Il sensore di ossigeno nel sangue dell’Apple Watch è affidabile come un dispositivo di livello medico

Apple Watch si conferma uno strumento affidabile nella misurazione di alcuni parametri medici.

Un nuovo studio pubblicato questo ha messo alla prova la funzione monitoraggio dell’ossigeno del sangue dell’Apple Watch.

apple watch ossigeno sangue

Secondo i risultati dello studio, l’Apple Watch Series 6 è in grado di “rilevare in modo affidabile gli stati di ridotta saturazione di ossigeno nel sangue” anche rispetto ai pulsossimetri di livello medico.

Lo studio è stato pubblicato questo mese sulla rivista open access Digital Health. L’obiettivo dello studio era quello di verificare come uno smartwatch disponibile in commercio che misura la saturazione di ossigeno nel sangue periferico (SpO2) sia in grado di rilevare l’ipossiemia rispetto a un pulsossimetro di livello medico.

Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato 24 partecipanti sani. Ogni persona ha indossato un Apple Watch Series 6 sul polso sinistro e un sensore per pulsossimetro sul dito medio sinistro (Masimo Radical-7).

I partecipanti hanno respirato attraverso un circuito respiratorio con una valvola a tre vie. Innanzitutto, nella fase di stabilizzazione iniziale di 2 minuti, i partecipanti hanno inalato l’aria dell’ambiente. Poi, nella fase di desaturazione di 5 minuti, i partecipanti hanno respirato la miscela di gas a ridotto contenuto di ossigeno (12% O2), che ha abbassato temporaneamente la saturazione di ossigeno nel sangue.

Nella fase finale di stabilizzazione, i partecipanti hanno inalato nuovamente l’aria dell’ambiente fino a quando la SpO2 è tornata ai valori normali. Le misurazioni della SpO2 sono state effettuate simultaneamente dallo smartwatch e dal pulsossimetro a intervalli di 30 secondi.

Lo studio ha prodotto 642 coppie di misurazioni individuali dell’ossigeno nel sangue. Le differenze nelle misurazioni individuali tra lo smartwatch e l’ossimetro entro il 6% possono essere previste per letture di SpO2 dal 90% al 100% e fino all’8% per letture di SpO2 inferiori al 90%.

I ricercatori concludono quindi che “la distorsione della SpO2 tra lo smartwatch e l’ossimetro è stata dello 0,0% per tutti i punti dati. Il bias per la SpO2 inferiore al 90% è stato dell’1,2%. Le differenze nelle misurazioni individuali tra lo smartwatch e l’ossimetro possono essere comprese entro il 6% di SpO2 per le letture di SpO2 tra il 90% e il 100% e fino all’8% per le letture di SpO2 inferiori al 90%“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch