, a causa delle condizioni meteo. Metha, ispirato dalla sua esperienza con l’Apple Watch, ha deciso di contattare direttamente il CEO di Apple Tim Cook.
Nell’e-mail ha raccontato cosa gli è successo: “Il mio Apple Watch mi ha salvato e sono riuscito a fare quelle telefonate importanti“. Poco dopo, Metha ha ricevuto una risposta da Cook:
Smit,
sono felice che tu sia sulla via della guarigione. Sembra un incidente terribile. Grazie mille per aver condiviso la tua storia con noi.
Ti auguro una pronta e completa guarigione.
I miei migliori auguri,
Tim
Questo è un altro esempio dell’utilità dell’Apple Watch, anche di una delle funzioni più banali come la connettività cellulare.
Apple Watch può prevenire l’insufficienza cardiaca
Ad esempio, uno studio della May Clinic dimostra che gli Apple Watch sono ancora più efficaci nel salvare vite umane di quanto si pensasse.
L’Apple Watch può infatti essere in grado di rilevare la disfunzione ventricolare sinistra del cuore, aiutando potenzialmente a identificare quanto prima l’insufficienza cardiaca congestizia.
L’insufficienza cardiaca congestizia può portare ad altri problemi cardiaci. Un problema fondamentale è che i pazienti colpiti spesso non percepiscono alcun sintomo, rendendo più difficile la diagnosi del problema. Ora, uno studio suggerisce che un ECG a singola derivazione come quello dell’Apple Watch potrebbe essere sufficiente per aiutare la diagnosi precoce.
Lo studio ha coinvolto più di 2.400 persone in 46 stati americani e in altri 11 Paesi. Per prima cosa sono stati raccolti 125.610 ECG e i dati sono stati elaborati da un algoritmo di intelligenza artificiale.
L’algoritmo AI ha individuato i pazienti con bassa EF (frazione di eiezione) con un’area sotto la curva di 0,885 (intervallo di confidenza al 95% 0,823-0,946) e 0,881 (0,815-0,947), utilizzando rispettivamente la previsione media all’interno di una finestra di 30 giorni o l’ECG più vicino rispetto all’ecocardiogramma che ha determinato l’EF.
Tradotto, i risultati hanno concluso che gli Apple Watch possono identificare i pazienti con disfunzioni cardiache anche se sono asintomatici.