Secondo uno studio di Nikkei Asia, il nuovo chip A16 Bionic dell’iPhone 14 Pro e dell’iPhone 14 Pro Max costa 110 dollari per essere prodotto, il che lo rende più costoso di più del doppio rispetto al chip A15 dei modelli rilasciati lo scorso anno.

Il costo più elevato del chip A16 è probabilmente dovuto in parte al fatto che il processore è prodotto sulla base del processo a 4 nm di TSMC (o meglio, processo a 5 nm avanzato), mentre l’A15 è un chip a 5 nm standard. I chip dell’iPhone potrebbero continuare ad aumentare di prezzo con la continua miniaturizzazione, considerando ad esempio che il chip A17 nei modelli iPhone 15 Pro sarà probabilmente basato sul processo a 3 nm di TSMC.
I benchmark indicano che il chip A16 offre prestazioni multi-core superiori del 15%-17% rispetto al chip A15. Ricordiamo che solo l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max sono dotati del chip A16, mentre l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus hanno lo stesso chip A15 con GPU a cinque core presente nei modelli iPhone 13 Pro.
Anche i componenti della fotocamera sono più costosi. I sensori CMOS del gruppo Sony sono fino al 30% più grandi dei modelli precedenti e hanno un prezzo superiore di circa il 50% rispetto ai componenti usati l’anno scorso, per un totale di circa 15 dollari.
In totale, Nikkei ha scoperto che i costi medi di produzione sono aumentati di circa il 20% per iPhone 14, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max rispetto ai modelli equivalenti della generazione precedente.
Ad esempio, produrre un iPhone 14 Pro Max costa ad Apple circa 501 dollari, con un aumento di oltre 60 dollari rispetto all’iPhone 13 Pro Max. Ovviamente, questi prezzi non tengono conto di ricerca e sviluppo, marketing, logistica, software e altre spese legate al lancio degli iPhone.
Apple non ha aumentato i prezzi dei nuovi iPhone negli Stati Uniti e in altri mercati, mentre il costo è superiore rispetto agli iPhone 13 in Europa, Australia e Giappone.