Amazon ha confermato che aggiungerà il supporto per lo standard della casa smart Matter a 17 diversi dispositivi Echo, tra cui altoparlanti e display smart.

Matter è uno standard per l’Internet of Things progettato per migliorare l’interoperabilità dei dispositivi intelligenti tra i vari marchi, in modo che, ad esempio, i prodotti HomeKit possano funzionare con altri dispositivi domestici intelligenti di Google, Amazon e non solo. Matter funziona tramite Wi-Fi e Thread, con il Wi-Fi che consente ai dispositivi domestici intelligenti di comunicare con il cloud e Thread che offre una rete mesh efficiente dal punto di vista energetico e affidabile all’interno della casa.
La Connectivity Standards Alliance afferma che la prima versione di Matter supporterà una serie di prodotti per la casa intelligente come luci, controlli HVAC, rivestimenti per finestre, sensori di sicurezza e protezione, serrature, dispositivi multimediali, controller e bridge. Il supporto a Matter su iPhone e iPad è arrivato con iOS 16.1 e iPadOs 16.1.
Intanto, Amazon ha dichiarato che nel corso del prossimo mese distribuirà aggiornamenti software per 17 dispositivi Echo, proprio per integrare il supporto a Matter. La notizia, riportata da The Verge, conferma che i dispositivi Echo potranno utilizzare il nuovo supporto Matter, che arriverà anche su una serie di altri dispositivi smart di diversi produttori.
Qualsiasi dispositivo che supporti Matter funzionerà altrettanto bene con HomeKit, Amazon Alexa e altre piattaforme. Tuttavia, Amazon ha confermato che il rollout di Matter per i dispositivi Echo sarà inizialmente legato ad Android, per poi arrivare su iOS solo in un secondo momento.
Amazon afferma infatti che dovrà aggiornare più di 100 milioni di dispositivi tra Echo ed Eero, il che significa che deve adottare un approccio graduale per assicurarsi di poter aggiornare tutto nel modo corretto. Questo significa che i dispositivi iOS e la rete Thread dovranno attendere fino all’inizio del prossimo anno prima di poter sfruttare questa novità sui dispositivi Echo.
Amazon punta il dito anche contro i requisiti richiesti da Apple, affermando di aver bisogno di accedere a nuove API che Apple ha reso disponibili solo da pochi giorni. Di conseguenza, l’azienda afferma che intende dedicare il tempo necessario a testare tutte le integrazioni per garantire che non vi siano problemi.
Una volta terminati i test di Amazon, l’aggiornamento Thread and Matter verrà distribuito agli utenti iOS, anche se non è stata indicata una finestra di rilascio precisa.